La torta Bertolina è un dolce tipico della zona di Crema, in Lombardia, preparato principalmente in autunno, quando matura l’uva fragola, l’ingrediente protagonista che conferisce a questo dolce un sapore unico e inconfondibile.
Origini e Leggende
Le origini della torta Bertolina sono incerte, ma si pensa che risalgano al XIX secolo, dopo l’introduzione dell’uva fragola dall’America. Ci sono diverse leggende che collegano il nome della torta a personaggi come Bertoldo e Bertoldino, contadini astuti, o a due sorelle di Trescore Cremasco. Queste sorelle, non trovando marito, decisero di vendere pane e dolci fatti in casa, tra cui una "Turta Bertulina" che riscosse un grande successo, diventando il dolce tipico del territorio.
Varianti e Tradizioni Familiari
Esistono diverse varianti della ricetta originale, tramandate di generazione in generazione. Ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta, modificando ingredienti e procedimento in base alle proprie tradizioni. Alcune famiglie aggiungono ingredienti o modificano il procedimento in base alle proprie tradizioni. Non si finisce mai di imparare, e mai di disinnamorarsi della propria terra, delle tradizioni, delle ricette che vengono custodite gelosamente e tramandate di generazione in generazione.
Ricordi d'Infanzia e Legami Affettivi
I ricordi legati alla Torta Bertolina sono spesso intrisi di affetto e nostalgia. Per molti, come Giada, questo dolce evoca l'immagine della bisnonna, una figura di riferimento che ha segnato l'infanzia con il suo amore e la sua saggezza. La Torta Bertolina diventa così un simbolo di legami familiari e tradizioni che si perpetuano nel tempo. In bicicletta da bambina andavo sempre a comprare una bella fetta di Torta Bertolina per la mia bisnonna in un negozio di alimentari. A lei piaceva tanto e le piaceva solo quella che preparava questo negozietto di paese. Sono anni che provo a fare la Torta Bertolina dal sapore unico e inconfondibile come quella che mangiavo da bambina. Eppure dopo tanti tentativi, nessuna mi faceva tornare bambina come questa ricetta che vi sto per pubblicare.
Ingredienti e Preparazione
La Torta Bertolina è un dolce semplice, realizzato con ingredienti facilmente reperibili, che la rendono un perfetto esempio di cucina casalinga. I mesi adatti per preparare la Torta Bertolina sono settembre e ottobre, quando si trova l’uva fragola o uva americana.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti (Esempio)
- 200 gr di Farina Farro Spelta Tipo 0 bio
- 100 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 uova (grandi)
- 100 ml di latte
- 130 ml di olio di semi
- 400 gr di uva fragola
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione (Esempio)
- Riunire lo zucchero e le uova e lavorarli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per montare bene il composto e renderlo così gonfio e spumoso.
- Aggiungere l’olio a filo e proseguire la lavorazione.
- Poi unire la scorza del limone grattugiata, la fecola di patate e la farina, setacciata con il lievito, alternandola al latte.
- Lavare e asciugare l’uva fragola, tamponandola con della carta da cucina.
- Versare l’impasto ottenuto nello stampo, aggiungere i rimanenti acini di uva e cospargere con lo zucchero di canna in superficie.
- Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce; se vi accorgete che dovesse colorarsi troppo coprirlo e proseguire la cottura.
Le Diverse Versioni della Torta Bertolina
Non esiste un'unica ricetta autentica della Torta Bertolina. Ce ne sono diverse, che variano in base alla zona e alle tradizioni familiari. Alcune delle varianti più comuni includono:
- Torta lievitata con pasta di pane: Una versione più rustica, che utilizza la pasta di pane lievitata come base.
- Crostata ripiena: Una variante che prevede una base di pasta frolla farcita con uva fragola.
- Torta soffice con lievito per dolci: Una versione più moderna e leggera, che utilizza il lievito per dolci per ottenere un impasto soffice.
La torta può comunque presentarsi in forme distinte: focaccia dolce con lievito di birra e uva unita all’impasto; torta chiusa di pasta del pane, ripiena di uva; crostata chiusa, fatta di una frolla alla farina di mais e olio di oliva, ripiena d’uva; torta, con lievito per dolci e uva unita all’impasto.
L'Uva Fragola: L'Anima della Torta Bertolina
L'uva fragola, nota anche come uva americana, è l'ingrediente che conferisce alla Torta Bertolina il suo sapore caratteristico. Introdotta dall'America nel XIX secolo, questa varietà di uva si distingue per i suoi piccoli chicchi gelatinosi e dall'intenso sapore dolce e acido. Il profumo e il sapore rustico di questo dolce, realizzato con pochi ingredienti, sono dovuti proprio alla dolcezza dell’uva. I chicchi lavati e asciugati si mettono nell’impasto interi, perché sono piccoli e la buccia non si può tagliare. In cottura però i semi diventano croccanti e abbastanza friabili, così da poter essere masticati.
La Sagra della Torta Bertolina
La Torta Bertolina è diventata un simbolo della città di Crema, tanto da essere celebrata con una sagra dedicata, che si tiene ogni anno a metà settembre in piazza Duomo. Questo evento rappresenta un'occasione per celebrare la tradizione e il gusto di questo dolce unico, riunendo produttori, appassionati e turisti.
Torta Bertolina Bio
Per chi preferisce ingredienti biologici, è possibile preparare una Torta Bertolina utilizzando farina di farro spelta tipo 0 bio, zucchero di canna e uova biologiche. Questa variante offre un'alternativa più sana e sostenibile, senza rinunciare al gusto autentico della tradizione.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Consigli e Curiosità
- Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare uva fragola matura e profumata.
- Durante la cottura, è importante controllare che la torta non si colori troppo in superficie. In caso contrario, coprirla con un foglio di alluminio.
- La Torta Bertolina si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni.
- L’uva fragola è un tipo di uva americana dal gusto deciso, particolarmente resistente, che deve il suo nome ai sentori di fragola che emana. Si tratta di un’uva molto apprezzata non solo come uva da tavola, da servire a fine pasto, o da vino, ma anche come ingrediente da utilizzare per preparare numerosi piatti e dessert.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile