Torta delle Zitelle: Un Tesoro della Tradizione Emiliana e Cervese

La torta delle zitelle è un dolce che evoca ricordi d’infanzia e convivialità, un tesoro della tradizione emiliana e, in particolare, cervese. Questo dessert rappresenta un connubio tra genuinità e sapore, un atto d’amore dove ogni ingrediente contribuisce a creare un’esperienza gustativa unica.

Origini e Tradizioni

La torta delle zitelle affonda le sue radici in tradizioni antiche, legate alla celebrazione dell'Ascensione. A Cervia, questa festa è da secoli sinonimo dello Sposalizio del Mare, un evento ricco di storia e significato. La ricetta del dolce è stata ideata dall’Istituto Alberghiero di Cervia IPSEOA, dopo un’attenta ricerca sulle tradizioni culinarie del passato e utilizzando prodotti a chilometri zero, frutto del lavoro degli agricoltori e degli altri imprenditori locali.

Questa tradizione sembra ricollegarsi ad un evento simile che si svolgeva nella Repubblica di Venezia fino alla sua decadenza nel 1797. Nel giorno dell’Ascensione del 1445, un vescovo, tornando da una missione a Venezia, venne sorpreso da una furibonda tempesta in mare. La storia narra che il mare si placò quando il Vescovo lanciò il suo anello tra le onde.

Ancora oggi, a Venezia, il giorno dell’Ascensione il Vescovo celebra la messa solenne in tarda mattinata. Nel pomeriggio si organizza un corteo composto da autorità civili, ecclesiastiche e militari, con l’accompagnamento della banda e degli sbandieratori, che parte alla volta del porto. Qui, a bordo di imbarcazioni disposte in cerchio a poca distanza dai moli, il vescovo benedice il mare con una antica formula in lingua latina, e lancia in mare l’anello, sul cui lato interno è incisa la data della festa, legato ad un nastro tricolore oppure rosso. I nuotatori si tuffano per ripescarlo. Secondo la tradizione, l’anello pastorale porterà fortuna per un intero anno a colui che lo avrà ripescato, e proteggerà la sua compagna, se lo terrà al dito.

La Festa della Torta della Zitella a Cervia

A Cervia, la Festa della Torta della Zitella è un evento molto sentito. Martedì 16 settembre, all’inizio del Borgo Marina, all’angolo con via delle Paratoie, si è tenuta una delle edizioni, organizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con i fornai del Comune di Cervia che custodiscono la ricetta del dolce tipico: Forno El Baraka, La Forneria di Emilio, Forno Doganieri, Forno Giuliani, Forno Martini, Panificio Stradaioli e Forno Zamagni.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Durante la serata, Alex Vitali e Mattia Casadio, ideatori di Vizi Foods, hanno presentato la Torta della Zitella in una nuova veste. Il taglio della torta è stato eseguito dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cervia, mentre l’accompagnamento musicale è stato affidato al concerto del gruppo “Gli Esodati”.

L’obiettivo della serata era battere il record raggiunto lo scorso 27 maggio a Tagliata, durante l’evento organizzato dalla Pro Loco Riviera dei Pini, quando la torta aveva superato i 23 metri, fermandosi a 23,90. Roberto Bagnolini, curatore dell’evento, ha sottolineato come non si tratti solo di un appuntamento goliardico, ma di un’occasione per promuovere il territorio con i suoi valori e le sue tipicità. La Torta della Zitella nasce infatti come dolce dedicato alla festa dell’Ascensione, giorno in cui da secoli a Cervia si celebra lo Sposalizio del Mare. La ricetta è frutto della collaborazione tra i fornai cervesi e l’Istituto Tonino Guerra, quindi valorizzare questo prodotto significa rendere omaggio alla storia della città e alle sue eccellenze, ma anche diffondere i valori di comunità e cooperazione tra attività e istituzioni del territorio per una città unita e coesa.

La Ricetta: Un Viaggio nel Gusto

Natalia ci guida nella preparazione di questa delizia, partendo dalla base di pasta frolla farcita con un ripieno di mandorle e confettura di more.

Ingredienti

Per la frolla:

  • 300 g di farina
  • 160 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Per il ripieno:

  • 300 g di pan di spagna
  • 180 g di mandorle
  • 20 g di amido
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 350 g di confettura di more
  • 40 g di pinoli
  • 100 ml di alchermes

Preparazione

  1. La frolla: Miscelare farina e burro velocemente con le mani fredde o con il gancio k, unire poi zucchero lievito uova e i semini di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza scaldare l’impasto. In alternativa, sabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero e infine le uova, quindi lavorare fino a formare un panetto che dovrà riposare almeno un'ora.
  2. Il ripieno: Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere le uova una alla volta, poi unire la farina, l'amido e il lievito.
  3. Assemblaggio: Trascorso il tempo indicato, tirare la pasta e utilizzarla per foderare una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata, salendo anche sui bordi. Ricoprire la frolla con la confettura di more e distribuire un po' di pinoli. Coprire con il pan di spagna tagliato a fettine e bagnate abbondantemente con l'alchermes. Coprire con il ripieno e ultimare con i restanti pinoli.
  4. Cottura: Cuocere in forno a 170° per circa 50 minuti.

Consigli e Varianti

  • Per rendere ancora più ricca la torta delle zitelle, si può arricchire il ripieno con gocce di cioccolato fondente o della scorza d’arancia grattugiata, per una nota fresca e profumata.
  • Se si desidera un sapore meno intenso, si può sostituire l’alchermes con del succo di arancia o limone nell’inzuppare il pan di Spagna.
  • Per chi ama i sapori rustici, è possibile utilizzare more di rovo raccolte a fine agosto sulle colline piacentine per preparare la confettura.

Un Dolce che Emoziona

La torta delle zitelle è più di una semplice ricetta; è un simbolo di tradizioni regionali italiane che emoziona profondamente. La sua preparazione è un modo per celebrare la storia e la cultura di un territorio, un gesto d'amore che si tramanda di generazione in generazione.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #delle #zitelle