Torta di Mele e Miele: Un Delizioso Connubio di Sapori

La torta di mele è un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e profumi familiari. In questa versione, l'aggiunta del miele conferisce un tocco speciale, arricchendo il sapore e rendendola ancora più irresistibile. Questa torta è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert dopo un pasto leggero. La sua preparazione è semplice e alla portata di tutti, anche di chi non ha molta esperienza in cucina.

Ingredienti e Preparazione: Un Percorso Semplice Verso un Dolce Straordinario

La ricetta che presentiamo è pensata per essere genuina e leggera, adatta anche a chi ha intolleranze o desidera un dolce sano senza rinunciare al gusto.

Preparazione delle Mele

  1. Preparazione delle Mele: Pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili di egual misura. Per evitare che anneriscano, spremete il succo di limone e irrorate le fettine di mela con tutto il succo. In alternativa, potete utilizzare il succo d'arancia.

  2. Variante: Pelare le mele, tagliarle in quattro, pareggiare i bordi tenendo da parte lo scarto, ricavare delle fette di 2 mm di spessore e inserirle subito all’interno del succo di limone precedentemente spremuto. Tagliare a cubetti gli scarti di mela avanzati e tenere da parte per arricchire la farcia.

Preparazione dell'Impasto

  1. Preparazione dell'Impasto: In una ciotola capiente, sbattete un uovo con un cucchiaino di zucchero di canna. Aggiungete 3 cucchiai di olio (di semi o extravergine d'oliva) e il latte scremato (oppure di mandorla o di soia) con una frusta a mano.

    Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  2. Sciogliere il Miele: Fate sciogliere il miele (sul fuoco basso o nel microonde) finché non diventa liquido, poi aggiungetelo al composto continuando a sbattere. Unite il succo di arancia (o di limone) nel quale sono immerse le mele.

  3. Incorporare la Farina: Versate la farina con il lievito sul composto e amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia.

  4. Variante: Mescolare lo zucchero con la scorza di limone grattugiata e l’olio, amalgamandolo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto piuttosto gelatinoso. Unire le uova una ad una, arricchire con cannella e semi di vaniglia a piacere e infine la farina mischiata con il lievito. Aggiungere all’impasto gli scarti di mela tagliati a cubetti, mischiare.

Cottura

  1. Infornare: Ungete ed infarinate bene una tortiera da 20-22 cm di diametro con cerniera apribile e versatevi dentro l’impasto. Decorare la superficie con le fette di mela disponendole a raggio partendo dal centro.

  2. Cottura: Cuocere in forno preriscaldato in modalità Cottura Intensa a 170 °C per 40-45 minuti. Una volta intiepidita, cospargere di zucchero a velo e servire.

    Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Varianti e Consigli

  • Miele: Se non avete in casa il miele di arancio (zagara), potete utilizzare del miele millefiori o di acacia.
  • Cioccolato: Se volete rendere più golosa la vostra torta, prima di aggiungere le mele all’impasto, tagliate a scaglie molto fini 30 g di cioccolato fondente.
  • Latte: Se non avete esigenze alimentari specifiche, potete preparare questa torta anche con il latte vaccino.
  • Yogurt: Per una versione ancora più soffice, provate ad aggiungere un vasetto di yogurt bianco naturale all'impasto.
  • Cannella: Una spolverata di cannella nell'impasto o sulla superficie della torta esalterà il profumo e il sapore delle mele.

Conservazione

La torta di mele e miele si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Il giorno dopo sarà ancora più buona, perché tutti gli ingredienti si uniranno e compatteranno di sapore.

Torta di Mele allo Yogurt e Miele: Un'Alternativa Soffice e Golosa

Per una variante ancora più soffice e golosa, provate la torta di mele allo yogurt e miele.

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 3 uova
  • 1 vasetto yogurt bianco naturale
  • 160 g zucchero
  • 3 mele
  • 8 g lievito in polvere per dolci
  • 1 limone (succo)
  • q.b. cannella in stecca
  • 70 g burro
  • 1.5 cucchiai miele
  • q.b. farina
  • q.b. burro

Preparazione

  1. Preparazione delle Mele: Lavare le mele e sbucciarle, togliere il torsolo, tagliarle a fette e metterle in una ciotola. Spremere il succo del limone ed eliminare eventuali semi. Versarlo sulle mele e mescolare per evitare che la frutta annerisca.

  2. Preparazione dell'Impasto: Sciogliere il burro, mettendolo in un pentolino a bagnomaria, oppure in una ciotolina al microonde e lasciare raffreddare. Sgusciare le uova dentro una ciotola e aggiungere lo zucchero. Lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere il burro freddo e incorporare, quindi lo yogurt e la farina e il lievito setacciati insieme e poco alla volta. Continuare a lavorare con le fruste a bassa velocità, fino a quando la farina sarà stata tutta assorbita.

  3. Infornare: Imburrare e infarinare uno stampo di 22-24 cm di diametro. Versare all’interno metà dell’impasto e livellare bene. Poggiarvi sopra metà delle mele e aggiungere la cannella, che può essere a stecca oppure in polvere. Coprire con l’altra metà di impasto, livellare e completare con le rimanenti mele e la cannella. Infornare in forno scaldato preventivamente a 180° e cuocere per 45 minuti, facendo la prova stecchino a fine cottura.

    Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

  4. Decorare: Una volta cotta, tirare fuori la torta e lasciarla intiepidire dentro la teglia stessa. Sformare e spennellare la superficie con il miele sciolto a bagnomaria, per renderlo più fluido.

tags: #torta #miele #e #mele