La torta di noci dell'Engadina, conosciuta in romancio come "tuorta da nusch", è un dolce tipico della Svizzera, in particolare della regione dei Grigioni, precisamente dell’Engadina, una valle di montagna. In italiano si potrebbe tradurre con "Giardino dell’Inn", ovvero del fiume che in parte la attraversa. Questo dolce racchiude un cuore di noci e caramello alla panna in un guscio di pasta frolla, offrendo una consistenza morbida e scioglievole.
Un Dolce per Ogni Stagione (Ma con un Cuore Autunnale)
Le noci del ripieno la rendono tipicamente un dolce autunnale e invernale, come spesso lo sono quelli a base di frutta secca. Ma i veri golosi sanno apprezzarla in ogni periodo, tanto più che tradizionalmente veniva preparata per essere conservata molto a lungo, anche un paio di mesi.
Perfetta per Ogni Occasione
La torta di noci dell'Engadina è una delizia appartenente alla tradizione engadinese semplice e di facile esecuzione, perfetta per allietare una pausa pomeridiana insieme a una tazza di tè o tisana bollente. Potete anche servirla a fine pasto, per chiudere in dolcezza una cena speciale tra amici. Se i vostri ospiti sono amanti della frutta secca questa torta potrà sicuramente stupirli come dessert di fine cena. Nel periodo natalizio potete preparala in versione mignon.
La Ricetta Tradizionale
Ecco come preparare questa torta deliziosa:
Ingredienti:
- Per la pasta frolla:
- Burro Santa Lucia ammorbidito
- Zucchero
- 1 tuorlo
- Metà albume
- Scorza di limone
- Pizzico di sale
- Farina precedentemente setacciata
- Per il ripieno:
- Zucchero (per il caramello)
- Panna tiepida
- Miele
- Gherigli di noci tritate grossolanamente
Preparazione:
- La Pasta Frolla: Mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito e lo zucchero in una ciotola capiente. Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica fino a ottenere una crema. Aggiungete un tuorlo e metà albume e continuate a mescolare. Aggiungete la scorza del limone, il pizzico di sale, la farina precedentemente setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendere la Pasta: Stendete circa 2/3 dell’impasto e rivestite una tortiera imburrata e infarinata. Stendete anche l’altra parte di impasto in un disco più grande del perimetro della tortiera e lasciate riposare in frigo.
- Il Caramello: Mettete lo zucchero in un pentolino e cuocete fino a ottenere un caramello chiaro. Aggiungete la panna tiepida, facendo attenzione che il caramello non schizzi. Mescolate bene con una frusta e alzate la fiamma fino al bollore.
- Il Ripieno: Aggiungete il miele e i gherigli di noci tritate grossolanamente al caramello.
- Assemblaggio: Prendete dal frigo la base della torta e il coperchio, bucherellate con una forchetta per evitare che in cottura si gonfi. Spennellate la base e bordi con l’albume rimasto in modo che il fondo si impermeabilizzi e i bordi aderiscano meglio alla chiusura del coperchio. Riempite la torta con il ripieno a base di noci. Siate veloci in questo passaggio in modo che il calore non rovini la frolla. Coprite con il coperchio schiacciando bene i bordi e spennellate con un goccio di latte o panna. Formate al centro un piccolo buco, servirà per far uscire il vapore dal ripieno.
- Cottura: Accendete il forno a 200°. Infornare la torta. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela intiepidire, quindi sformateli e servitela, tagliata a fette.
Consigli Utili
- Pasta Frolla Perfetta: Per ottenere una pasta frolla perfettamente lavorabile, il consiglio è di lasciarla riposare per almeno un'ora in frigorifero: in questo modo sarà possibile stenderla molto facilmente. Se desiderate ottenere un risultato più leggero, potete preparare una frolla all'olio; oppure potete provare una versione alternativa e molto golosa con la frolla al cacao.
- Servire: A piacere, potete servirla anche con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Conservazione
La torta può essere conservata a temperatura ambiente in un apposito contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per circa 2-3 giorni. Come tutti i dolci ripieni di questo tipo, per esempio la classica apple pie, la torta di noci dell'Engadina è ancora più buona se mangiata il giorno successivo: una volta pronta, lasciatela riposare per diverse ore, in questo modo i sapori e le consistenze si fonderanno perfettamente.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile