Torta Caprese Senza Mandorle: Un Classico Rivisitato

C’è qualcosa di più goloso di una soffice torta al cioccolato? La torta caprese è un classico della pasticceria italiana, e come il nome stesso rivela, è nata nella splendida isola di Capri. Questo dolce tipico partenopeo è facile da preparare ed ha una consistenza e un gusto irresistibili. La torta caprese senza mandorle è fatta con un impasto a base di Yogurt Intero Galbani, ciò la renderà ancora più morbida all'interno in contrasto con la superficie, che dopo la cottura in forno diventerà croccante e friabile.

Introduzione alla Torta Caprese

Originario dell’isola di Capri, a cui deve il suo nome, questo dolce tipico partenopeo è facile da preparare ed ha una consistenza e un gusto irresistibili, che niente hanno da invidiare ad un altro famoso dolce al cioccolato proveniente da Oltreoceano: i brownies. Un dolce buonissimo che servito con un fiocco di panna diventa un dessert semplice ma dal sapore e dalla morbida consistenza impagabili. Naturalmente priva di glutine questa torta ha l'ulteriore vantaggio di essere facile e veloce da realizzare. La torta caprese è un grande classico della pasticceria partenopea, e come il nome stesso ci rivela è nata nella splendida isola di Capri. Si tratta di un dolce davvero singolare, perchè pur essendo golosissimo - grazie al sapiente abbinamento di cacao e mandorle - è anche relativamente light come dessert. Questo soprattutto grazie all'assenza di farina tra gli ingredienti. Nonostante si tratti di un dolce davvero semplice da fare, il suo sapore particolarissimo la rende una preparazione perfetta per non sfigurare mai. Molto curiosa poi la storia di questo dolce, che a quanto si racconta è nato da un errore.

La Ricetta Classica e le Sue Varianti

La torta caprese senza lattosio è una versione più leggera della torta caprese classica, che, come l’originale, non prevede l’utilizzo di farina nella ricetta. La Torta Caprese senza burro è un dolce al cacao e mandorle soffice e goloso. Una variante della classica torta caprese, velocissima da preparare. Una torta senza farina, senza burro, senza lievito e senza lattosio, adatta a tutti. Una torta caprese facile e golosa senza burro che non ha nulla da invidiare alla versione classica. In questa ricetta viene utilizzato l’olio d’oliva al posto del burro, che conferisce una consistenza leggera ma umida. In alternativa potete usare l’olio di semi. La ricetta che vi propongo è una certezza, “Chocolate olive oil cake” di Nigella Lawson. Quando l’ho provata per la prima volta, ho subito pensato ma questa è la torta caprese all’olio! Ideale come dessert raffinato di fine pasto ma anche per colazione o merenda. Perfetta per celiaci, intolleranti ai latticini e per chi ama i dolci leggeri ma ricchi di gusto. La Torta caprese senza burro è un dolce al cioccolato e mandorle squisito, variante della Torta caprese classica, tipica dell’isola di Capri; in questo caso realizzata con olio al posto del burro che la rende perfetta anche per gli intolleranti al lattosio oltre per chi sceglie un’alimentazione più leggera e vegetariana! Si tratta di una preparazione facile e ancora più veloce! Perché non c’è da sciogliere il burro . Ottima fredda, quando tutti i profumi si sono assestati, squisita come dessert di fine pasto, sia per le domeniche in famiglia sia per le occasioni più speciali! I Brownies senza burro ( dal cuore morbido al cioccolato, ancora più veloci! La torta caprese vegana è stato il dolce che ho preparato per mia mamma, domenica scorsa. Per chi non la conoscesse, la caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri (ovviamente!) a base di mandorle e cioccolato, molto profumato e, inutile a dirlo, goloso. Sul sito trovate sia la ricetta tradizionale della caprese che quella bianca al limone. Se non trovate la farina di mandorle, potete sostituirla con delle mandorle tritate da voi, anche grossolanamente. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Torta Caprese Senza Mandorle: Una Scelta Alternativa

Gli ingredienti tipici di questo dolce sono il cioccolato fondente e le mandorle, ma nella versione che vi proponiamo oggi abbiamo pensato a coloro che non amano mangiare prodotti con le mandorle e vogliono ugualmente provare il gusto deciso e inimitabile della torta caprese. Se non potete mangiare la frutta secca sostituite le mandorle con 125 g di farina.

Consigli per la Preparazione

Per realizzare questa versione della torta caprese facile, vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente che contenga almeno il 60% di cacao e di scioglierlo a bagnomaria per evitare di rovinarne la consistenza e il sapore. Per preparare una versione della torta caprese senza lattosio ancora più golosa, provate a sostituire una parte della dose di farina di mandorle prevista dalla ricetta con della farina di nocciole e ad aromatizzare l’impasto con i semi ricavati da un baccello di vaniglia. Per rendere ancora più bella la vostra torta caprese facile da preparare, prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo posateci sopra un centrino per torte con il disegno che preferite, così la sua superficie apparirà finemente decorata una volta che sarà ricoperta dallo zucchero a velo.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione della Torta Caprese Senza Burro

Per preparare la torta caprese senza burro riscaldate l'acqua. In una ciotola o brocca setacciate il cacao amaro e versate sopra l'acqua bollente, mescolate fino a ottenere un composto liscio, mettete da parte. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e l'olio di oliva per circa 3 minuti, fino ad avere una composto chiaro e spumoso. Abbassate la velocità ed aggiungete il composto di cacao, la farina di mandorle, il bicarbonato ed il pizzico di sale. Oliate uno stampo a cerniera da 22-23 cm, foderate solo il fondo con carta da forno. Versare l'impasto, sarà piuttosto liquido, fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino deve uscire asciutto. In forno tenderà a crescere e poi ad assestarsi un po' è normale. Fate raffreddare per 30 minuti. Passate un coltello lungo i bordi della teglia per staccare i bordi. Lasciate raffreddare completamente su di una griglia, quando è fredda sformate e staccate la carta forno. Decorate con zucchero a velo. La torta caprese senza burro è pronta per essere gustata.

Preparazione della Torta Caprese Senza Lattosio

La prima cosa da fare, per preparare la torta caprese senza lattosio, è sciogliere il cioccolato. Rompete il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme alla Panna Fresca Zymil, quindi lasciatelo raffreddare. Mentre il cioccolato si scioglie, iniziate a preparare l’impasto. Rompete le uova, mettendo i tuorli e gli albumi in due ciotole separate. Montate i tuorli insieme allo zucchero, fino a che non diventino chiari e spumosi, quindi unitevi la scorza grattugiata dell’arancia e il cioccolato fondente. Adesso mettete da parte le fruste e unite all’impasto la farina di mandorle, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Ora non vi resta che occuparvi degli albumi: montateli a neve ben ferma, quindi aggiungeteli a cucchiaiate al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli e assicurandovi di amalgamarli per bene. Oliate e infarinate una teglia dai bordi svasati, versateci dentro il composto e infornatelo in forno preriscaldato a 180°, cuocendolo per circa 30-35 minuti. Prima di estrarre dal forno la torta caprese senza lattosio, fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura: infilate uno stecco di legno sufficientemente lungo all’interno della torta; se esce pulito, il dolce è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare la torta caprese senza lattosio prima di sformarla e servitela solo dopo averla spolverata generosamente con lo zucchero a velo.

Preparazione della Torta Caprese con Yogurt

250gr. 70gr. 200gr. 70gr. 150gr. 250gr. 200gr. Aggiungete al composto di tuorli anche il cacao e l’olio. Versate il tutto in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro ed infornate a 180° per circa 30/40min. 250gr. 80gr. 250gr. 100gr.

Conservazione

La torta caprese senza glutine si conserva in un porta torte per 5 giorni.

Un Dolce per Ogni Occasione

Morbida, golosa e fragrante, questa delizia aromatizzata all’arancia, in cui mandorle e cioccolato si sposano perfettamente, è la soluzione più adatta per offrire alla propria famiglia o ai propri ospiti un fine pasto di tutto rispetto. Ma non solo. Potete cedere alla tentazione anche a merenda, magari accompagnando il dolce con un ciuffo di panna senza lattosio montata, per rendere la vostra pausa golosa ancora più dolce.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

La Storia di un "Fortunato" Errore

Come spesso è accaduto nella storia della cucina, anche la ricetta della torta caprese è figlia di un “fortunato” errore da parte di un cuoco campano, che la creò per caso all’inizio del XX secolo. Rinomato e famoso per le sue preparazioni dolciarie a Capri, Carmine Di Fiore, chiamato a preparare una torta al cioccolato e mandorle per due malavitosi americani legati ad Al Capone, forse per la tensione, forse la fretta, dimenticò di aggiungere la farina all’impasto del dolce. Fu così che, da un errore, nacque una delle torte tipiche della tradizione mediterranea, tra le più buone e apprezzate in tutto il mondo. La torta caprese, infatti, fu subito apprezzata dagli americani ospiti del cuoco, tanto che ne chiesero la ricetta per esportarla nel loro paese d’origine. Anche in patria questo dolce ebbe notevole successo, ed oggi, la conosciamo in tutta Italia, dove è un must come dessert o dolce merenda da accompagnare con tè o caffè.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #caprese #senza #mandorle