Torta Meringata: Un Tripudio di Dolcezza e Varianti Golose

La torta meringata è un dessert elegante e scenografico, perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente per concedersi un momento di puro piacere. La sua versatilità permette di creare innumerevoli varianti, combinando la croccantezza della meringa con creme golose, frutta fresca e altri ingredienti sfiziosi.

Torta Meringata Classica con Fragole

Ideale per la Festa della Mamma, una comunione o un compleanno speciale, la torta meringata alle fragole è un tripudio di dolcezza che conquista con la sua candida eleganza! Come la celebre pavlova, questo delizioso dessert combina la fragranza della meringa con una farcitura di panna montata e frutta fresca, ma in questo caso si può aggiungere anche il tocco goloso della crema pasticcera.

Preparazione:

  1. Meringa: Disegnare con la matita un cerchio del diametro desiderato su una leccarda foderata con carta forno. Creare un disco di meringa formando dei cerchi concentrici a partire dall’esterno fino al centro, poi fare la stessa cosa per realizzare un secondo disco di meringa. Con il composto avanzato spremere dei ciuffetti sulla leccarda per ottenere delle meringhette da utilizzare per la decorazione. Cuocere in forno statico preriscaldato a bassa temperatura (90°C) per diverse ore, fino a quando la meringa risulterà asciutta e croccante.
  2. Crema Pasticcera (opzionale): Scaldare il latte in un pentolino con l’aggiunta delle scorze di limone. In una ciotola a parte versare i tuorli e lo zucchero, poi mescolare con una frusta. Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore, aggiungerlo al composto di tuorli filtrandolo attraverso un colino. Mescolare bene e versare nuovamente il tutto nel pentolino. Una volta addensata, trasferire la crema pasticcera in una pirofila, coprire con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore.
  3. Assemblaggio: Adagiare il primo disco di meringa su un piatto da portata, decorare il bordo con dei ciuffetti di panna montata e farcire il centro con la crema pasticcera (se utilizzata) e le fragole fresche tagliate a pezzi. Sovrapporre il secondo disco di meringa e decorare con altri ciuffetti di panna montata, meringhette e qualche fogliolina di menta.

Torta Meringata Veloce con Panna e Cioccolato

Questa variante è perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un dessert goloso.

Ingredienti:

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 3 cucchiai zucchero
  • 20 Meringhe
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai Nocciole tritate

Preparazione:

  1. Tenere la panna e la ciotola che userete per montarla nel freezer per una trentina di minuti prima di montarla. Mettete il blocco di cioccolato fondente nel freezer mentre vi dedicate alla preparazione della panna.
  2. Prendete l’altra metà della panna, aggiungete 2 cucchiai di zucchero (3 se volete una torta più dolce) e montatela ben ferma. Mettete anche questa nel freezer mentre preparate il cioccolato.
  3. Togliete il blocco di cioccolato fondente dal congelatore e usate un coltello ben affilato per tagliarlo a pezzetti o scaglie, secondo la vostra preferenza. Prendetene circa 90 gr e unitelo alla panna SENZA meringa che avete precedentemente messo in congelatore. Riponete nel congelatore sia la panna al cioccolato che le restanti scaglie di cioccolato mentre preparate la base della torta.
  4. Per montare la torta potete aiutarvi con una anello in acciaio o con uno stampo a cerniera. Oliate leggermente l’anello di acciaio e mettetelo su un piatto rivestito di carta forno. Sbriciolate una decina di meringhe e create la base della meringata.
  5. Rovesciate sopra la base di meringa la panna mescolata al cioccolato, ricopritela con uno strato di scaglie di cioccolato e infine con la panna mescolata alla meringa. Decorate la parte centrale della torta meringata con altre scagliette di cioccolato e con la granella di nocciola. Mettete in congelatore fino al momento di servire. Quindi rimuovete l’anello di acciaio, spostate con attenzione la torta meringata sul piatto da portata e rivestite il perimetro esterno della torta con meringa sbriciolata grossolanamente.

Lemon Meringue Pie: Un Classico Intramontabile

La Lemon Meringue Pie è una crostata meringata al limone di origine americana, molto diffusa anche in Inghilterra e Francia (Tarte Meringuée au citron). Si caratterizza per una base di pasta frolla friabile, un ripieno cremoso al limone (Lemon Curd) e una copertura di meringa soffice e areata.

Preparazione:

  1. Pasta Frolla: Preparare una pasta frolla classica e cuocerla in forno fino a doratura.
  2. Lemon Curd: Preparare una crema al limone (Lemon Curd) con succo e scorza di limone, uova, zucchero e burro. Cuocere la crema a bagnomaria fino ad addensamento.
  3. Meringa Italiana: Montare gli albumi a neve ferma con zucchero e uno sciroppo di zucchero caldo.
  4. Assemblaggio: Versare il Lemon Curd nella base di pasta frolla cotta. Ricoprire con la meringa italiana, creando dei ciuffi o delle decorazioni a piacere. Fiammeggiare la meringa con un cannello da cucina per dorarla leggermente. In alternativa, cuocere la torta sotto il grill del forno per pochi minuti.

Meringata alla Panna: Semifreddo Facile e Veloce

La meringata alla panna è un semifreddo goloso e cremoso, perfetto per concludere un pasto in bellezza. Si prepara in pochi minuti con panna montata, meringhe e gocce di cioccolato.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione:

  1. Montare la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo con la frusta elettrica. Quando è ben soda, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarle con la spatola in modo delicato per non smontare la panna.
  2. Rivestire uno stampo con fondo apribile con la pellicola trasparente.
  3. Posizionare un disco di meringa sul fondo oppure sbriciolare delle meringhe all’interno della teglia riempiendo tutta la base.
  4. Fare uno strato di panna e gocce di cioccolato, poi ancora uno strato di meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani.
  5. Fare ancora uno strato di panna e gocce di cioccolato e livellare la superficie.
  6. Decorare con meringhette, meringhe sbriciolate e gocce di cioccolato.
  7. Mettere in freezer per tre ore circa in modo che si compatti completamente. Estrarla dal freezer 10 minuti prima di servirla.

Altre Varianti Golose

  • Crostatina al cacao meringata con crema alla vaniglia: Un dolce raffinato e goloso.
  • Crostata con curd di limone e meringa: Un dessert scenografico e delizioso, perfetto per le occasioni speciali.
  • Meringa con crema pasticcera e pesche fresche: Un dessert elegante, leggero e perfetto per l’estate.
  • Crostata alle prugne meringata: Un dolce scenografico, che si prepara in estate.

Consigli Utili

  • Per una meringa perfetta, utilizzare albumi a temperatura ambiente e montare a neve ferma con un pizzico di sale.
  • Cuocere la meringa a bassa temperatura per un risultato asciutto e croccante.
  • Per la Lemon Meringue Pie, è consigliabile preparare la pasta frolla e il Lemon Curd il giorno prima.
  • Per la meringata alla panna, utilizzare panna fresca di alta qualità.
  • I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
  • I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verificare sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le proprie esigenze.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #meringata #giallo #zafferano