La torta agli amaretti è un dolce da credenza semplice e profumato, perfetto per le merende e le colazioni di tutta la famiglia. Protagonisti della ricetta sono gli amaretti, dei biscottini molto amati e diffusi in tutta Italia, dal sapore intenso e caratteristico conferito dalle mandorle dolci e amare. Questa torta è un'ottima soluzione per chi cerca un dolce goloso ma più leggero, grazie all'assenza di burro.
Un Dolce per Ogni Occasione
La torta agli amaretti è un dessert perfetto non solo per una sana colazione ma in ogni momento della giornata in cui si ha il bisogno di una pausa di dolcezza senza troppi grassi! Ottima da servire con un tè, una tisana oppure per allietare una colazione in famiglia. Ottima da servire anche dopo i pasti, come dessert, accompagnata da una pallina di gelato o crema pasticcera al cocco. Un dolce che non sembra avere grandi pretese, eppure si tratta di una torta che per quanto possa essere semplice e facile da preparare, è davvero molto golosa…un pezzo tira l’altro credetemi!
La Ricetta Base: Un Classico Rivisitato
Per preparare questo dolce, ti basterà lavorare le uova con zucchero e farina aiutandoti con le fruste elettriche. Si incorporano gli amaretti, ridotti in tante briciole grossolane, e poi si cuoce tutto in forno. Il risultato è una torta soffice e dalla consistenza umida, resa fragrante e molto aromatica.
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 70 g farina di riso (o 70g farina 00, se non disponibile)
- 180 g amaretti secchi (è necessario utilizzare amaretti secchi, come quelli in video, per l’impasto)
- 3 uova medie intere
- 200 g zucchero
- 80 g gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
- 80 g olio di semi di mais (o di arachidi)
- 180 g acqua (o latte, anche vegetale)
- 2 cucchiai amaretto (liquore) (opzionale, potete sostituirlo con una fialetta di aroma alle mandorle)
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo per decorare (opzionale)
Preparazione
- Preparazione degli Amaretti: Sbriciolate con le mani gli amaretti (lasciatene da parte giusto 5-6 per la decorazione finale) grossolanamente e mettete da parte. Fai pressione con le mani (o aiutati con un matterello) fino a ottenere delle briciole grossolane.
- Montare le Uova: In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, versare le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Montate le uova medie intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo (almeno per 5 minuti). Lavorale con le fruste elettriche. Aggiungi lo zucchero.
- Aggiunta dei Liquidi: Unite poi l’olio di semi (evitate l’olio d’oliva perchè potrebbe appesantire il gusto finale della vostra torta) e amalgamate con le fruste. Poi versate l’acqua (potete sostituire l’acqua con il latte) e 2 cucchiai di Amaretto di Saronno oppure 1 fialetta di aroma alla mandorla, frullate per 1 secondo. Il latte deve possibilmente essere a temperatura ambiente. I due ingredienti per far sciogliere lo zucchero. Adesso aggiungete l’olio di arachidi e continuate a mescolare.
- Incorporare le Farine: Ora aggiungete, un po’ per volta, le farine setacciate (farina 00 e farina di riso) e per ultimo il lievito per dolci. Se non avete a disposizione la farina di riso potete sostituirla tranquillamente con la farina 00. Successivamente, incorporate un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati e mescolate per evitare che si formino dei grumi nell’impasto.
- Aggiunta degli Amaretti e del Cioccolato: Quando gli ingredienti saranno amalgamati spegnete le fruste. Ora incorporate a mano prima gli amaretti sbriciolati e poi le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate per bene con una spatola fino ad amalgamare completamente gli ingredienti tra loro. Ora unisci una parte di amaretti. Amalgama per bene.
- Infornare: Imburrate ed infarinate uno stampo apribile (24-26 cm) oppure rivestitelo con carta forno, versate tutto l’impasto, poggiate delicatamente gli amaretti messi da parte sulla superficie e cuocere in forno statico preriscaldato per circa 40/45 minuti a 180 °C. Ungere con il burro una tortiera da 22-24 cm di diametro (io ho usato la tortiera da 22 cm), far aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della teglia e infarinare i bordi. Versare nella tortiera l’impasto e livellarlo.
- Cottura: Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 35/40 minuti nel primo ripiano in basso. È necessario utilizzare amaretti secchi, come quelli in video, per l’impasto. Lasciate cuocere la vostra torta agli amaretti a 180° (forno statico) per circa 40 minuti.
- Raffreddamento e Decorazione: Trascorso il tempo fate la prova stecchino e se la torta è pronta sfornatela e, dopo averla fatta intiepidire, toglietela dallo stampo. Una volta pronta fate la prova stuzzicadenti e, se cotta, lasciatela raffreddare completamente nello stampo. Infine estraetela e decorate con zucchero a velo prima di gustarla in tutta la sua bontà! A piacere è possibile decorare la torta con zucchero a velo come ho fatto io, creando 4 strisce di carta larghe circa 1 cm da disporre sulla torta creando un effetto stencil che divide il dolce già a fette. Cospargi la superficie con gli amaretti tenuti da parte.
Varianti Golose: Mele, Cioccolato e Caffè
La ricetta base della torta agli amaretti si presta a numerose varianti, arricchendosi di sapori e profumi diversi.
Torta agli Amaretti, Mele e Cioccolato
La torta agli amaretti, mele e cioccolato è una delle torte preferite da molti! Ad ogni morso, la morbidezza e la dolcezza delle mele abbinata al sapore degli amaretti è davvero una golosità!
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Preparazione delle Mele: Per prima cosa lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine non troppo spesse mettetele in una ciotola e spolverate con un po’ di cannella.
- Procedimento: Seguire la ricetta base, aggiungendo le fettine di mela sulla superficie della torta prima di infornare. Spolverare con un po’ di cannella. Sistemate le mele su tutta la superficie e spolverate di nuovo con un po’ di cannella.
- Cottura: Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Più la teglia è piccola e alta più tempo occorre quindi in questo caso potete abbassare la temperatura a 160° e lasciarla in forno anche 60 minuti e coprirla verso gli ultimi 20 minuti con un foglio di carta forno per non far asciugare troppo le mele.
- Raffreddamento e Decorazione: Appena è pronta sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Se volete potete servirla con una bella spolverata di zucchero a velo.
Torta al Caffè e Amaretti Senza Burro
Il caffè è un ingrediente molto versatile e quindi utilizzato in cucina. Una classica torta al caffè potrà essere un'ottima idea per la colazione al mattino ma anche per una golosa merenda pomeridiana. In questa versione senza burro viene arricchita da amaretti e gocce di cioccolato. Il risultato è un dolce davvero eccezionale e super buono.
- Preparazione del Caffè: Per prima cosa preparate il caffè.
- Procedimento: Scaldate il latte in un pentolino sul fuoco fiamma bassa o nel forno a microonde e mescolatelo con il caffè preparato in precedenza, poi versate il tutto nella ciotola con le uova e lo zucchero e amalgamate utilizzando una spatola. Unite al composto le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Se il composto risultasse essere troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina.
- Cottura: Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola così da distribuirlo in modo omogeneo. Per rendere la torta ancora più gustosa, sciogliete nel latte caldo un paio di cucchiaini di caffè solubile, così da accentuare il sapore di caffè. In alternativa al latte, potete anche utilizzare un latte vegetale di soia o di riso.
- Seguire le istruzioni di cottura della ricetta base.
Consigli e Varianti
- Liquore: A piacere, puoi sostituire l'amaretto con il marsala o con una tazzina di caffè espresso.
- Frutta Secca: Puoi aggiungere anche delle mandorle all'interno dell'impasto.
- Cioccolato: Puoi aggiungere anche delle gocce di cioccolato all'interno dell'impasto e, una volta sfornata, cospargere la superficie con zucchero a velo o cacao amaro in polvere.
- Variante Light: Per una variante light, sostituisci il burro con la stessa quantità di olio di semi alto oleico.
- Intolleranze: L’impasto base è senza uova e burro e prevede latte vegetale, ideale quindi anche per chi ha intolleranze alimentari!
- Farina: Ciao Luca, torta strepitosa, ho sostituito farina con farina di mandorle e riso, sono celiaca.
- Dimensioni dello stampo: Confermo che lo stampo da 22 è piccolo. Ci vuole quello da 24. Ciao Catia, io ho utilizzato senza problemi lo stampo da 22 cm, naturalmente si può usare anche quello da 24 cm… la torta verrà bene comunque, magari resterà giusto un pochino più bassa.
Conservazione
La torta agli amaretti può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile