La maturità rappresenta un rito di passaggio significativo, la chiusura di un capitolo fondamentale nella vita di uno studente e l'inizio di un percorso inedito. Per celebrare questo traguardo, una torta a tema è l'ideale, ma non una torta qualunque, bensì una torta di maturità che sappia comunicare, divertire e lasciare un'impressione memorabile.
Torta di maturità: un simbolo di successo
Una torta per i 100 giorni alla Maturità è quindi un'idea molto simpatica per festeggiare l'imminente arrivo dell'Esame di Stato.
Come ordinare una torta di maturità
La prima opzione, per fare una torta di Maturità, è ordinarla in pasticceria e scatenarti con frasi e dediche da scriverci sopra.
Creare una torta di maturità fatta in casa
Se però ti senti in grado di farla da solo, magari con i tuoi compagni, di sotto troverai la ricetta di una torta al cioccolato, con delle idee per decorarla. Per il pan di spagna ti serviranno: 8 uova, 200 gr. di zucchero, 160 gr. di farina, 40gr. Fai bollire il latte, e mescola con una frusta la fecola con i tuorli e lo zucchero. Aggiungi il composto al latte e mescola lasciando condensare a fiamma moderata. Non ti resta che chiamare i tuoi compagni e scatenare la vostra fantasia!
Torte a tema: 100 giorni alla maturità
In occasione dei 100 giorni alla Maturità 2019 avete deciso di organizzare con i vostri compagni di classe una bella cena in compagnia anche dei professori? Ovviamente non può mancare il dolce: che ne direste di una torta a tema 100 giorni? L'idea è molto carina, soprattutto perché ci sono delle pasticcerie che possono trasformare la vostra torta in un'opera d'arte.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Speranze e ironia: messaggi per la torta
L'importante è sempre partire con delle belle speranza, proprio come questi maturandi che si sono fatti fare una torta per i 100 giorni che gli augura di uscire tutti con il massimo, ossia 100! Quanta verità in questa torta per i 100 giorni alla Maturità 2019. Il 60 anche se è il voto minimo all'Esame di Stato non fa paura, anzi. E soprattutto non è detto che chi prende 100 sia un genio.
Alternative originali: torte salate e pizza
Per chi non ama il dolce o vuole risparmiare la cosa migliore è andare in panetteria e farsi fare una torta panino per i 100 giorni alla Maturità 2019. Se la torta per i 100 giorni è banale, ecco la pizza per i 100 giorni alla Maturità, da mangiare in compagnia in classe con amici e professori!
Un tocco di dolcezza per superare l'ansia
Se alla sola idea di affrontare la Maturità 2019 vi sentite male, questa torta per i 100 giorni alla Maturità piena di Oreo pucciati in una morbida crema di panna potrà tirarvi su il morale. Ricordatevi che per festeggiare i 100 giorni alla Maturità 2019, non serve chissà che cosa e, anche la torta per i 100 giorni è un di più.
Ricette gustose per torte di maturità
Oltre a ordinare una torta, si può optare per prepararla in casa, scegliendo tra diverse ricette e personalizzazioni.
Torta al cioccolato con foto di classe
Dunque, la prima ricetta che vi proponiamo prevede una gustosissima torta al cioccolato ricoperta di panna montata. Sopra metterete la foto di classe (che vi farete stampare su un’ostia dal pasticcere) e magari aggiungerete qualche frase simpatica. Ecco innanzitutto cosa vi serve: 400 g di farina 00, 250 g di zucchero, 120 g di cacao amaro, 4 uova, 200 ml di olio di girasole, 400 ml di latte intero, 2 bustine di lievito per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, nutella q. b., panna montata q. b.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Torta al limone con pasta da zucchero
Preferite una gustosa torta al limone? In questo caso potete decidere di ricoprire il pan di spagna con la pasta da zucchero, aggiungendo sopra qualche dettaglio divertente riguardante la vostra classe. Vediamo cosa ci occorre: 600 g di farina 00, 1 kg di limoni, 200 g di latte intero, 2 bustine di lievito per dolci, 6 uova, 300 g di zucchero, 200 ml di olio di semi di girasole. Per la farcitura: confettura di limoni q. b., pasta da zucchero.
Preparazione: Tagliate a vivo i limoni, fateli a spicchi e separate le pellicine dalla polpa. Unite in un mixer la polpa a tutti gli altri ingredienti e intanto preriscaldate il forno. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versate l’impasto in una tortiera e cuocete in forno a 180° per 60 minuti. Fate raffreddare, tagliate a metà e mettete uno strato di confettura di limoni. Successivamente, spennellate la superficie con un po’ di confettura di limoni e ricoprite con la pasta da zucchero. A questo punto dovrete preparare tutti i dettagli significativi che ricordano la vostra classe e la scritta che volete aggiungere!
Tiramisù alle fragole
Cosa c’è di meglio di un bel tiramisù gigante che vi risollevi da tutta l’ansia provocata dagli esami? Noi vi proponiamo un tiramisù alle fragole che dovrete ricoprire per bene con la crema e che decorerete con una bella frase simpatica. Vi suggeriamo anche di aggiungere una candelina che soffierete tutti insieme! Ecco cosa vi serve: acqua, 100 g di zucchero per lo sciroppo, 50 g di zucchero per montare i tuorli, 400 g di mascarpone, savoiardi q. b., 400 g di fragole + 25 g di zucchero.
Preparazione: In un pentolino mettete 50 g di acqua con 100 g di zucchero e cuocere finché lo sciroppo è pronto. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete lo sciroppo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il mascarpone in un’altra ciotola e aggiungete il composto raffreddato; mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Ponete la crema in frigo. Lavate le fragole e tagliatele a spicchi. Mettetele in un pentolino con 25 g di acqua e 25 g di zucchero. Fate cuocere facendo evaporare tutta l’acqua. Prelevate qualche pezzettino di fragola cotta e frullate il resto. Intingete i savoiardi nella salsa alle fragole, componete il primo strato e ricoprite di crema. Continuate con un altro paio di strati e ricoprite con la crema e qualche pezzettino di fragola per decorare.
Idee originali per torte di laurea (e ispirazioni per la maturità)
Anche se pensate per la laurea, alcune idee possono essere adattate per la maturità.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Torta a tema medico
La torta per la laurea in medicina può contare su decorazioni ispirate a tanti attrezzi del mestiere: sfigmomanometri, stetoscopi, copie di ricette mediche o un bel libro di anatomia. Se la torta è per la laurea in medicina di una ragazza, può essere una bella idea far realizzare una sua miniatura in pasta di zucchero, mentre siede su una pila di libri di medicina, vestita di tutto punto con tanto di camice e pergamena in mano. La torta per la laurea in medicina di un ragazzo, può essere a sua volta decorata con la miniatura del giovane dottore seduto alla scrivania mentre scrive una ricetta… Infine, se ti piacciono le torte divertenti, puoi far realizzare la torta a forma dell’iconico e imperituro zoccolo da dottore!
Torta di bomboniere
Oltre alle classiche torte, si può optare per altre idee originali per creare torte di laurea particolari e fuori dal comune. La consegna delle bomboniere è un altro momento top di ogni festa di laurea. Una torta fatta di bomboniere di laurea non si mangia, è vero, ma è una bellissima idea per accompagnare il dolce commestibile e presentare le tue bomboniere in un modo originale e divertente. La torta di bomboniere si realizza assemblando le scatoline dei confetti, che, per queste creazioni sono generalmente triangolari, come piccole fette di dolce, che vanno a comporre i vari strati della “torta”. Su ogni scatolina c’è la bomboniera vera e propria, che può essere un piccolo oggetto ispirato al corso di laurea o un portachiavi a tema.
Topper e foto commestibili
Una soluzione divertente e di facile realizzazione, è aggiungere un topper alla tua torta di laurea, che, quindi, può essere anche una bella crostata di frutta: tanto alla decorazione ci pensa lui! Cos’è il topper? In pratica è quella “sculturina” che si aggiunge sulle torte e che può rappresentare davvero qualsiasi cosa. Un altro classico, che funziona sempre, è decorare la torta di laurea con delle foto commestibili. Questa soluzione è ottima se hai voglia di una torta simpatica e divertente: un’idea perfetta anche se stai pensando di far realizzare una torta di laurea a sorpresa per un tuo amico o parente. Puoi scegliere una foto con il protagonista in pose o espressioni buffe, oppure un collage che lo ritragga insieme agli amici più cari durante feste o vacanze, o, ancora, una prova fotografica del laureando chino sui libri per guadagnarsi il sudato titolo di studi. Si possono anche scegliere delle foto che rappresentino qualcosa che ama: per un appassionato di animali, per esempio, si può scegliere una foto del suo cucciolo, magari agghindato con il tocco di laurea e una pergamena sotto la zampina. Puoi anche ispirarti al corso di studi e optare per foto che rappresentino ironicamente il titolo conseguito: un medico potrebbe avere sulla torta un’immagine del “Dr.
Semplicità ed eleganza
Fin qui abbiamo visto tante idee per torte di laurea dal grande impatto visivo, ma a volte less is more! Come diceva Coco Chanel: “la semplicità è la chiave dell’eleganza“. Anche per la neo dottoressa una torta di laurea semplice può essere la scelta giusta. Per la base si può optare per il classico pan di Spagna farcito, decorato con una glassa bianca minimal e una cascata di frutti rossi (un tocco di rosso per la laurea è un must have).
Frasi divertenti per la torta di maturità
Dimentica per un attimo la solita scritta “Congratulazioni Dottore”… Per una torta originale e, perché no, divertente, perfetta per i festeggiamenti con gli amici, si possono valutare alcune idee di frasi simpatiche e meno mainstream da scrivere sulla torta di laurea. “Da oggi Dr. “Congratulazioni Dr.ssa Anita: il collocamento riceve lun.- ven. “Finalmente una psicologa nel gruppo! P.S.
L'arte di scrivere frasi divertenti
Creare una frase divertente per la torta di maturità non è così semplice come sembra. Richiede un equilibrio delicato tra ironia, simpatia e appropriatezza. L'obiettivo è far ridere, certo, ma senza risultare offensivi, inopportuni o semplicemente poco ispirati. Una frase ben riuscita è quella che coglie l'essenza del momento, che magari allude alle fatiche dello studio, all'ansia degli esami o alle prospettive future, ma sempre con un tono leggero e giocoso.
Conoscere il destinatario
Prima di lanciarsi nella creazione di frasi spiritose, è fondamentale conoscere bene il destinatario della torta. Si tratta di un amico intimo, un compagno di classe, un parente? Il tipo di relazione influenzerà notevolmente il tono e il tipo di umorismo da utilizzare. Con un amico stretto, ci si può permettere un'ironia più pungente e magari qualche riferimento interno che solo voi due (o il gruppo di amici) potete capire. Con un parente, soprattutto se si tratta di una persona più adulta, è meglio optare per un umorismo più leggero e universale, evitando doppi sensi o battute troppo specifiche.
Il contesto è tutto
La maturità è un evento unico, carico di emozioni contrastanti: gioia per il traguardo raggiunto, sollievo per la fine degli esami, ma anche un pizzico di malinconia per la fine di un percorso e incertezza per il futuro. Le frasi divertenti per la torta devono tener conto di questo contesto particolare. Possono ironizzare sull'ansia pre-esame, sulla difficoltà di alcune materie, sulla fatica delle nottate sui libri, ma sempre con un occhio di riguardo al momento celebrativo.
Tipologie di umorismo
Esistono diversi tipi di umorismo, ognuno con le sue caratteristiche e il suo impatto. Per una torta di maturità, possiamo ispirarci a diverse forme di comicità:
- Umorismo autoironico: Perfetto per chi sa ridere di sé stesso e delle proprie disavventure scolastiche.
- Umorismo basato sui giochi di parole: I classici "pun" e calembour, se ben calibrati, possono strappare un sorriso.
- Umorismo situazionale: Sfruttare aneddoti o situazioni tipiche della vita studentesca.
