Torta di Ricotta con Gocce di Cioccolato: Un Tripudio di Golosità

La torta di ricotta con gocce di cioccolato è un vero e proprio classico della pasticceria italiana, declinato in molteplici varianti per soddisfare ogni palato. Dalla consistenza soffice e leggera, questo dolce si presta a essere gustato in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, fino a diventare un dessert raffinato per concludere una cena speciale.

Crostata Ricotta e Cioccolato: Un Classico Irresistibile

La crostata ricotta e cioccolato è una ricetta golosa e facile da realizzare, perfetta come dessert di una ricca cena. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici.

Preparazione della Pasta Frolla e della Farcitura

Iniziamo preparando la pasta frolla con farina, uova, olio e un pizzico di Lievito PANE DEGLI ANGELI. Stendiamo 2/3 della frolla con l’aiuto di un mattarello. Prendiamo il foglio di carta forno e capovolgiamo la frolla direttamente su una tortiera unta e infarinata dal diametro di 26 cm; con questo piccolo trucchetto questa operazione verrà molto facile e la frolla non si romperà. Prepariamo la farcitura con una golosissima crema di ricotta e tante Gocce di Cioccolato PANEANGELI che la rendono davvero irresistibile.

Decorazione e Cottura

Siamo pronti a decorare la crostata con la frolla messa da parte, usando la nostra fantasia per creare il decoro che più preferiamo. Cotta la crostata, facciamola completamente raffreddare quindi rimuoviamola dallo stampo. Sistemiamola su un vassoio e spolverizziamola con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI. La crostata ricotta e cioccolato è pronta per essere portata in tavola!

Torta Ricotta, Nocciole e Cioccolato: Un'Esplosione di Sapori

La torta ricotta, nocciole e cioccolato è un dolce goloso e originale. Come tutti i dolci con la ricotta, anche questa torta nocciola e cioccolato ha un impasto morbido e leggero.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione dell'Impasto

Per prepararlo, montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e poi incorporiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci. Frulliamo ancora e quando tutti i grumi sono spariti versiamo nell’impasto anche le gocce di cioccolato. Distribuiamole in modo uniforme con una spatola o un cucchiaio e l’impasto è pronto da mettere nella tortiera.

Decorazione e Cottura

Decoriamo con una manciata di gocce di cioccolato e granella di nocciole e cuociamo per tre quarti d’ora in forno. Questa torta al cioccolato e nocciole è molto versatile, è perfetta come dolce della domenica, da portare in tavola a fine pasto e condividere con chi amiamo, accompagnandola con una tazzina di caffè.

Varianti e Personalizzazioni

L’impasto della torta ricotta e cioccolato si può arricchire in tanti modi e personalizzare secondo i nostri gusti. Si possono aggiungere degli ingredienti extra, come un bicchierino di rum o una fiala di aroma al rum per aromatizzare il dolce. Anche l’aroma arancia sta benissimo in questa ricetta, possiamo usarlo in fiala o aggiungere della scorza grattugiata. Questa torta ricotta e gocce di cioccolato si mantiene ottima per diversi giorni.

Torta Soffice Ricotta e Cioccolato: Un Risveglio di Dolcezza

La torta alla ricotta e cioccolato è un dolce incredibilmente soffice e goloso, ottimo per la colazione! Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Decoriamo infine con una manciata di gocce di cioccolato e di granella di nocciole.

Altre Deliziose Varianti

  • Torta di Ricotta Sofficissima: Un dolce goloso, perfetto per la colazione e la merenda!
  • Sbriciolata Ricotta e Cioccolato: Una torta golosa e friabile realizzata con un ripieno cremoso.
  • Torta di Ricotta, Pere e Cioccolato: Un dolce fatto in casa morbido, goloso e genuino.
  • Torta Magica alla Ricotta: Un dolce facile, pochi ingredienti e tanto gusto con aggiunta di gocce di cioccolato.
  • Torta Ricotta e Pere: Un dolce strepitoso.
  • Torta di Ricotta Morbidissima: Arricchita con more e mandorle.
  • Torta Ricotta e Cacao: Un dolce morbido, goloso e invitante, realizzata senza burro, con cacao amaro e ricotta fresca.
  • Sbriciolata Ricotta e Marmellata: Un dolce facile e goloso, perfetto per la merenda o come dessert di fine pasto.
  • Torta Ricotta e Mele: Un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda.
  • Torta Ricotta e Fragole: Un dolce primaverile fresco e saporito, un fine pasto anche molto bello da vedere.
  • Torta Veloce alla Ricotta: Un dolce soffice che si prepara in pochissimo tempo frullando tutti gli ingredienti in un mixer.

Torta Fredda Ricotta e Cioccolato: Un'Oasi di Freschezza

Facile e originale, la torta fredda con ricotta e cioccolato è una ricetta rinfrescante e golosa che possiamo preparare tutto l’anno e che dà il meglio di sé durante le stagioni più calde. Perfetta se cerchiamo dolci senza cottura e abbiamo un debole per le torte al cioccolato, questa preparazione richiede poco tempo e ci darà un sacco di soddisfazione!

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Preparazione della Base e della Crema

La torta fredda cioccolato e ricotta è facilissima da preparare. Si parte dalla classica base di biscotto croccante che si prepara mescolando biscotti tritati finemente e burro fuso. Per la crema, invece, ci basta montare con le fruste elettriche la panna insieme allo zucchero.

Riposo e Decorazione

La torta di ricotta e cioccolato fredda deve riposare in frigo almeno per quattro ore prima di poter essere servita. Trascorso il tempo di riposo la crema si sarà rassodata e raffreddata al punto giusto e a quel punto basta tagliare il dolce a fettine, impiattarle e portarle in tavola. Possiamo rendere le singole fettine ancora più golose sbizzarrendoci con tutte le guarnizioni che ci vengono in mente.

Varianti e Personalizzazioni

Ottima così com’è, la torta fredda ricotta e cioccolato si può rendere ancora più golosa personalizzando la ricetta. Per esempio, si possono usare i biscotti al cioccolato per la base. Se vogliamo aggiungere una nota croccante alla crema, possiamo incorporare dei pezzetti di frutta secca: mandorle, noci o nocciole staranno benissimo. Possiamo anche arricchirla con la farina di cocco, unendola alla crema durante la preparazione o spolverizzandola sulla superficie come decorazione.

Conservazione

La nostra torta fredda alla ricotta e cioccolato deve essere tenuta in frigorifero e consumata nell’arco di due o tre giorni.

Ciambella Soffice Ricotta e Gocce di Cioccolato: Un Classico della Colazione

La ciambella soffice ricotta e gocce di cioccolato è uno dei dolci per la colazione più gustoso e diffuso sulle tavole italiane. Si tratta di una variante della classica ciambella di ricotta arricchita con gocce di cioccolato, ma in base ai nostri gusti possiamo scegliere di aromatizzarla con succo di arancia o limone.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Preparazione dell'Impasto e Cottura

Rompiamo le uova in una ciotola e mescoliamo con lo sbattitore elettrico. Infine, iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Mettiamo da parte lo sbattitore elettrico e aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando con una spatola. Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro. Mettiamo in forno caldo e cuociamo per 45 minuti. Togliamo la ciambella dal forno e sistemiamola su un piatto da portata.

Torta Soffice Ricotta e Pere con Gocce di Cioccolato: Un Abbraccio Autunnale

Ecco un’altra ricetta davvero semplice e veloce per un dolce delizioso e morbidissimo: la torta soffice ricotta e pere con gocce di cioccolato. Perfetta per il periodo autunnale, durante il quale maturano molte varietà di pere. Le pere, mescolate alla ricotta, renderanno l’impasto umido al punto giusto! Per completare l’opera, io ho utilizzato le Gocce di Cioccolato Paneangeli.

Lievitazione e Decorazione

Un’altra preziosa alleata di questa ricetta è la lievitazione istantanea, data dal Lievito Pane degli Angeli. Avviene direttamente in forno ed è molto rapida, ma riesce a dare ugualmente all’impasto la giusta sofficità. Per decorarla ho sbucciato e tagliato a fettine sottili due pere, disponendole a raggiera sulla superficie. Una fetta fragrante di questa torta è l’ideale sia a colazione sia a merenda, magari accompagnata da una tazza di tè o di caffè caldo.

Preparazione

Aggiungiamo anche la farina, versandola un po’ alla volta, e poi il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Sbucciamo e tagliamo a pezzettini una pera e uniamola all’impasto. Livelliamolo e poi decoriamo la torta con le altre 2 pere sbucciate tagliate a fettine sottili, disponendole a raggiera sulla superficie.

Torta Ricotta e Cioccolato Cremosa: Un Dessert al Cucchiaio

Cremosa e buonissima, la torta ricotta e cioccolato è un dolce originale e perfetto per tutti gli amanti della ricotta. Si tratta di un dolce senza farina e con abbondante ricotta, e presenta quindi una consistenza cremosa quasi più simile a un dessert al cucchiaio che a una torta vera e propria.

Abbinamento Classico e Preparazione Semplice

Ricotta e cioccolato è un abbinamento classico per i dolci da forno: pensiamo per esempio alla crostata, ai calcioni o alla treccia di pan brioche. Questa ricetta è semplicissima, si prepara con pochi ingredienti e con solo ciotola e fruste elettriche. Per prima cosa si montano le uova con lo zucchero, la vaniglia e la cannella fino ad avere un composto chiaro e molto gonfio: le uova devono triplicare di volume. Infine si uniscono all’impasto i due protagonisti principali: prima la ricotta e poi le gocce di cioccolato.

Versatilità e Occasioni d'Uso

Questo è un dolce molto versatile e si presta per essere gustato in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata. Possiamo prepararlo se siamo in cerca di dolci per la colazione, oppure per gustarlo come merenda, o ancora per concludere un pranzo in famiglia.

tags: #torta #di #ricotta #con #gocce #di