Siete amanti degli Oreo® e sognate un biscottone gigante per festeggiare il vostro compleanno? La torta Oreo® è una cheesecake fredda, realizzata senza cottura e senza gelatina, perfetta per tutte le occasioni. I biscotti più famosi d'America si trasformano in una base croccante, mantenendo inalterato il gusto che li contraddistingue. Un sentore leggermente amaro contrasta la morbida e dolce crema a base di panna e formaggio che saprà conquistarvi ad ogni assaggio. Chiamata anche Oreo® dream pie, questa è veramente una torta dei sogni, con la sua decorazione semplice ma allo stesso tempo scenografica che conquisterà tutti!
Introduzione alla Torta Oreo
Dalla loro introduzione sul mercato nel 1912, i biscotti Oreo hanno pian piano conquistato milioni di persone in tutto il mondo, diventando uno dei marchi di biscotti più riconosciuti e amati. Oggi voglio proporvi una torta americana molto famosa e ormai conosciuta in tutto il mondo, parlo della Cheesecake Oreo oppure “Oreo Dream Pie“.
Questa fantastica torta è perfetta per una festa, in un buffet e anche a fine pasto, oltretutto è senza cottura quindi perfetta in ogni stagione. La ricetta della Torta Oreo è a base di Biscotti Oreo che sono dei golosi biscotti a base di frolla al cacao che racchiude un ripieno alla vaniglia e latte. Questi golosi biscotti sono protagonisti tritati nella base, a pezzetti nella crema variegata e interi come decorazione insieme a ciuffetti di panna montata.
La mia Crema Oreo è composta da formaggio spalmabile, mascarpone, zucchero, pezzetti di biscotti ed è senza gelatina. La mia Cheesecake Oreo è la ricetta perfetta per un dolce con gli Oreo, una torta di compleanno, e anche come dolce estivo, una ricetta facile e veloce per una torta fredda. Con questa ricetta perfetta otterrete la Cheesecake Oreo originale che vi farà fare un salto in America con un dolce agli Oreo facile e veloce.
Ingredienti e Valori Nutrizionali
Attenzione: I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Per preparare questa deliziosa torta, avrai bisogno di:
- Biscotti Oreo
- Burro
- Panna fresca
- Formaggio spalmabile (es. Philadelphia)
- Mascarpone (opzionale, per una crema più ricca)
- Zucchero a velo
- Yogurt (opzionale, per una crema più leggera)
- Vaniglia (estratto o bacca)
Preparazione della Base
Per preparare la base della torta Oreo, iniziate dividendo i biscotti Oreo e prelevando la crema utilizzando una spatola. Trasferitela man mano all'interno di una ciotolina e tenetela da parte.
Prendete i vostri Oreo e apriteli a metà, conservando in una terrina solo il cuore morbido al latte. Poi prendete quel che resta dei biscotti e riponeteli in una bustina di plastica. A questo punto, usando un bicchiere o un matterello, schiacciate i biscotti riducendoli in polvere. Versate poi la polvere ottenuta in un’altra terrina e aggiungeteci un cucchiaino di lievito e un po’ di latte (q.b.). Mescolate ancora una volta fino a ottenere un impasto omogeneo.
Frullate i biscotti (senza la crema) insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato e ben amalgamato. Sistemate un disco da pasticceria da 18 cm su un vassoio foderato di carta forno e riponete i biscotti frullati insieme al burro all'interno, fino a ricoprire interamente la base. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Per la base: tritate i biscotti Oreo, versateli in una ciotola, unite il burro fuso e mescolateli bene. Foderate una teglia a cerniera da 24cm di diametro e foderate la base con la carta da forno. Versate il composto di biscotti e pressatelo bene sul fondo con un cucchiaio, fate raffreddare in frigo per 15 minuti.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Consigli:
- Utilizzare una tortiera a cerniera, quindi apribile, del diametro di 22 o 24 cm.
- Disporre un foglio di carta da forno alla base e chiudere lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo.
- Ungere il bordo dello stampo con olio e far aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura.
- Versare il composto nella tortiera foderata con carta da forno, livellarlo con un cucchiaio e pressarlo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio.
Preparazione della Crema
In un'altra ciotola versate la crema degli Oreo che avevate tenuto da parte, insieme al formaggio spalmabile. Una volta ottenuta una crema liscia incorporate la panna appena montata facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
Per la crema: In una ciotola grande mettete il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo yogurt, lo zucchero semolato, quello a velo, la vaniglia e iniziate a montare con le fruste elettriche per 2 minuti finche la crema non sarà ben liscia. Unite i Biscotti Oreo a pezzetti (non tritati) e mescolate con una spatola. A questo punto unite al composto di formaggi la panna montata e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben amalgamati.
Consigli:
- È possibile rendere più stabile la crema della torta aggiungendo 7 g di colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta in 10 g di panna calda. Estrarre e asciugare bene la colla di pesce dall’acqua fredda, in un pentolino scaldare il latte e aggiungerci la colla di pesce continuando a mescolare fino a farla sciogliere del tutto.
- Con il mio mix di formaggi e panna otterrete una cheesecake perfetta senza usare la colla di pesce.
- Quando montate la panna è necessario che sia ben fredda da frigo. Potete congelare per un mese la cheesecake, intera o a porzioni, senza averla decorata in superficie con panna e Oreo. Scongelarla il giorno prima di servirla, trasferendola dal freezer al frigorifero e lasciando recuperare la temperatura positiva gradualmente.
- Usate la panna ben fredda prima di montarla, vi consiglio di mettere in freezer anche la ciotola e le fruste per 30 minuti.
Assemblaggio e Decorazione
Livellate la superficie della crema con il dorso di un cucchiaio. Trasferite poi il composto frullato sulla torta e pian piano spargetelo su tutta la superficie, senza pressare troppo. Formate quindi con la panna dei ciuffetti sulla superficie della torta e ultimate la decorazione con gli Oreo®, dividendoli a metà.
Versare il ripieno nella tortiera, sopra la base di biscotti precedentemente preparata e distribuire omogeneamente su tutta la base della cheesecake avendo cura di livellare la superficie. Togliere la torta dal frigo e decorarla in superficie. In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montare la panna con 2 cucchiaini di zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza densa e compatta. Mettere la panna in una sac à poche con bocchetta rigata e creare dei ciuffetti sulla superficie della torta tra un Oreo e l’altro.
Prendete la base dal frigo, versate la crema e livellate bene con un cucchiaio lisciando la superficie, cospargete con il cocco grattugiato. Mettete in frigo a raffreddare per almeno 3 ore. Dopo il riposo, prendete la panna e montatela bene, trasferitela in un sac a poche con bocchetta rigata e fate dei ciuffetti sulla superficie distanziati 1/2 cm uno dall’altro. Tagliate a metà i biscotti Oreo e disponeteli tra i ciuffetti di panna e la Cheesecake è pronta da servire.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Consigli:
- Iniziate tagliando a metà i 4/5 biscotti che vi serviranno per decorare così se si dovessero rompere potet usalri per la base o la crema. Se usate gli Oreo in tubo ve ne serviranno due pacchetti.
Come Preparare la Torta Oreo con Soli 3 Ingredienti
Per prima cosa va detto che si tratta di una ricetta davvero semplicissima perché oltre ai biscotti Oreo vi serviranno solo altri 3 ingredienti: del latte, un cucchiaino di lievito e del cioccolato da sciogliere sulla torta una volta cotta.
A questo punto, prendi una tortiera precedentemente oliata e versaci dentro l’impasto ottenuto. Riponi poi la tortiera non in forno ma in microonde per 6 minuti alla temperatura di 750 W. Come si può vedere, si tratta di una ricetta davvero veloce e semplicissima adatta anche ai principianti.
Torta Oreo: un'idea per le Feste di Compleanno
Fare le torte in casa per le feste di compleanno è un’ottima idea, in quanto ci permette di personalizzare il dolce in base ai gusti del festeggiato e di creare un’esperienza unica e speciale per tutti gli invitati, oggi proponiamo una buonissima torta Oreo! Fare una torta può essere un’attività divertente e gratificante che coinvolge tutta la famiglia.
Per fare una torta perfetta per la festa di compleanno, è importante intanto scegliere ingredienti di qualità, ma soprattutto non fare le cose di corsa! Prendersi il giusto tempo per preparare la torta con cura e attenzione, perchè cucinare deve essere un piacere! Decorare la torta inoltre è la parte più bella, perchè è nelle decorazioni che mettiamo tutta la nostra fantasia e creatività.
Molte volte abbiamo desiderato cimentarci in cucina per preparare una torta di compleanno per stupire il festeggiato, ma talvolta l’esito non è stato così buono e abbiamo dovuto ricorrere alla pasticceria! Tuttavia, grazie a questa ricetta, non accadrà più: si tratta della torta di compleanno più semplice, veloce e buona del mondo.
Certo se si è abili in cucina e esperti, la torta di compleanno può essere valorizzata al massimo con l’aggiunta di deliziosi condimenti e ripieni, ma anche chi ha poco tempo a disposizione apprezzerà la velocità con cui può essere preparata. Inoltre, non richiede neanche la cottura! Sveliamo la “ricetta segreta” per realizzare una torta di compleanno deliziosa senza cottura.
Conservazione
- Conservare in frigorifero per mantenere tutta la sua freschezza e morbidezza.
- Sì, avvolgila bene e congelala fino a 1 mese.
- Sì, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
- Potete conservare la Cheesecake in frigo coperta sotto una campana di vetro per 2/3 giorni.
Abbinamenti
Per i bambini, ci sono diverse opzioni di bevande da abbinare alla torta Oreo. Un’ottima scelta è il latte poiché si abbina bene con la torta al cioccolato e fornisce anche calcio e altri nutrienti importanti. Altrimenti si può optare per un succo di frutta, alternativa dolce e naturale al latte, che può essere un’ottima scelta per i bambini che preferiscono le bevande senza lattosio o una cioccolata calda.
tags: #torta #oreo #3 #ingredienti