La torta di mele è un dolce intramontabile, un classico della pasticceria casalinga che evoca ricordi d'infanzia e profumi avvolgenti. Esistono innumerevoli varianti di questa torta, ognuna con il suo tocco speciale. Questo articolo esplora diverse ricette e tecniche per preparare una torta di mele con glassa, offrendo spunti per personalizzare il dolce in base ai propri gusti.
Torta di Mele e Noci con Glassa al Cioccolato Fondente
Questa ricetta, ispirata alla tradizione croata, combina la sofficità della torta di mele con la croccantezza delle noci e la golosità della glassa al cioccolato fondente. Un connubio di sapori e consistenze che rende questa torta irresistibile.
Ingredienti:
- Per la torta:
- 3 uova
- 110 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
- 200 g di mele
- 150 g di noci tritate
- Per la glassa:
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di latte
- Per decorare:
- Gherigli di noci
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi e imburrare una tortiera da 24 cm di diametro.
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungere l'olio, il latte e la farina setacciata con il lievito.
- Unire le mele grattugiate e le noci, mescolare bene e versare nello stampo.
- Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti.
- Sfornare, far raffreddare leggermente ed eliminare dallo stampo. Far freddare completamente su una griglia.
- Tritare finemente il cioccolato, unire il latte e far fondere a bagnomaria o nel microonde. Mescolare bene e versare sulla torta.
- Decorare con gherigli di noci.
Torta di Mele con Glassa al Cacao: Un'Esplosione di Sapori
Questa variante della torta di mele si distingue per la presenza del cacao nella glassa, che conferisce al dolce un gusto intenso e un aspetto invitante. La torta di mele con glassa al cacao è un dolce goloso, profumato e bello da vedere. La torta di mele con glassa al cacao è un dolce golosissimo e molto bello da vedere, che racchiude un connubio particolare ma molto gradevole. Il gusto intenso del cacao si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele e la consistenza della torta, soffice, umida e molto profumata completa l’unione: un misto di profumi, consistenze e scioglivolezza rendono questa torta unica e irresistibile!
Ingredienti:
- Per la torta: (Seguire la ricetta base della torta di mele, adattandola ai propri gusti)
- Per la glassa:
- Burro
- Zucchero a velo
- Cacao amaro in polvere
- Latte
Preparazione:
- Preparare la torta di mele seguendo la propria ricetta preferita.
- Sbucciare le mele, togliere il torsolo e ridurle prima a fette sottili e poi tagliandole a metà per facilitarne l'amalgamazione all'impasto.
- Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungere l’olio di semi a filo e continuare a mescolare.
- Unire la farina ed il lievito aiutandovi con un setaccio e alternateli al latte, in tre riprese. In questa fase potete continuare ad utilizzare le fruste, lavorando per poco tempo il composto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
- Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti circa.
- Preparare la glassa facendo fondere innanzitutto il burro, a bagnomaria oppure al microonde.
- In una terrina mescolare lo zucchero a velo e il cacao, utilizzando una frusta.
- Aggiungere il burro e il latte, quindi mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Sformare la torta e posizionarla su una griglia, quindi far colare la glassa su tutta la superficie ed anche ai lati.
- Lasciare raffreddare la torta qualche ora in frigorifero prima di servirla per essere sicuri che la glassa si rassodi.
Consigli: Non eccedere con la quantità di glassa perché rischiate di appesantire troppo la torta e rovinarla durante il taglio delle fette.
Crostata di Mele Glassata: Un'Alternativa Rustica e Golosa
La crostata di mele glassata rappresenta una variante più rustica della torta di mele, caratterizzata da una base di pasta frolla e da una copertura di glassa a base di albume e zucchero a velo. La torta di mele glassata è un dolce scenografico, ma piuttosto facile da preparare. Per realizzare questa la torta di mele occorre preparare una pasta frolla ( noi l’abbiamo realizzata all’olio ) che verrà farcita con mele e, se piace, della confettura. Dopo aver ricoperto la crostata con un altro strato di pasta frolla si ricopre tutto con una glassa a base di albume e zucchero a velo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti:
- Per la pasta frolla: (Si può utilizzare una pasta frolla all'olio fatta in casa o una pasta frolla già pronta)
- Per il ripieno:
- Mele golden o altra varietà preferita
- Confettura di albicocche (facoltativa)
- Per la glassa:
- Albumi
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Preparare la pasta frolla all’olio. Una volta ottenuto il panetto di pasta frolla, dividerlo in due parti, di cui una leggermente più grande dell’altra.
- Spolverare il piano lavoro con farina, posizionare un panetto e spolverare anch’esso con un po’ di farina. Dunque, con un mattarello, stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e circa 26 cm di diametro.
- Imburrare uno stampo per crostata del diametro di 24 cm. Dunque adagiare la sfoglia di pasta frolla e far aderire per bene i bordi.
- Cospargere la base della torta di mele glassata senza bilancia con qualche cucchiaio di marmellata, preferibilmente di albicocche. Non è necessario aggiungerne troppa.
- Sullo strato di marmellata, stendere il ripieno di mele cotto precedentemente in padella.
- A questo punto, stendere l’altro panetto di pasta frolla, coprire la base della crostata e ritagliare la pasta frolla in eccesso. Sigillare per bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellare uniformemente la superficie della torta di mele glassata senza bilancia con la stessa.
- Montare gli albumi con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liquido ma denso. Versare tale composto sulla superficie della crostata.
- Preriscaldare il forno statico a 180°. Dunque infornare per circa 40 minuti.
- Dopo aver sfornato la torta di mele glassata senza bilancia, lasciar raffreddare completamente. Dunque tagliarla a fette e gustarla.
Consigli: Per realizzare questo dolce utilizzate mele golden o qualsiasi altro tipo di mele abbiate in casa, queste infatti verranno cotte prima di essere inserite all’interno del dolce questo le renderà abbastanza morbide e umide per rappresentare un ripieno perfetto. Se non avete particolare manualità ricordate che potete anche utilizzare una pasta frolla già pronta o un’altra ricetta di pasta frolla che per esempio contempli l’uso del burro. Potete sostituire le mele anche con altra frutta: provatela con pere cotte con un mix di spezie, oppure aggiungete alle mele dei mirtilli o altri frutti di bosco.
Torta di Mele di Michel Roux con Glassa alla Cannella
Questa ricetta, ispirata al celebre chef Michel Roux, si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. La torta di mele di Monsieur Roux per Cakes lab Per una tortiera da crostata da 24 cm.
Ingredienti:
- Per la frolla: (ne serviranno solo 300g)
- 250 g farina 00
- 125 g burro a pezzetti , leggermente ammorbidito
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 40 ml acqua
- Per la farcitura:
- 6 mele ( circa 850 g )
- 1 baccello di vaniglia aperto per il lungo
- 60 g burro
- Per la glassa:
- 80 g zucchero
- 40 ml acqua
- Cannella
Preparazione:
- Per la frolla: Versare la farina su un piano, al centro mettere il burro, l'uovo, lo zucchero, il sale e mescolate con la punta delle dita. Prendete poco per volta la farina dal bordo e impastate fino ad avere una consistenza grumosa, quindi aggiungete l'acqua poca per volta fino ad avere la giusta consistenza. Lavorate per qualche istante , fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino al momento di usarla.
- Per la farcitura: sbucciate le mele , togliete il torsolo e tagliatele a fette di 2mm di spessore , mettete in una casseruola le fette più piccole delle mele ( circa un terzo ), e tenete coperte le altre così da avere le fette più grandi per la decorazione . Nella casseruola con le mele più piccole aggiungete 50 ml d'acqua, la vaniglia, il burro e fate cuocere finchè non saranno morbide, toglietele dal fuoco, eliminate la vaniglia e con una frusta lavoratele fino ad avere una composta. Fatela raffreddare.
- Stendete la pasta a 3mm di spessore e rivestite una tortiera con bordo apribile. Rimettete in frigo per 20 minuti. Bucherellate il fondo della torta , poi stendete la composta di mele, livellatela e copritela con le fette di mela sovrapposte lungo il bordo, poi un altro giro all'interno ma in senso opposto. Terminare con centro con una rosellina di mele. Infornate per 35 minuti a 200°.
- Per la glassa: Versa l’acqua e lo zucchero in un bricco. Spegni, aggiungi la cannella e la gelatina strizzata.
- Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo 80 g di zucchero in 40 ml d'acqua e facendo sobbollire per 4-5 minuti. Lasciate raffreddare per almeno 20 minuti prima di sformarla e spennellatela con la glassa. Fatela raffreddare prima di servire.
Consigli: La dose di frolla è per circa 450 g pasta ma ne servono solo 300 g.
Altre Varianti e Consigli Utili
- Note sulla farina: Si si desidera ottenere un sapore più rustico è possibile usare una farina integrale, come la Farina Integrale W 235 di Grandi Molini Italiani, oppure una farina 0, come la Farina tipo 0 1kg | W 200, perfetta per dolci secchi e basi di frolla, oppure optare per un mix di entrambe. Entrambe appartengono alla Linea Origini, una linea di prodotti che coniuga la più antica tradizione molitoria con l’innovazione nei processi di lavorazione industriale. Le farine della Linea Origini, infatti, sono l’espressione contemporanea di un modo antico di intendere i gesti relativi alla coltivazione, alla raccolta e alla molitura del grano.
- Note sullo stampo: Mi piace realizzare questa torta in formato piccolo (di solito uso questo stampo da 20 cm) e utilizzare eventuali avanzi di impasto per qualche altra piccola tartelletta. Ma, se si preferisce, si può usare anche uno stampo più grande (tenere d’occhio la cottura perché i tempi cambiano, seppur di poco).
- Torta di mele senza burro: Per una versione più leggera, è possibile sostituire il burro con olio di semi o yogurt greco.
- Torta di mele vegana: Per una versione vegana, è possibile sostituire le uova con banana schiacciata o purea di mele, il latte con bevanda vegetale e il burro con margarina vegetale.
- Spezie: Per arricchire il sapore della torta, è possibile aggiungere spezie come cannella, noce moscata, zenzero o cardamomo.
- Frutta secca: Noci, mandorle, nocciole o uvetta possono essere aggiunte all'impasto per un tocco di croccantezza e sapore.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile