Questa torta è un omaggio alla semplicità e alla bontà, un dessert perfetto per celebrare le mamme e tutte le occasioni speciali. La combinazione della morbida base con la crema al mascarpone e latte condensato, arricchita da frutta fresca, crea un'esplosione di sapori e colori che conquisterà tutti. La crema al mascarpone e latte condensato è una variante della tradizionale crema di mascarpone utilizzata per accompagnare Panettone e Pandoro durante le feste.
La Magia della Crema al Mascarpone e Latte Condensato
La crema al mascarpone senza uova è una base per dolci veloce da preparare e molto stabile. Il punto di forza di questa ricetta è la sua struttura, la sua consistenza cremosa. E’ di facile e veloce preparazione, che non necessita di particolari tecniche di pasticceria. Perfetta per farcire torte o da utilizzare anche per dolci al cucchiaio. Questa ricetta è molto delicata e gustosa allo stesso tempo. La possiamo utilizzare anche sul gelato e perché no, anche per il Tiramisù classico. La crema mascarpone e latte condensato si può preparare in diversi modi, noi abbiamo scelto una versione molto semplice ma, se vuoi, puoi aggiungere anche della panna montata per renderla ancora più soffice.
Preparazione della Crema
Versa il mascarpone ben freddo in una ciotola e lavoralo con le fruste elettriche per un minuto. Aumentare gradatamente la velocità ed iniziare a versare Il Latte Condensato Nestlé a filo: in 3-5 minuti la crema sarà pronta. In pochi minuti vedrai la crema trasformarsi. La tua crema è pronta! Sebbene questa crema sia nata per essere soda e strutturata come un frosting, la ricetta è molto versatile. Come hai ben capito questa ricetta della crema al mascarpone senza uova e con latte condensato è veramente veloce e penso che devi proprio provarla perché amerai la sua consistenza cremosa. Potrai utilizzarla anche in questa deliziosa cream tarte sostituendola alla crema al cioccolato bianco.
La Base Perfetta: Torta Margherita o Allo Yogurt
Per la base, puoi optare per una torta margherita o una torta allo yogurt (tipo 7 vasetti). Per comodità, ecco una ricetta per la base che puoi utilizzare:
Ingredienti per la Base
- 150 grammi di farina 00
- 120 grammi di fecola
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchierino di latte
- 4 uova
- 150 grammi di zucchero
- 70 grammi di burro
- Limonе
- Zucchero a velo
Preparazione della Base
Lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte, gli albumi montati a neve ben ferma e la vanillina. Incorporare la fecola di patate e la farina setacciate ed infine il burro sciolto e lasciato intiepidire ed il lievito. Versare l’impasto in uno stampo per crostate alla frutta ben imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per circa 35 min (fino a doratura, fare la prova stuzzicadenti). La mia base è rimasta bella morbida e non l’ho bagnata: se lo ritenete necessario potete fare una bagna a base di sciroppo di acqua e zucchero.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Un'altra opzione per la base è la seguente:
Ingredienti per la base alternativa
- 250 g Burro
- 250 g farina 00
- 250 g Zucchero
- 4 Uova
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione della base alternativa
Mettiamo nella planetaria (o in una ciotola) il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e spumoso. Aggiungiamo le uova, uno alla volta, facendolo ben assorbire prima di unire quello successivo. Uniamo la farina setacciata col lievito e montiamo a velocità bassa per alcuni secondi fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Trasferiamo l’impasto in uno stampo da 18 cm. dai bordi alti imburrato ed infarinato, livelliamo con una spatola e cuociamo in forno a 170° per 50 minuti. Quando la superficie della torta si sarà fatta dorata, facciamo la prova stecchino e lasciamo la torta nel forno spento per qualche minuto. Sforniamo e mettiamola a raffreddare.
Ingredienti e Preparazione della Crema al Mascarpone e Latte Condensato
Ingredienti per la Crema
- 250 gr di mascarpone
- ½ tubetto di latte condensato (assaggiate la crema man mano che aggiungete il latte per evitare che venga troppo dolce)
- 120 ml circa di panna fresca montata
Oppure:
- 500 g Mascarpone
- 250 ml Panna fresca liquida (o a lunga conservazione)
- 170 g Latte condensato
- 4 cucchiai Nutella
Preparazione della Crema
Mentre la torta raffredda preparare la crema: lavorare con le fruste elettriche il mascarpone, unendo gradualmente il latte condensato. Incorporare infine la panna ben montata.
Semi-montare la panna, fredda di frigo, con lo zucchero a velo (ci vorranno circa 2/3 minuti). La consistenza deve essere morbida e la panna deve risultare lucida. A questo punto la crema è pronta per essere utilizzata come meglio credete! Adesso divertitevi a creare il dolce che più vi piace. Scatenate la fantasia!
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Assemblaggio e Decorazione: Un Tocco di Freschezza e Colore
Ingredienti aggiuntivi
- Frutta fresca a piacere
- Gelatina per la copertura (io ho usato per velocità la Tortagel) - potete anche evitarla se usate frutta che non tende ad annerire e se la consumate nel giro di poche ore
- Per la bagna: 150 g Latte, 150 g Acqua, 90 g Zucchero
- Per la decorazione: q.b. riccioli di cioccolato a latte
Assemblaggio
Preparare la frutta lavata e tagliata e comporre la torta: sformare e sistemare la base sul piatto da portata, spalmare con abbondante crema e coprire con la frutta. Sovrapporre il secondo disco di torta ed effettuate una leggera pressione per farlo aderire bene. A seconda dell’effetto che vorrete creare potrete tirare la crema sul perimetro della torta con l’aiuto di un tarocco (spatola rigida senza manico utilizzata in pasticceria) in modo da creare visivamente un allineamento perfetto. Una volta raffreddata tagliamo la torta a metà e bagniamola con il latte.
Per la copertura, se usate la colla di pesce bisognerà ammollarla in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in poca acqua. Altrimenti seguire le istruzioni qualora usiate il Tortagel. Lasciare riposare in frigorifero fino ad un’oretta prima di gustarla (in modo che non risulti troppo fredda e dura).
Consigli e Varianti
- Alleggerire la crema: Come suggerito da Sal De Riso, puoi alleggerire la crema aggiungendo panna montata.
- Bagna: Se la base risulta asciutta, puoi preparare una bagna con acqua e zucchero.
- Frutta: Scegli la frutta di stagione che preferisci per un tocco di freschezza e colore.
- Copertura: Se utilizzi frutta che tende ad annerire, usa la gelatina per preservarne l'aspetto.
- Nutella: Per un tocco goloso, puoi aggiungere della Nutella alla crema al mascarpone e latte condensato.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #mascarpone #e #latte #condensato