- Umorismo surreale o nonsense: Per chi ama l'assurdo e l'inaspettato.
- Umorismo citazionistico: Utilizzare citazioni famose, modificandole in chiave umoristica e adattandole al contesto della maturità.
Idee originali per frasi
Ecco alcune idee concrete per frasi divertenti, raggruppate per categorie:
- Frasi autoironiche:
- "Finalmente maggiorenne… e maturo? Forse no!"
- "Maturato… ma non troppo! (Cit. il tuo cervello)"
- "Ce l'abbiamo fatta! Ora possiamo tornare a dormire."
- "Diploma in tasca, futuro incerto, torta certa!"
- "Maturità superata! Livello successivo: la vita vera (aiuto!)."
- Giochi di parole:
- "Maturi…amo questo momento!"
- "Torta di Matu-rara felicità!"
- "Dopo la Matu-faticata, Matu-godiamoci la torta!"
- "Maturi…tiamo al meglio!"
- "Questa torta è Matu-strepitosa!"
- Frasi motivazionali (ma con ironia):
- "Il futuro è tuo… ma prima mangia la torta!"
- "Non smettere mai di imparare… e di mangiare torta!"
- "Credi in te stesso… e nella torta!"
- "Sogna in grande… e mangia una fetta grande di torta!"
- Riferimenti alla vita scolastica:
- "Addio interrogazioni, benvenuta torta!"
- "Finalmente liberi dai compiti… e pronti per la torta!"
- "Prof, ce l'abbiamo fatta! (Ora possiamo mangiare torta?)"
- "Dopo anni di studio matto e disperatissimo, meritiamo questa torta!"
- Frasi con un tocco di nonsense:
- "Maturità raggiunta. Prossima tappa: la conquista del divano."
- "Attenzione: diplomato in libertà! (Potrebbe mangiare torta ovunque)."
- "Diploma in tasca. Potere della torta attivato!"
- "Congratulazioni! Hai sbloccato il livello 'vita adulta'. Ecco la torta."
- Frasi brevi e incisive:
- "Maturi e contenti!"
- "Finalmente diplomati!"
- "Maturità: missione compiuta!"
- "Ce l'abbiamo fatta!"
Personalizzare la torta in modo creativo
La frase è importante, ma non è l'unico elemento che rende speciale una torta di maturità.
Decorazioni a tema scolastico
Decorare la torta con elementi che richiamano il mondo della scuola è un'idea classica ma sempre valida. Si possono utilizzare:
- Libri
- Cappelli da laureato
- Pergamene
- Lavagne
- Numeri e lettere
- Simboli delle materie
Forme originali
La torta di maturità non deve essere per forza rotonda o rettangolare. Si può osare con forme più originali e significative, come:
- A forma di libro aperto
- A forma di cappello da laureato
- A forma di numero 100
- A forma di punto interrogativo
- A forma di mappa del mondo
Colori e ingredienti
Anche la scelta dei colori e degli ingredienti contribuisce a rendere la torta di maturità speciale. Si possono utilizzare:
- Colori vivaci e allegri
- Ingredienti golosi e originali
- Effetti speciali
Consigli utili per la scelta
Per concludere, ecco alcuni consigli pratici per aiutarvi nella scelta della frase divertente e nella realizzazione della torta di maturità perfetta:
- Chiedete consiglio al festeggiato
- Considerate il budget
- Ordinate la torta con anticipo
- Non abbiate paura di osare
- Il divertimento è la cosa più importante
Torte di fine anno scolastico: un saluto dolce
State pensando a cosa scrivere sulla torta di fine anno scolastico? Manca pochissimo al suono della campanella, un altro anno è volato via tra fatiche e soddisfazioni, lacrime e sorrisi. C'è chi tornerà nella stessa scuola dopo l'estate, chi intraprenderà un nuovo cammino. Arriva il momento di salutarsi, per rivedersi più grandi o perché si è diventati grandi. Come da tradizione arrivano i giorni di arrivederci e addii con feste, pizzate e balli, carichi di emozioni.
#