Torta Gelato Fatta in Casa: Un Tripudio di Freschezza e Sapore

Con l'arrivo delle giornate calde, cosa c'è di più invitante di un dolce fresco e goloso? La torta gelato fatta in casa è la risposta perfetta, un dessert versatile e personalizzabile che conquista tutti. Che si tratti di una merenda rinfrescante, di un fine pasto leggero o di una torta di compleanno originale, la torta gelato è sempre una scelta vincente.

Un Dolce dalle Mille Facce

La torta gelato è una ricetta dalle infinite varianti, un classico estivo che si adatta ai gusti e alle esigenze di ognuno. Dalla tradizionale torta gelato con Pan di Spagna alle versioni più creative con biscotti o savoiardi, le possibilità sono infinite.

La Mia Torta Gelato: Semplice, Veloce e Scenografica

Oggi vi racconto come preparo la mia torta gelato, una ricetta semplicissima che non richiede l'uso della gelatiera o ingredienti specifici. Utilizzo una base di savoiardi o altri biscotti secchi, a cui aggiungo due gusti di gelato di ottima qualità, di quelli in vaschetta.

Torta Gelato alla Fragola e Crema con Confettura di Lamponi

Questa torta gelato alla fragola e crema, arricchita da uno strato di confettura di lamponi, è un vero spettacolo per gli occhi e per il palato. La sua preparazione è estremamente facile: basta uno sbattitore elettrico per lavorare il gelato, il tanto che basta a farlo diventare plastico, ovviamente un gusto per volta.

Ingredienti

  • 500 g di gelato alla fragola
  • 300 g di gelato alla crema
  • 15 savoiardi
  • 150 g di confettura di frutti di bosco
  • 100 g di more
  • 100 g di mirtilli
  • 100 g di lamponi
  • 2 cucchiai di lamponi per il gelato alla fragola

Preparazione

  1. Rivestite uno stampo da cake con della pellicola per alimenti o con carta forno.
  2. Mettete il gelato alla fragola in una ciotola e ammorbiditelo mescolandolo per 2 minuti con le fruste elettriche insieme ai lamponi. Se, come me, utilizzate la planetaria montate la frusta k.
  3. Versate all’interno dello stampo e livellate. Fate congelare per 2 ore.
  4. Fate uno strato di confettura di frutti di bosco e fate raffreddare in congelatore per 1 ora.
  5. Ammorbidite anche il gelato alla crema esattamente come avete fatto con il gelato alle fragole.
  6. Ponetelo sulla confettura, livellando con una spatola da pasticceria.
  7. Fate uno strato di savoiardi e congelate per almeno 6 ore.
  8. Al momento di portare in tavola sformate il dolce capovolgendolo su un piatto e decorate con i frutti di bosco a piacere.

Consigli Utili

  • Anticipo: Il tempo di preparazione della ricetta in sé è davvero minimo, ma essendo un dolce a base di gelato si dovrà pazientare un po’ per fare in modo che si solidifichi nel freezer. Il mio consiglio è di partire con almeno 1 giorno di anticipo e di lasciare la torta finita nel congelatore per almeno 6 ore. L’ideale sarebbe per 1 notte.
  • Decorazione: Non c’è nulla di più spettacolare della frutta fresca. Io ho utilizzato lamponi, more e mirtilli, ma voi potete utilizzare quello che preferite, anche in abbinamento ai gusti che avete scelto!
  • Servizio: Essendo un dolce a base di gelato quando fuori fa davvero caldo si scioglie abbastanza velocemente, quindi tenetene conto. Per rallentarne la liquefazione, potete servirlo su piatti preventivamente fatti raffreddare in frigo. Il mio consiglio è di tagliare le fette e di rimettere il resto dolce nuovamente in freezer direttamente sul suo piatto.

Torta Gelato al Tiramisù: Un Classico Rivisitato

Un'altra idea golosa è la torta gelato al tiramisù, un semifreddo che unisce la ricetta del tiramisù e quella del gelato. Il cuore del dolce è formato da gelato al mascarpone, che ricorda la tipica crema al mascarpone del tiramisù.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti per il Gelato al Mascarpone

La crema è formata da panna, mascarpone e latte condensato, quest’ultimo ingrediente è quello che rende il gelato cremoso anche senza gelatiera. Nonostante ricordi la crema del tiramisù, è un gelato senza uova.

Preparazione

  1. Aggiungere Nestlé Il Latte Condensato e iniziare a mescolare il tutto delicatamente con un leccapentole, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  2. Appoggiarvi sopra i savoiardi, sempre bagnati con il caffè. Bisogna ottenere una mattonella rivestita completamente, all’esterno, di savoiardi.
  3. Quando la base della torta gelato sarà ben congelata, preparare la copertura.
  4. Togliere la torta gelato dallo stampo da plumcake e trasferirla su un vassoio da portata.
  5. Rovesciare la crema per la copertura in una sac à poche con bocchetta rigata e fare dei ciuffetti sulla superficie della torta, fino a coprirla completamente.
  6. Riporre in freezer fino all’occorrenza.

Consigli per una Panna Montata Perfetta

Soprattutto se preparate la torta gelato in estate, per ottenere una panna ben montata, vi consiglio di riporre la bacinella in cui lavorerete la panna in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti. In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore.

Torta Gelato Fatta in Casa con Gelato Comprato: Un'Alternativa Veloce

Se non avete tempo di preparare il gelato in casa, potete utilizzare del gelato comprato. Questa è un'ottima soluzione per smaltire un po' di gelato rimasto in congelatore o per preparare un dolce estivo in pochi minuti.

Preparazione

Si tratta di un “assemblaggio”, come direbbe mio padre! Puoi utilizzare tutti i gusti di gelato che vuoi, mixandoli a piacere a seconda della voglia del momento.

Come Fare una Torta Gelato: Consigli Generali

  • Forma: Potete utilizzare diversi stampi per realizzare la vostra torta gelato: uno stampo con cerniera per la classica torta rotonda, uno stampino per lo zuccotto o uno stampo da forno per plumcake per la mattonella.
  • Base: In alternativa ai savoiardi o ai biscotti, potete utilizzare del Pan di Spagna.
  • Gusti: Scegliete i gusti che preferite, tenendo conto degli abbinamenti e dei vostri gusti personali.
  • Decorazione: Date libero sfogo alla vostra creatività e decorate la torta con frutta fresca, cioccolato, panna montata o altri ingredienti golosi.

Un Po' di Storia del Gelato

Sapevate che il gelato ha origini antichissime? Infatti si hanno tracce della sua esistenza anche all’interno della Bibbia. Fu infatti Isacco ad offrire al padre Abramo del latte di capra con neve. La versione invece industriale, che tutti conosciamo, è nata per caso nell’Ottocento a Baltimora, da un lattaio che al posto di gettare via il latte che non aveva venduto tentò di congelarlo. Altrettanto curiosa e divertente è la storia che ha dato origine invece al celebre “cono gelato”. Si tratta, come nei migliori casi, far di necessità virtù, infatti anche il cono gelato è nato da un pasticcere che stava vendendo il proprio gelato alla fiera mondiale di St. Louis nel 1904. Il povero pasticcere aveva terminato le coppette in cui vendeva il gelato e non sapendo come fare, prese delle cialde dal suo vicino di banco, realizzando così l’abbinamento più amato: il gelato in cialda.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Torta Gelato: Un Dolce per Ogni Stagione

Forse non ci avete mai pensato, ma chi l’ha detto che la torta gelato sia esclusivamente un dolce estivo? Potreste, infatti, stupire i vostri ospiti, servendo un dolce freddo anche la sera di Natale o il giorno di Pasqua! Basta che seguiate alcuni accorgimenti e che sperimentiate tutte le possibili varianti che stuzzicano la vostra fantasia!

Torta Gelato Light: Allo Yogurt o alla Ricotta

Se siete alla ricerca di una ricetta light, provate la torta gelato allo yogurt o alla ricotta.

Torta Gelato allo Yogurt

Potete semplicemente mescolare insieme panna, zucchero e yogurt e creare un’ottima crema. Prendete uno stampo e posizionate sul fondo il Pan di Spagna, ricoprite tutta la superficie con la vostra crema allo yogurt e lasciate in freezer per qualche ora. La torta gelato allo yogurt è semplice e deliziosa e potrete anche realizzare una versione senza glutine, sostituendo il Pan di Spagna con dei biscotti spezzettati gluten free come base.

Torta Gelato alla Ricotta

Altra variante veramente speciale è la sostituzione dello yogurt con della ricotta. Altrimenti preparate la crema alla ricotta e mettetela nel freezer, poi estraetela e lavoratela con delle fruste o anche con uno sbattitore elettrico. A questo punto potrete servire come dessert un gelato alla ricotta veramente gustoso, che potrete decorare con pezzettini di mele candite alla cannella o biscotti particolari.

Torta Gelato di Compleanno: Idee Originali

Per una torta gelato di compleanno che lasci tutti a bocca aperta, provate queste idee:

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

  • Torta gelato al cioccolato: Realizzate una torta con crema di nocciole e decoratela con panna montata, cacao in polvere, gocce di cioccolato o una scritta di cioccolato fuso.
  • Muffin gelato: Ornate i classici muffin cotti in forno con del gelato al posto della crema per cupcake.
  • Torta gelato al tiramisù: Preparate una versione gelato del tiramisù, utilizzando Pan di Spagna bagnato nel caffè e crema al mascarpone.

Torta Gelato con Pan di Spagna: La Ricetta Classica

La torta gelato con il Pan di Spagna è una delle ricette più facili e veloci da realizzare.

Preparazione

  1. Procuratevi dei dischi già pronti di Pan di Spagna oppure realizzateli voi stessi.
  2. Utilizzando del brandy diluito con dell’acqua, o qualsiasi altro liquore, bagnate il vostro Pan di Spagna.
  3. Foderate il vostro stampo con la pellicola e metteteci dentro il primo disco di Pan di Spagna e andate a coprirlo con il gusto di gelato che avete scelto, livellate bene con una spatola in silicone e poi mettetelo in freezer per un’ora.
  4. Ripetete il procedimento per quanti strati di gelato volete comporre la vostra torta.
  5. Terminate il vostro dolce ricoprendo la superficie con della panna montata fresca, con del cioccolato fuso oppure con una crema particolare.

Torta Gelato al Cioccolato: Un'Esplosione di Golosità

Per una torta gelato al cioccolato indimenticabile, preparate un classico dolce con crema di nocciole e decoratelo con Chef Spray, gelato alla vaniglia e frutta fresca.

Consigli Finali

  • Quando lavorate con il gelato, utilizzate una spatola dalla punta in lattice per spalmare delicatamente il composto.
  • Tirate fuori la torta gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirla, affinché raggiunga la temperatura ideale.

tags: #torta #gelato #fatta #in #casa #con