Torta alla Zucca: Un Tripudio di Dolci Autunnali

Con l’arrivo dell’autunno, la zucca si rivela un ingrediente prezioso nelle nostre cucine, aprendo un ventaglio di possibilità per ricette sia dolci che salate. La sua polpa dolce e delicata si presta alla realizzazione di tantissime preparazioni, in particolare dessert buoni e facili da fare, ideali per ogni occasione. La zucca è versatile e si sposa bene con tanti ingredienti: possiamo profumarla con la cannella e altre spezie “calde” oppure abbinarla in modo goloso con il cioccolato. Con questo favoloso e colorato ortaggio, qualsiasi tipo di dolce verrà bene, dobbiamo solo decidere cosa abbiamo voglia di preparare: dei morbidi muffin oppure una torta soffice, dei panini golosi o ancora pancakes, frittelle, biscotti e torte.

Torta Cremosa alla Zucca: Un Classico Senza Farina e Lievito

Un dolce da forno autunnale semplicissimo, senza farina e senza lievito, che conquisterà tutti con la sua cremosità. La torta cremosa alla zucca è un dolce autunnale buonissimo che possiamo preparare per tutte le occasioni. Se uniamo le proprietà benefiche della zucca alla semplicità di un dolce da forno facile e goloso come questo, il risultato non può che essere sorprendente.

Per preparare questo dolce ci serviranno un mixer, una ciotola e delle fruste elettriche. Come prima cosa frulliamo la zucca cotta per ottenere una purea cremosa. Poi la mescoliamo con gli altri ingredienti dell’impasto: uova, zucchero, olio di semi, mandorle tritate e fecola di patate. Per aromatizzare, noi abbiamo usato un po’ di scorza di limone grattugiata e di cannella, che stanno benissimo con i sapori autunnali.

Noi abbiamo spolverato un po’ di zucchero a velo sulla torta prima di tagliarla a fette e servirla. La nostra torta alla zucca ha una ricetta facile che si può personalizzare a seconda dei nostri gusti. Noi abbiamo usato le mandorle con la buccia, ma se abbiamo quelle pelate in casa andranno benissimo ugualmente. Se invece non amiamo il sapore della mandorla, possiamo sostituirle con altri tipi di frutta secca.

La torta con la zucca si conserva ottima per diversi giorni se la teniamo in frigorifero. Ciotola alla mano e portiamo in tavola questo dolce delizioso! Tritiamo le mandorle con la buccia con il mixer per ottenere una polvere. Versiamo il composto in una tortiera del diametro di 23 cm foderata con la carta forno, livelliamo se necessario.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Torta Tenerina alla Zucca: Un'Esplosione di Cioccolato e Zucca

A Ferrara si prepara uno dei dolci più cioccolatosi che esistano: la torta tenerina. Oggi vogliamo mostrarvi una versione diversa, perfetta per l'autunno: la torta tenerina alla zucca. Se siete amanti della torta alla zucca, non riuscirete a resistere a questa ricetta! La zucca cotta in forno viene incorporata all'interno dell'impasto e una volta cotta regalerà tutta la sua dolcezza. Essendo un dolce senza farina, la torta tenerina alla zucca sarà anche un dolce senza glutine. Bassa, umida e morbida è perfetta da servire dopo cena… amici e familiari resteranno estasiati da tanta bontà.

Preparazione della Torta Tenerina alla Zucca: Passo dopo Passo

Per preparare la torta tenerina alla zucca, occupatevi, per prima cosa, di pulire la zucca: svuotatela dei semi interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Posizionate le fette di zucca su una placca rivestita con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. per ottenere una purea. Dovrete ottenere circa 250 grammi che terrete da parte (se dovesse avanzare altra purea potete utilizzarla per arricchire un passato di verdure o una zuppa).

Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma, senza aggiungere nulla. In un'altra ciotola versate il burro morbido insieme allo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche. e lavorate il composto fino a che non sarà ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Dovrete ottenere una massa ben montata. e uniteli al composto. Amalgamate con le fruste.

Unite di seguito la fecola e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da avere un composto soffice e areato. Rivestite una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro con carta forno e versate all'interno l'impasto. e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Fate la prova stecchino, prima di sfornare il dolce.

La tenerina di zucca si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, sotto una campana di vetro. Per un gusto più deciso potete spolverare la superficie con del cacao amaro.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #alla #zucca #di #benedetta #rossi