La torta al semolino e cioccolato è un dolce tradizionale toscano, particolarmente diffuso nel periodo pasquale, ma ormai apprezzato e disponibile durante tutto l'anno nelle pasticcerie di Firenze e Prato. Nonostante la sua popolarità, le origini precise di questa torta rimangono avvolte nel mistero. La sua semplicità e il contrasto di sapori la rendono un dessert irresistibile, capace di conquistare i palati di tutte le età.
Un Viaggio alla Ricerca delle Origini
Girando per Firenze, specialmente nel periodo di Pasqua, sembra che questa torta faccia la comparsa in tutte le pasticcerie. Girando per la rete invece, in cerca della sua storia, non ho trovato nulla che la raccontasse. Tantomeno ho trovato qualcosa sui numerosi libri di ricette che ho. Niente sui libri di ricette regionali. Mi sembrava un bel modo di celebrare la Giornata Nazionale del Semolino con questa torta, ma mi sa che devo fare un giro nelle pasticcerie Fiorentine, la prossima Pasqua per conoscerne le origini.
Un Contrasto di Sapori Indimenticabile
Questa torta è una normalissima crostata con un guscio di frolla, ma è riempita con una crema pasticcera realizzata con il semolino. Il risultato è di una goduria incredibile, anche perché espressione del contrasto tra il semolino e il cioccolato. Il semolino, simbolo del non sapore, del cibo dell’ospedale, che associ all’idea della minestrina da bambini e quello del cioccolato fondente, emblema di tutti i peccati. La torta semolino e cioccolato, nasce da questo contrasto ed è semplicemente perfetta.
Spesso non viene decorata in alcun modo, perché è già perfetta così con la sua superficie lucida e brillante. Ma un giro di lamponi freschi regala un piccolo tocco di acidità che la rende ancora più speciale.
La Ricetta: Un Classico Rivisitato
Esistono diverse varianti della torta al semolino e cioccolato, ma la base rimane sempre la stessa: una pasta frolla friabile che racchiude un ripieno cremoso a base di semolino. La superficie è poi ricoperta da una golosa ganache al cioccolato fondente.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ecco una ricetta che combina tradizione e un tocco di modernità:
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00 + quella per la spianatoia e per la teglia
- 1 pizzico di sale
- 125 g di burro freddo a tocchetti
- 85 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
- 1 uovo
- ½ limone (scorza grattugiata)
- 2 cucchiaini di Vin Santo (opzionale)
Per la crema al semolino:
- 500 ml di latte intero (anche Zymil per intolleranti al lattosio)
- 125 g di semolino
- 90 g di fruttosio (o 110 g di zucchero)
- 3 uova (o 2 rossi d'uovo)
- 3 cucchiai di Vin Santo (opzionale)
- 20 g di burro (o margarina)
- 1 pizzico di sale
- Scorza di mezza arancia o alcune gocce di vaniglia o cannella (opzionale)
Per la ganache al cioccolato:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
Preparazione
- Preparare la pasta frolla: Mescolare in una ciotola il burro freddo a tocchetti, con la farina, la buccia del limone grattugiata e lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Poi aggiungere uno alla volta i tuorli. Preparare sulla spianatoia la farina a fontana (prima setacciata con un pizzico di sale) e versarci dentro il composto. Compattare il tutto velocemente formare una palla avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno per mezz'ora (o anche per un'ora). In alternativa, versare la farina con il sale nel contenitore del robot da cucina munito di coltello. Aggiungere il burro tagliato a pezzettini e impastare per 10 secondi alla prima velocità del robot da cucina. Aggiungere lo zucchero, le uova e la scorza di limone e impastare ancora per 10 secondi alla prima velocità. A questo punto estraete la pasta frolla dal contenitore. Dategli la forma di un disco piatto, e lasciatela riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per qualche ora prima di utilizzarla.
- Preparare la crema al semolino: Scaldare il latte senza farlo bollire (con la scorza d'arancia o la cannella, se si desidera aromatizzare). In una casseruola mettere 4 cucchiai di zucchero, 40 gr di semolino, 2 rossi d'uovo e mescolare accuratamente. Aggiungere il latte piano piano, mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Far cuocere il composto finchè non si addensa, sempre mescolando. Toglietelo dal fuoco e amalgamatevi subito lo zucchero e il burro. Lasciate intiepidire. In alternativa, mettere a scaldare il latte, aggiungete lo zucchero, e versateci a pioggia il semolino facendo attenzione a che non si formino grumi. Mescolate continuamente con una frusta. Quando il latte raggiunge il bollore, e la superficie della crema di semolino sarà increspata da bolle lente e grosse, spegnete e lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando la crema sarà tiepida, aggiungete le uova e mescolate bene per incorporarle completamente. Lasciatela raffreddare.
- Assemblare la torta: Stendere la frolla in un disco sufficientemente grande da rivestire il fondo e i lati dello stampo. Rivestire una tortiera apribile da crostata (circa 26 cm di diametro) con la pasta frolla e versarci dentro la crema di semolino. Livellandone bene la superficie. Bucherellate la base della tortiera con una forchetta.
- Cuocere la torta: Infornare in forno già caldo a 190° per 10 minuti, poi abbassare il forno a 170° e cuocere per 30 minuti circa. Cuocete la torta per 50 minuti, o finché la crema di semolino non inizierà a dorarsi. Sfornare e fare raffreddare completamente la crostata prima a temperatura ambiente e poi in frigo, sformandola su di un piatto da portata.
- Preparare la ganache al cioccolato: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde con la panna e mescolare accuratamente fino ad ottenere una bella consistenza cremosa. Mescolate per sciogliere il cioccolato, aggiungete il burro, e mescolate ancora, poi versatela lentamente sul semolino. Scuotete delicatamente la torta per distribuire la ganache sul semolino.
- Decorare e servire: Lasciate raffreddare la torta completamente per qualche ora in frigo prima di servirla. Toglietela dal frigo mezzora prima di mangiarla, per riportarla a temperatura ambiente. Versate la ganache sulla torta, livellate la superficie e lasciate rassodare prima di servire, per circa 30 minuti. Prima di estrarlo dalla forma. Decorare a piacere con un motivo decorativo. granella di nocciole e portate in tavola.
Varianti e Consigli
- Per una versione più leggera: Sostituire il burro con la margarina nella pasta frolla e utilizzare latte Zymil. Si può preparare questa torta senza pasta frolla, semplicemente preparando un morbido ripieno di latte, semolino, margarina, uova, vaniglia e zucchero cotto in uno stampo che di cui andrete a spolverare il fondo con un po’ di pangrattato.
- Aromatizzare la crema: Aggiungere scorza di limone o arancia grattugiata, vaniglia o cannella alla crema di semolino. I meno golosi di cioccolato fondente potranno aromatizzare la crema al semolino con alcune gocce di vaniglia, ricoprirlo con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo ad una buona crema pasticcera al cucchiaio. In alternativa alla ganache al cioccolato, potrete inoltre sostituirla unendo le gocce al cioccolato direttamente nell’impasto.
- Accompagnamenti: Servire la torta con composte di frutta dal sapore acidulo, come frutti di bosco o agrumi.
- Conservazione: La torta si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola. Preparate la torta di semolino il giorno prima cosi avrà più tempo di prendere tutti i sapori.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #al #semolino #e #cioccolato