La torta della nonna alla Nutella è una variante irresistibile della classica torta della nonna, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e sapori autentici. Questa versione, arricchita dalla golosità della Nutella, è un vero e proprio inno alla bontà, capace di conquistare grandi e piccini. Perfetta per una colazione ricca, una merenda golosa o un dessert dopo cena, la torta della nonna alla Nutella è ideale anche per compleanni e occasioni speciali.
Un Dolce Semplice e Golosissimo
La torta alla Nutella è un dolce semplice e golosissimo! Realizzato senza burro, senza olio, senza farina, senza zucchero! Con soli 2 ingredienti: Nutella e uova che montati insieme danno vita ad una vera e propria Magia! Dopo tante sperimentazioni, sono arrivata a quella che ritengo la Ricetta perfetta della Torta alla Nutella in termini di gusto: saporita, ma non troppo dolce, di consistenza scioglievole come un cioccolatino e di facilità di esecuzione incredibile! Per la preparazione potete utilizzare la Nutellacomprata, la Nutella fatta in casa oppure qualsiasi Crema spalmabile di nocciole a scelta! Il segreto per un ottimo risultato è ottenere una massa di uova perfettamente montate e incorporala piano piano alla Nutella. Questo permetterà alla vostra torta di gonfiarsi in forno e raggiungere la consistenza desiderata! Proprio come Crepes alla nutella e Nutellotti è ideale sia per una colazione ricca, una merenda appetitosa, ma anche dessert dopo cena; Inolte la Torta alla nutella è perfetta anche per un compleanno, un’occasione speciale e i bambini l’adorano letteralmente!
Gli Ingredienti Chiave
Per preparare questa delizia, avrete bisogno di ingredienti semplici e genuini:
- Per la pasta frolla:
- 400 g di farina
- 150 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 4 tuorli
- 200 g di burro
- 1 bacca di vaniglia (solo i semi)
- Per la crema:
- 4 tuorli
- 50 g di farina setacciata
- 100 g di zucchero
- 500 ml di latte
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaio di Nutella
- Per guarnire:
- 150 g di pinoli
- q.b. di zucchero a velo (opzionale)
Per preparare la torta della nonna con la nutella serviranno farina di nocciole, burro, zucchero, latte, uova e ovviamente la nutella che potete comprare oppure preparare in casa con la mia ricetta di CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE.
Preparazione Passo Passo
Ecco i passaggi per realizzare questa torta irresistibile:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Preparazione della pasta frolla: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Mettete al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamatelo alla farina con la punta delle dita. Aggiungete le uova, lo zucchero e il lievito, continuando ad impastare. Il segreto per la riuscita di una buona pasta frolla è quello di maneggiarla il meno possibile per non scaldarla. Formate una palla, rivestitela con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Più la pasta frolla rimane in frigo è migliore e più friabile sarà il risultato poiché, raffreddandosi, sarà più facile lavorarla.
- Preparazione della crema: Versate in un pentolino i tuorli e mescolateli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara, aggiungete poi la farina setacciata e il latte caldo. Mettete il pentolino sul fornello a fuoco medio-basso e girate continuamente fino a che la crema non sara' addensata. Infine, aggiungete un cucchiaio di Nutella per arricchire la crema con il suo sapore inconfondibile.
- Assemblaggio della torta: Preriscaldate il forno a 180° e imburrate uno stampo per crostata. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela velocemente tra due fogli di carta da forno e ricavatene due dischi con l'aiuto del coperchio di un tegame. Adagiate il primo nello stampo e spalmate sopra un abbondante strato di nutella, ricoprite con la crema pasticcera e chiudete il tutto con il secondo disco di frolla. Scolate i pinoli e asciugateli, versateli poi sulla superficie della torta e infornatela per 35 minuti senza mai aprire il forno.
- Cottura: Cuocete in forno caldo 180 gr. per circa 40 minuti.
Varianti e Consigli
- Pasta Frolla alle Nocciole: Per un tocco ancora più goloso, potete preparare una pasta frolla alle nocciole, sostituendo una parte della farina con farina di nocciole.
- Decorazione: Prima di infornare, potete decorare la superficie della torta con pinoli e una spolverata di zucchero a velo dopo la cottura.
- Nutella Fatta in Casa: Per un sapore ancora più autentico, potete utilizzare la Nutella fatta in casa.
- Crema che Non Cola: Volete sapere tutti i trucchi per preparare una perfetta torta della nonna alla nutella con la crema che non cola? Assicuratevi di addensare bene la crema durante la cottura e di farla raffreddare completamente prima di versarla sulla base di pasta frolla.
- Torta alla Nutella monoporzione: Sbriciolata alla Nutella (guscio di briciole croccanti che racchiude un cuore cremoso!
Consigli aggiuntivi per una torta perfetta
- Montare bene le uova: Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una montata chiara e spumosa. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una torta soffice e leggera.
- Setacciare le polveri: Setacciate insieme farina, maizena e lievito e aggiungeteli all’impasto. Questo eviterà la formazione di grumi e renderà l'impasto più omogeneo.
- Incorporare gli ingredienti delicatamente: Incorporate gli ingredienti liquidi e le polveri all'impasto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
- Non aprire il forno durante la cottura: Evitate di aprire il forno durante i primi 30 minuti di cottura per evitare che la torta si sgonfi.
- Fare la prova dello stecchino: Prima di sfornare la torta alla Nutella accertatevi che sia cotta facendo la prova dello stecchino. Se lo stecchino esce asciutto, la torta è pronta.
Come Conservare la Torta
La torta della nonna alla nutella si conserva in frigo per due giorni.
Torta alla Nutella Veloce con Soli Due Ingredienti
La Torta alla nutella è un dolce semplice e golosissimo! Realizzato senza burro, senza olio, senza farina, senza zucchero! Con soli 2 ingredienti: Nutella e uova che montati insieme danno vita ad una vera e propria Magia! Dopo tante sperimentazioni, sono arrivata a quella che ritengo la Ricetta perfetta della Torta alla Nutella in termini di gusto: saporita, ma non troppo dolce, di consistenza scioglievole come un cioccolatino e di facilità di esecuzione incredibile! Per la preparazione potete utilizzare la Nutellacomprata, la Nutella fatta in casa oppure qualsiasi Crema spalmabile di nocciole a scelta! Il segreto per un ottimo risultato è ottenere una massa di uova perfettamente montate e incorporala piano piano alla Nutella. Questo permetterà alla vostra torta di gonfiarsi in forno e raggiungere la consistenza desiderata! Proprio come Crepes alla nutella e Nutellotti è ideale sia per una colazione ricca, una merenda appetitosa, ma anche dessert dopo cena; Inolte la Torta alla nutella è perfetta anche per un compleanno, un’occasione speciale e i bambini l’adorano letteralmente!
- Nel frattempo montate le uova ad altissima velocità per almeno 10 minuti! meglio se con planetaria.
- Infine incorporate le uova nella nutella in 3 riprese.
- Infine versatelo in una teglia rivestita di carta da forno.
- Infine cuocete in forno ben caldo a 175° statico, nella parte media del forno. Vedrete che la torta si gonfierà in cottura, formando una cupola e una crosticina è normale! Il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno! se avete utilizzato tortiere più basse, cuocete qualche minuto in meno! La prova definitiva è lo stecchino che risulta asciutto - leggermente umido.
Motivi di Fallimento e Come Evitarli
I motivi del fallimento possono essere svariati, ad esempio una pasta frolla che può risultare troppo friabile o al contrario durissima. Per ovviare a questo problema e fare una crostata alla Nutella morbida, Nonna ha farcito la crostata con una crema di Nutella.
La Magia dell'Aroma di Vaniglia
Il sapore non ne ha risentito, perchè l’aroma di vaniglia è profumatissimo… in stile prettamente Inglese associazione aromi vaniglia e cioccolato è vincente.
Torta alla Nutella: una Ricetta Facile e Veloce
La torta alla Nutella è una torta morbida e ricca di crema al cioccolato nell'impasto. Una ricetta facile da realizzare, di quelle che conquistano al primo colpo sia chi la prepara sia chi l'assaggia. Ideale a merenda, a colazione e come semplicissima ma golosa torta di compleanno.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Per prima cosa, per preparare la torta alla Nutella, montate le uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, quindi il cacao, fatto passare anch'esso per un setaccio. Quando gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati versate metà del composto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato. Coprite con il resto dell'impasto e distribuite nello steso modo anche la Nutella rimasta. Livellare sbattendo leggermente la tortiera sul piano di lavoro quindi infornate, in forno già caldo a 180°, per 40 minuti circa.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile