La torta della nonna è un dolce tradizionale italiano, conosciuto e amato per la sua ricchezza di gusto e il suo sapore delicato. Un classico intramontabile, un dolce perfetto per il pranzo della domenica che noi vogliamo farvi assaporare al meglio. Si tratta di un dolce della tradizione toscana, di origini aretine - fiorentine, tra le Torte de nonna più amate d’Italia e diffusa in due varianti golose. Questo dessert classico è composto da una base di pasta frolla friabile, farcita con una generosa dose di crema pasticcera, e decorato con pinoli croccanti e una spolverata di zucchero a velo. La Torta della nonna è un dolce classico intramontabile, semplice, genuino dalla bontà senza pari! Una Torta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, ricoperta di pinoli e spolverata di zucchero a velo! Sarà per il suo nome rassicurante, che sa di buono e genuino, o per la sua semplicità ma la torta della nonna è ancora oggi una crostata molto amata. Proprio come la Torta al limone, la Torta magica e la Crostata alla crema, Pasticciotto e Torta nua; è perfetta per merenda, colazione, ma anche per le occasioni più speciali come per esempio Pasqua; sono certa che la classica torta della nonna rassicurante al solo nome, entrerà subito nel vostro ricettario del cuore!
Le Origini e le Varianti della Torta della Nonna
La prima, prevede che i pinoli siano aggiunti direttamente sullo strato di crema. Esistono almeno due versioni della torta della nonna: una aperta, che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e zucchero a velo, e una coperta, con doppio strato di frolla e al centro la crema pasticcera. Noi abbiamo optato per quest'ultima e…
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
Semplice da preparare, non avrete nessuna difficoltà grazie alle due basi infallibili: la pasta frolla morbida, fatta e rifatta da chiunque nel web per la sua consistenza perfetta che non si spacca quando si stende e nemmeno in cottura; anche se si tratta di ripieni alti e ricchi! E la crema pasticcera setosa, pronta in 5 minuti senza girare sul fuoco ore e proprio per questo delicatissima al palato, senza quel fastidioso retrogusto di farina e uova cotte! Ecco che viene fuori la Torta della nonna perfetta! Alta, dal cuore cremoso ma allo stesso tempo compatto! Che conserva la forma anche al taglio della fetta! Avvolto dalla frolla che si scioglie al morso morbida e non fa briciole!
Preparazione della Pasta Frolla
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Poi aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare.
Per preparare la torta della nonna iniziate dalla pasta frolla: avrete bisogno di burro morbido, ma ancora plastico, quindi lasciatelo a temperatura ambiente il tempo necessario a raggiungere la giusta consistenza. A questo punto iniziate la preparazione: tagliate il burro a cubetti e versatelo in una ciotola. Lavorate il composto con una spatola o una frusta sino ad ottenere una crema. Unite poi le uova 4. Mescolate bene 5 e non preoccupatevi se il composto non risulta troppo omogeneo. Impastate con le mani 7, possibilmente fredde. Non appena la farina sarà stata assorbita trasferite il composto su un piano e impastate molto velocemente sino a che non risulterà omogeneo. Stendete il panetto per assottigliarlo e riponetelo in frigo a rassodare per 2 ore 10.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Riprendi il panetto di pasta frolla e dividilo in due pezzi uno più grande e uno più piccolo. Ora utilizzando un mattarello stendete 2/3 della frolla a un spessore di 7-8 mm 22 aiutandovi con della farina. Prendete uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, arrotolate sul mattarello la frolla e srotolatela sullo stampo 23. Ripassate sul bordo il mattarello per tagliare via la pasta in eccesso 25.
Ora prendete il resto della frolla e stendetela a un spessore di circa 5 mm 31. Sigillate bene il bordo 34. Ora bucherellate la superficie con la forchetta, spennellate con acqua e sistemate sopra i pinoli 35.
Preparazione della Crema Pasticcera
Mentre si raffredda in frigo, preparate il ripieno cremoso montando con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia e buccia tagliata doppia degli agrumi. Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Trascorse le 2 ore preparate la crema. Versate il latte in un tegame e aggiungete la scorza di mezzo limone 11. Accendete il fuoco e scaldate il tutto a fiamma bassa portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. Mescolate con la frusta e poi unite l'amido di riso e di mais 13. Aggiungi anche l’amido di mais, continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Mescolate ancora per incorporare 14 e ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi. Versate il latte all'interno dei tuorli mescolando sempre con la frusta 17 finché non sarà assorbito 17. In un pentolino versa il latte e lascialo scaldare a fiamma bassa, versa lentamente il composto di uova nel latte caldo mescolando continuamente con la frusta. Mescolate, sempre a fiamma bassa, in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata 19. Coprite la crema con la pellicola a contatto e tenente da parte 20. La crema deve essere calda ma non bollente.
Riprendete la crema, mescolatela con la frusta 28 poi versatela all'interno dello stampo 29.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Cottura e Raffreddamento
Cuocete in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180° nella parte bassa del forno. Infine sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 8 h! Ecco la vostra Torta della Nonna squisita!
Consigli e Varianti per una Torta della Nonna Perfetta
La torta della nonna è perfetta per concludere un pasto in dolcezza, sia per cene speciali che per le occasioni di famiglia.
Conservazione
La torta della nonna può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico per mantenerne la freschezza.
Consigli Anti-Spreco
Per evitare sprechi, puoi utilizzare eventuali avanzi della crema pasticcera per preparare altri dessert, come bignè o crostata alla frutta. Se ti avanza della pasta frolla, puoi usarla per fare dei biscotti friabili da gustare con il tè o il caffè.
Versione Leggera
Per una versione più leggera, puoi ridurre la quantità di burro nella pasta frolla e utilizzare una crema pasticcera fatta con latte parzialmente scremato.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Cottura Ottimale
La torta della nonna cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-45 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata.
Opzione Senza Glutine
Sì, puoi preparare la torta della nonna utilizzando una farina senza glutine per la pasta frolla.
Preparazione Anticipata
Se preferite potete preparare in anticipo la frolla, congelarla e scongelarla al bisogno.