I Minions, quelle simpatiche creature gialle protagoniste del film "Cattivissimo Me", sono diventati un vero fenomeno culturale, amati da grandi e piccini. Con il loro linguaggio buffo, le loro gag esilaranti e la loro assoluta devozione per Gru, hanno conquistato il cuore di tutti. Se stai organizzando una festa di compleanno a tema Minions, non può mancare una torta altrettanto speciale e golosa. Ecco una ricetta per realizzare una torta di compleanno dei Minions che lascerà tutti a bocca aperta.
I Minions: Un Fenomeno Globale
Cattivissimo me è stato un grandissimo successo firmato Pixar con la collaborazione di Looney Tunes. Tutti abbiamo amato la piccola Agnes, il suo adorabile e "morbidoso" Unicorno rosa, le sorelle Edith e Margot, il padre adottivo Gru, il Dr. Nefario. Molti, però, hanno preso in simpatia quelle dolcissime creature gialle: i Minions, tanto che nel 2015 è uscito un film tutto dedicato a loro. Parlano in modo buffo, litigano in modo divertente, sono ironici e si amano alla follia! Farebbero di tutto pur di vedere contento Gru, il loro cattivo preferito. Stuart con il suo unico occhio, Kevin con la sua inseparabile banana, Bob con il suo orsacchiotto Tim fanno ridere proprio tutti, grandi e piccoli. Sono nati prima dell’uomo, hanno visto i dinosauri, hanno vissuto con gli uomini primitivi, sono stati in Egitto e hanno ammirato le piramidi, hanno incontrato Napoleone: in ognuna di queste avventure hanno combinato una marachella che ha portato a gravi conseguenze per l’intero pianeta come, ad esempio, l’incenerimento del conte Dracula. Hanno il bisogno assoluto di servire un padrone più grosso e più forte di loro,così, dopo varie peripezie, incontrano finalmente Gru, aiutandolo nelle missioni malvagie. Diventano presto anche delle cavie sulle quali il Dr. Nefario fa esperimenti di tutti i tipi come ad esempio il cambio di massa corporea: possono diventare piccolissimo o giganti in poco tempo. Diciamo la verità, non solo i bambini adorano questi piccoli e simpatici personaggi del film di animazione della Disney "Cattivissime Me" i "Minions", essi sono innegabilmente carini, scandalosamente divertenti e assolutamente affascinanti. Anche se nel film rivestono il ruolo secondario dei seguaci, imprevedibili e meliziosi, ci fanno ridere grazie alle loro pagliacciate!
Pan di Spagna: la Base Perfetta
Per prima cosa raccomando di preparare il pan di spagna la sera prima in modo tale che risulta ben asciutto e bello compatto. Ricordo inoltre che è possibile capovolgere il pan di spagna (mantenendolo nel proprio stampo) sopra un panno asciutto e lasciarlo così tutta notte in modo da renderlo ben piatto.
Ingredienti:
- Uova
- Zucchero semolato
- Zucchero vanigliato
- Farina
- Lievito per dolci
Preparazione:
- Preriscaldate quindi il forno a 160 gradi.
- Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato.
- Quando saranno chiare e belle spumose, incorporate la farina e il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dall’alto verso il basso.
- Versate quindi il composto nella tortiera ed infornate a 160 gradi per ca. 30 minuti, fate la prova dello stecchino.
Farcitura Golosa: Crema Pasticcera e Nutella
E sapendo quanto adora la Nutella ho pensato ad una farcitura a base di crema pasticcera e Nutella, creando così una crema vellutata e ben decisa. Per bagnare il pan di spagna ho preferito il latte aromatizzato alla vaniglia che dona quel gusto in più e che piace tanto ai bambini. Sopra la crema ho versato delle gocce di cioccolato fondente e, una volta ricomposta la torta, l’ho ricoperta di una soffice crema al burro.
Ingredienti:
- Crema pasticcera
- Nutella
- Latte aromatizzato alla vaniglia
- Gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
- Per farla ho iniziato preparando una semplice crema pasticcera.
- Una volta che l’avete preparata, quando ancora è calda versateci i 350 grammi di Nutella e amalgamate il composto.
Decorazioni: Dalla Pasta di Zucchero alla Glassa
Infine per creare il mio Minion ho utilizzato la pasta di zucchero (o fondant) di diversi colori. pasta di zucchero nei seguenti colori: celeste, giallo, nero, grigio, marrone, bianco (per la ricetta cliccate QUI, o in alternativa potete acquistarla in giro già pronta all’uso). In questa ricetta ho utilizzato della semplice crema di burro per far aderire meglio la pasta di zucchero. E’ opzionale, nel senso che sta a voi decidere se volerla oppure no.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Pasta di Zucchero:
- Stendete la pdz celeste per creare il vestito del Minion e gli eventuali ornamenti. Per creare l’effetto ricamo potete utilizzare un tool con rotella dentata. Per i bottoni potete utilizzare delle perline argentate.
- Stendete della pdz grigia e create degli anelli utilizzando due coppapasta rotondi di dimensioni diverse (una grande ed una più piccola). Questi saranno gli occhiali del Minion. Per creare gli occhi ritagliate dei cerchi di pdz bianca e fateli aderire al contorno grigio. Al centro incollate dei dischi più piccoli di pdz marrone e infine create le pupille con il nero e un pochino di bianco (un pallino piccolissimo per creare il punto luce della pupilla).
- Per ultimo i capelli. Create delle strisce sottili di pasta di zucchero nera ed incollate un’estremità degli stessi sulla fronte del Minion.
Glassa:
- Passiamo alla glassa montata: mettere del preparato di glassa in una ciotola e mescolate con del colorante alimentare, fino ad ottenere un giallo brillante, potete in alternativa creare della panna montata e mescolarla con il colorante.
- Il passo successivo è molto semplice ma delicato, quindi procedete con cautela. utilizzando la spatola fate una linea curva verso l'alto con distanza di circa 15 centimetri dalla base della torta.
- Utilizzare una striscia di liquirizia per coprire la linea di taglio che separa la glassa gialla da quella blu, utilizzate delle forbici da cucina per tagliare via l'eccesso di liquirizia, se necessario.
- Una volta impatati i cioccolatini gommosi rotolare le caramelle tra i palmi della mano per creare una corda.
- Togliere la torta dal frigorifero.
- Delicatamente posizionatela sul tavolo sopra un porta torta.
- Tagliate un pezzo di 10 cm di liquirizia e posizionarlo sotto l'occhio riproducendo una mezza curva per creare il sorriso del Minion. Se volete potreste usare un pezzo più grande per dargli un sorriso più allungato.
Torta Minions senza Pasta di Zucchero: un'Alternativa Gustosa
Siccome ho un’antipatia naturale per la pasta di zucchero, cerco sempre alternative valide e soprattutto più gustose ad essa. Certo, non è sempre facile, perché è difficile riprodurre i colori giusti per dei personaggi dei cartoni ecc. ma come in questo caso, piuttosto un minion vestito di viola e non azzurro, che una torta coperta di pasta di zucchero azzurra che non fa altro che impastarti la bocca e non ha poi un gran sapore :D. Ovviamente questa è la mia modesta opinione, poi ognuno è libero di pensarla a modo suo :). ca.
Ingredienti:
- Pan di Spagna
- Succo di ananas
- Preparato per budino alla vaniglia
- Zucchero
- Gelatina in fogli
- Succo di mirtilli neri
- Panna fresca
- Fette di ananas sciroppate
- Marmellata di pesche
- More
- Pavesini
- Bastoncini Mikado
- Cioccolato al latte
Preparazione:
- Preparate le glasse per l’esterno. Mettete in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete 4-5 cucchiai di succo di ananas in un piatto fondo ed il resto in un pentolino. Portate a bollore e nel frattempo al succo di ananas nel piatto aggiungete mezza bustina di preparato per budino alla vaniglia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate bene affinché non si formino grumi. Appena bolle il succo di ananas, versateci il composto del piatto sempre mescolando e lasciate bollire ancora per 2 minuti continuando a mescolare. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in 1-2 cucchiai di acqua, quindi, sempre mescolando aggiungeteli alla glassa all’ananas. Procedete allo stesso modo anche per il succo di mirtilli neri. Otterrete così le due glasse colorate che vi serviranno per l’esterno della torta.
- Quando il pan di spagna e le glasse si saranno raffreddate, preparate il ripieno. E quindi fate sgocciolare le fette di ananas raccogliendone il succo, che vi servirà per la bagna del pan di spagna. Quindi tagliate le fette di ananas a pezzetti.
- Per prima cosa prendete il pan di spagna e tagliate una striscia di ca. 0,5 cm sul lato lungo e 2 strisce di 0,5 cm su un lato corto e mettete da parte. Quindi smussate gli angoli, per dargli la forma quasi ovale dei minions (foto 1). Tagliate quindi il pan di spagna due volte orizzontalmente, per ottenere quindi 3 strati. Mettete da parte i due strati superiori. Prendete le strisce di pan di spagna tagliate in precedenza e tagliatele a loro volta in altre 3 strisce. Con le strisce create quindi un muro attorno alla panna (foto 3), questo per evitare che dopo, applicando la glassa, la panna si mescoli a quest’ultima, che non sarebbe molto bello.
- Ora stendete la marmellata di pesche su tutta la superficie del pan di spagna, anche sui lati. Quindi prendete un pezzo di carta da forno o frigo e copriteci ca. Sulla parte non coperta versate la glassa all’ananas, distribuendola e livellandola con un cucchiaio, anche sui bordi (mi raccomando dovrà essersi raffreddata del tutto, altrimenti è ancora troppo liquida e cola subito. Va bene se è liquida, ma non troppo, poi in frigo si rapprenderà del tutto). Tenete da parte un cucchiaio di glassa all’ananas.
- Quando avrete steso bene la glassa all’ananas, mettete in frigo la torta per 15 minuti circa, giusto il tempo di far rapprendere la glassa. Togliete quindi la torta dal frigo (foto 8) e togliete delicatamente la carta da forno (foto 9). Ora stendeteci la glassa ai mirtilli neri (che saranno i pantaloni del minions - foto 10). Tenete da parte 3 cucchiai di glassa ai mirtilli.
- Nel frattempo montate i 100 ml di panna restanti, lavate e asciugate le more e tagliatele a metà. Per l’occhio del minion mescolate poco più della metà della panna con 1 cucchiaino di glassa ai mirtilli, per darle un colore grigiastro. Al centro appoggiate la placchetta di cioccolato al latte, sopra mezza mora e un puntino di panna sull’angolo in alto a sinistra della mora.
- Ora vi mancano solo gli ultimi dettagli, e quindi prendete le metà di more e applicatele a destra e a sinistra della panna creando una linea che scende anche sui lati. Unite 2 pavesini, immergeteli nella glassa ai mirtilli fino a 2/3 e poi infilateli nel bordo inferiore del minions per creare una gamba, procedete allo stesso modo anche per la seconda gamba. Sulle estremità di entrambe le gambe mettete delle more tagliate a metà. Per le braccia invece, immergete un pavesino nella glassa di ananas e appoggiate sul corpo/sui pantaloni, procedete allo stesso modo per il secondo braccio. Sulle estremità mettete sempre una mora. Infine tagliate a metà i 2 bastoncini Mikado ed infilateli sul bordo sopra l’occhio del minions per creare i capelli.
Torta Minions ad un Solo Piano: Semplice e Deliziosa
Torta Minion preparata per festeggiare il compleanno del fratello di un amichetta di mia figlia. Non doveva essere una torta troppo grande perché gli invitati erano pochi pertanto ho deciso di preparare una torta Minions ad un solo piano, farcita con due strati di creme differenti per darle un gusto più particolare.
Ingredienti:
- Chiffon cake (base da 24 cm di diametro)
- Crema diplomatica con pezzi di cioccolato
- Camy cream alla nutella
- Sciroppo di zucchero e nesquick (per la bagna)
- Crema al burro (per la stuccatura)
Preparazione:
- Preparate una base da 24 cm di diametro di chiffon cake, quando sarà ben raffreddata tagliatela in tre e farcite con uno strato di crema diplomatica con pezzi di cioccolato ed uno strato di camy cream alla nutella.
- Prima di mettere le creme bagnate ogni strato di chiffon con la bagna, trattandosi di ragazzi ho utilizzato sciroppo di zucchero e nesquick.
- Per stuccatura si intende la copertura di tutta la superficie della torta con la crema al burro, insistendo in particolar modo sui bordi per renderli lisci e squadrati.
Un'Alternativa Originale: Torta Minions con Pandispagna Sbriciolato
Ma se la risposta è “a forma di mostro giallo” (così come chiama Gabriele i Minion, gli aiutanti gialli di Gru, in Cattivissimo Me) questo renderà molto felice anche la mamma, che li adora, e renderà anche molto divertente preparare tutto! Per renderlo giallo, dopo un po’ di indecisioni, ho optato per una copertura di pandispagna (giallo di natura) sbriciolato.
Ingredienti:
- Pandispagna
- Panna
- Mascarpone
- Latte condensato
- Confettura (o cioccolato fuso)
Preparazione:
- Imburrare e infarinare le due teglie, quindi versare l’impasto (metà per ognuna) e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
- Montare la panna. A parte montare il mascarpone col latte condensato e aggiungere la confettura mescolando bene. (oppure montare la panna e a parte montare il mascarpone col latte condensato e aggiungere il cioccolato fuso mescolando bene).
Dettagli Finali: Occhi e Sorriso
A questo punto basterà aggiungere i particolari. Gli occhi li ho realizzati con un po’ di MMF (la ricetta qui) stendendo due dischi neri (gli occhiali), due più piccoli bianchi (occhi), e due piccolini neri (iridi) e incollandoli uno sull’altro con dell’acqua.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #di #compleanno #dei #minions