Le more, frutti deliziosi e succosi dal sapore agro-dolce, ci invitano a sfidare i loro rovi per raccoglierle nelle mattinate estive. Con le more polpose si possono preparare deliziose confetture da spalmare sul pane tostato oppure dolci favolosi, per esempio in abbinamento alle mele nella torta senza glutine, o da sole in crostate da fiaba, oppure nell'impasto di soffici torte come quella di more e yogurt! La torta di more è un dolce classico, facile e divertente da cucinare, perfetto per sfruttare il sapore forte e succoso di queste bacche autunnali, un dolce rustico che ricorda le buone e profumate torte alla frutta della nonna.
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Sapore
La torta di more è una pie dal fragrante guscio di frolla aromatizzata al limone con un ripieno dolcissimo e succoso di more. Perfetta per la merenda o come dessert di fine pasto, la torta di more conquisterà grandi e piccoli al primo assaggio.
Preparazione della Frolla
Per cucinare la torta di more, prima di tutto preparate la frolla: mescolate farina e zucchero e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini. Amalgamate a mano o in un mixer a lame fino ad ottenere un composto a briciole. A quel punto, aggiungete le uova e impastate fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo. Fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
In alternativa, per realizzare la torta di more iniziate versando in una ciotola le more, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza di mezzo limone grattugiata. Occupatevi ora della pasta frolla: in un mixer versate la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti, quindi azionate brevemente le lame per ottenere un composto sabbioso. Create la classica fontana con l’incavo al centro nel quale inserire i due tuorli. Quindi iniziate ad amalgamare il tutto prima con la forchetta, poi quando le uova avranno assorbito le polveri potete proseguire a mano. Impastate brevemente, giusto il tempo di compattare l'impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.
Preparazione del Ripieno
Lavare e asciugare le more, mescolare con lo zucchero rimasto, le spezie e la scorza del limone grattugiata. Trascorse le ore di macerazione delle more, fatele scolare in un colino raccogliendo il liquido nella ciotola. Un trucco da non trascurare è il succo che rilasciano le more in preparazione: non va buttato perché dà morbidezza al ripieno e puoi utilizzarlo per aromatizzare delle bevande.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
In alternativa, per preparare la crostata morbida alle more dal ripieno, in una ciotola mescolate le more con lo zucchero, il succo di limone e l'amido di mais setacciato, quindi ponete in una padella antiaderente e fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando otterrete una composta densa e cremosa. Quando il composto sarà omogeneo formate un panetto con le mani.
Assemblaggio e Cottura
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetene due terzi per foderare uno stampo da forno di circa 20 cm di diametro e dai bordi alti 15. Bucherellate il fondo e spargete la granella di biscotti sul fondo. Riempite il tortino con le more e stendete la pasta frolla rimasta a forma di disco. Chiudete il tortino sigillando bene i bordi. Potete aiutarvi in questa operazione, spennellando un po’ di latte sui bordi. Infornate a 200° per 50 minuti. Sfornate la vostra torta di more e fatela raffreddare in teglia.
In alternativa, riprendete la frolla e prelevatene 2/3, il resto riponetelo in frigorifero sempre avvolto da pellicola. Spolverizzate il piano di lavoro con pochissima farina e stendete la frolla con il mattarello in un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Fate aderire delicatamente il fondo e il bordo della pasta allo stampo, ritagliate via la pasta in eccesso facendo scorrere il mattarello sul bordo della teglia. Farcite la crostata con le more che avete scolato, distribuendole in modo omogeneo. Stendete 2/3 dell’impasto con il mattarello a 5 mm di spessore, lasciando la parte rimasta avvolta nella pellicola per alimenti (vi servirà in seguito). Foderate con la pasta il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Versate nel "guscio" di pasta la composta di more e livellatela con un cucchiaio. Con l'impasto avanzato create delle palline di frolla di dimensioni diverse e distribuitele sulla superficie del dolce, posizionandole in modo un po' disordinato. Fate aderire bene i bordi eliminando la pasta in eccesso. Con rebbi della forchetta bucherellate la superficie. Cuocete la crostata in forno preriscaldato statico a 175° per 35 minuti, nel ripiano più basso del forno. Trascorso questo tempo ponete la torta sul ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 5 minuti per farla leggermente dorare in superficie.
Dividere la pasta frolla in 2 parti, stenderne una e rivestire il fondo e i bordi di uno stampo del diametro di 20 cm, foderato con carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta, cospargerlo con i biscotti, versarvi sopra le more e chiudere il timballo con il secondo disco di pasta. Sigillare i bordi, bucherellare la superficie in più punti e cuocere il dolce nella parte bassa del forno caldo a 200° per circa 45’.
Varianti e Consigli
La torta di more si presta all’essere variata coi frutti di bosco, come la torta ai mirtilli o la torta ai lamponi, ma puoi anche aggiungere le mandorle in superficie, intere o a lamelle.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
La torta di more si conserva in frigorifero per 2 giorni se coperta.
Un Tocco di Originalità
Una crostata di more che ha un tocco distintivo anche nell'estetica: al posto della classica griglia di pasta la decorazione è costituita da palline di frolla di diverse dimensioni.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile