L’aroma agrumato del lime evoca immagini di cocktail estivi e spiagge caraibiche. La Key Lime Pie, un dessert proveniente dagli Stati Uniti meridionali, è ideale per concludere un pasto estivo grazie alla sua freschezza. In caso di mancanza di lime, il limone classico può essere un valido sostituto.
Storia e Origini della Key Lime Pie
Le origini di questo meraviglioso dessert ci portano alle isole Keys in Florida, terra baciata dal sole dove cresce rigoglioso il lime, ingrediente principe di questa ricetta. Perché proprio questo arcipelago ha ispirato un dessert a base di lime? La risposta è semplice: su queste isole cresce una varietà unica del piccolo agrume verde, che oltre ad essere un po’ più piccoli ed aspri delle varietà più diffuse, è stata anche a lungo usata come medicinale dai marinai che frequentavano i mari caraibici. Dalla fine degli anni ‘2o e soprattutto negli anni ’30 del Novecento hanno iniziato a diffondersi varie tipologie di torte che utilizzavano il lime o il limone, oltre alle uova sbattute e al latte condensato. Si cominciò a parlare di torte al lime come specialità delle Florida Keys, anche se pare che la prima ricetta di una “Key Lime Pie” come la conosciamo oggi sia stata pubblicata solo nel 1940. Gli abitanti della Florida vanno molto orgogliosi del loro dolce tipico, che ritengono (ovviamente) essere il più prelibato tra i dolci americani, tant’è che nel 2006 il parlamento dello stato promosse una legge nella quale la Key Lime Pie è stata resa “Torta ufficiale dello Stato della Florida”. Più drastica fu la proposta avanzata dal politico Bernie Papy Jr. Una curiosità è che questa torta ha ispirato anche il mondo della musica. Esiste almeno un gruppo musicale che si chiama proprio Key Lime Pie, mentre il gruppo rock Camper Van Beethoven ha pubblicato un album nel 1989 che porta il nome del dolce tipico.
La key lime pie o torta di limetta è un dole tipico americano preparato con il succo dei lime, dei piccoli limoni tondi, caratterizzati da una scorza di colore verde ed un sapore più pungente del nostro limone. La key lime pie, in inglese, o torta di limetta, in italiano, è una famosa torta fredda preparata con il succo di lime, un agrume tipico dei paesi d'oltreoceano, simile al nostro limone, un po' più piccolo, dalla scorza sottile con un colorito verde intenso ed un sapore ancora più pungente e particolare. La key lime pie è una torta tipica delle isole Keys della Florida, dove le piante di lime sono molto diffuse ed il frutto molto utilizzato in cucina, soprattutto nella preparazione di dolci e drink. Nel 2006 è stata dichiarata addirittura la "torta ufficiale dello stato della Florida".
Un dolce molto particolare che si prepara con solo 4 ingredienti, una base di biscotti che racchiude una crema preparata con latte condensato e succo di lime. Ha un sapore molto fresco e tendenzialmente acidulo per la ricca presenza di questo frutto ma il tutto è compensato lievemente dalla dolcezza dello strato di panna o meringa superficiale.
Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato
La key lime pie è un dolce molto semplice da preparare, nata originariamente alla stregua di una classica pie americana, con base di pasta frolla, crema al lime e latte condensato, e copertura di meringa, oggi è sempre più diffusa una versione semplice e veloce preparata con base simile a quella della famosissima cheesecake e crema, come quella originale, cotta al forno, e poi raffreddata in frigorifero, per acquistare quella consistenza inconfondibile che la rende una torta fresca ed estiva che delizia sempre tutti.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Una base profumata a base di biscotti ospita una deliziosa crema di lime che viene poi coronata da graziosi ciuffetti di panna che ne scandiscono la superficie, come preziose perle una dopo l’altra. Il tocco finale? Una fettina di lime tagliata sottile sottile per dare ancora più colore e rendere questo dolce ancora più speciale.
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti digestive
- 100 gr di burro
Per il Ripieno:
- 125 ml di lime (il succo + 1 scorza)
- 400 gr di latte condensato
- 4 uova (i tuorli)
- 2 cucchiai di zucchero
Per Decorare:
- 100 ml di panna per dolci
- 1 lime
Strumenti Utili
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø20cm
Preparazione Passo Passo
- La Base: Per preparare la key lime pie iniziate a realizzare la base. Mettete in un mixer i biscotti spezzettati e frullarli fino a polverizzarli. Trasferite quindi i biscotti in una ciotola ed aggiungete il burro fuso. Mescolate bene per amalgamare il composto, quindi versatelo in uno stampo di 20cm di diametro rivestito con della carta forno. Pressate bene per compattare la base, realizzando anche dei bordi sollevati. Infornate la base della torta in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare. Per fare la base inizia a sciogliere il burro a fuoco basso. Spezzetta poi grossolanamente i biscotti in un food processor - o robot munito di lame - e aziona per sminuzzarli finemente. Trasferisci il composto nello stampo e distribuiscilo su tutta la superficie, bordi compresi, aiutandoti col dorso di un cucchiaio. Poni la base in frigorifero per un’ora o in congelatore per mezzora.
- Per la base: tritate i biscotti secchi e metteteli in una ciotola, unite lo zucchero, il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo da crostata da 24 cm di diametro e versateci tutto il composto, compattate bene partendo dai bordi e poi sulla base. Cuocete in forno statico a 190° per 10 minuti.
- In una ciotola aggiungete i biscotti tritati finemente, il burro fuso ed il cucchiaio di zucchero. Foderate con carta forno una tortiera da 20 max 22 cm di diametro.
- Base Biscotto: La prima cosa da fare è tritare i biscotti fino a renderli farina; aggiungi due cucchiai di zucchero e il burro fuso. Mescola bene insieme e poi forma la base della pie, facendo aderire bene la base biscotto in modo uniforme, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Cucina la base in forno per 10 minuti a 180C.
- Il Ripieno: Nel frattempo grattugiate la scorza di un lime e spremete il succo di altri, fino ad arrivare ad una quantità di liquido pari a 125 ml. Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte condensato e lavorate, poi il succo dei lime e lavorate ancora. Completate aggiungendo anche la scorza del lime ed amalgamate bene. Versate la crema sulla base di biscotto ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Ottieni e tieni da parte il succo di lime, filtrato. Versa il latte condensato in una ciotola capiente; separa gli albumi dai tuorli: tieni gli albumi per un’altra ricetta* e aggiungi ai tuorli il latte condensato. Incorpora anche la scorza grattugiata dei lime e il loro succo. Estrai la base dal frigorifero o congelatore e versa al suo interno la crema, livellandola se necessario. Cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti.
- Per la crema: Ricavate la buccia da 2 lime e spremete gli altri per ricavare il succo e versatelo in una ciotola, unite i tuorli, il latte condensato e mescolate bene con una frusta.
- Nel frattempo preparate la crema per il ripieno versando i tuorli in una ciotola (o nella tazza di un mixer) e sbattendo per 5 minuti fino a che non diventino gonfi, chiari e spumosi; a questo punto aggiungete il latte condensato 4 e sbattete per altri 5-10 minuti, poi aggiungete il succo di lime 5 e sbattete per altri 5 minuti. Versate la crema ottenuta all’interno della tortiera foderata con il composto di biscotti sbriciolati (ormai freddo) 7 e infornate a 180° per 15 minuti.
- Ripieno Cremoso: In una ciotola unisci il latte condensato, lo yogurt, la scorza di lime con il suo succo e i tuorli d'uovo. Mescola a mano con una frusta fino a renderlo omogeneo. Trasferisci la crema sopra la base biscotto appena cotta e riponi il tutto in forno a cucinare per 25 minuti a forno statico a 180C.
- Cottura: Prendete la base dal forno e farcitela con la crema, fate cuocere in forno statico a 190° per 18/20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estraete la key lime pie e lasciatela raffreddare completamente, poi copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).
- Cuocete in forno statico a 190° per 18/20 minuti.
- Decorazione: Monta la panna fresca liquida e fredda di frigorifero in una ciotola, con delle fruste elettriche e incorporando lo zucchero semolato. Spremi sulla key lime pie fredda dei ciuffetti di panna su tutta la circonferenza e senza intaccare i bordi. Disponila al centro della torta, e rifinisci con un po’ di scorza di lime grattugiata. Prima di servire la key lime pie, montate la panna fresca con lo zucchero e ricoprite la superficie della torta (tranne una piccola parte al centro) con il composto ottenuto, praticando delle rose di panna. Montate la panna ben fredda di frigorifero insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungete lo zucchero semolato poco alla volta, continuando a montare.
Consigli Utili
- Una volta cotta e raffreddata consiglio di conservare la key lime pie per 3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico, o coperta con pellicola trasparente. Se non la consumi subito, consiglio di decorarla con la panna montata solo all’ultimo momento.
- Per la base vi consiglio dei biscotti secchi tipo Digestive (o i Petit) e lo zucchero in cottura da una croccantezza diversa.
- Per questa crostata consiglio uno stampo con il fondo removibile.
- Potete usare il forno ventilato ma a 200° per lo stesso tempo vi consiglio di filtrare il succo del lime e lavateli molto bene prima di usare la buccia che non deve essere trattata vi consiglio di usare tuorli e latte condensato a temperatura ambiente il ripieno deve essere mescolato e non montato con le fruste elettriche dopo la cottura la crema al centro è ancora liquida quindi fate attenzione e dopo il raffreddamento passatela in frigo per 2 ore.
- La decorazione in alcune ricette prevedono una meringa all’italiana ma vi consiglio la panna perché è meno dolce e si sposa meglio. Se non riuscite a trovare i lime, potete sostituire con 90 ml di succo di limone ben filtrato.
- Se proprio non doveste trovare i lime, usate i limoni. Al posto di decorare la torta con la panna montata, potete fare una meringa, un ottimo modo per utilizzare gli albumi rimasti.
Varianti e Alternative
La Key lime pie originale porta uno strato di meringa in superficie che in realtà serve anche per consumare gli albumi avanzati del ripieno ma esistono numerosi versioni che invece prevedono un ricco strato di panna. Io tra le due versioni ho preferito la panna sia per comodità e velocità, sia perché con la meringa diventa troppo stucchevole per i miei gusti.
Conservazione
La key lime pie si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.
Il Lime: Ingrediente Chiave
L’ingrediente principe di questa ricetta è il lime, chiamato anche limetta, caratteristico e riconoscibilissimo grazie al suo colore verde acceso. Sapevi però che esistono vari tipi di lime, tutti appartenenti alla specie Citrus? I più importanti sono il lime Citrus aurantifolia chiamato anche key lime o lime messicano e il lime Citrus latifolia, chiamato anche lime persiano o di tahiti. Nelle Keys Island questo agrume eccezionale la fa da padrone nonostante sia originario del sid est Asiatico.
Key Lime Pie: Un'Esperienza Sensoriale
Ora, tu pensa ad una bella giornata di sole, con un leggero vento che fa capolino d’improvviso e una fetta di key lime pie appena preparata pronta a farti compagnia per la merenda: non sarebbe fantastico? Oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti, la Key Lime Pie è un dolce perfetto per ogni occasione: come dessert fresco per finire un pasto pesante, una merenda rigenerante e golosa, ma sopratutto ogni qualvolta tu senta il bisogno di farti una dolce coccola. Sono felicissima di condividere con voi la mia ricetta americana preferita, un dolce che di sicuro vi lascerà senza parole.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile