Capita spesso di dover preparare una torta di compleanno grande, adatta a soddisfare un numero elevato di invitati. Invece di ordinarla in pasticceria, perché non cimentarsi nella preparazione di una torta a piani fatta in casa? Questa guida offre ricette e consigli per creare una torta scenografica e deliziosa, perfetta per compleanni, battesimi, feste di laurea e altre ricorrenze speciali.
Introduzione: L'Arte di Preparare una Torta a Piani
Realizzare una torta a piani può sembrare un'impresa ardua, ma con le giuste indicazioni e un po' di pratica, è possibile creare un dolce spettacolare che stupirà i vostri ospiti. Non è necessario essere esperti cake designer o lavorare in pasticceria: seguendo i consigli proposti, anche i meno esperti potranno ottenere ottimi risultati.
Ricetta Base: Pan di Spagna e Crema Pasticcera
Per iniziare, prepariamo gli elementi fondamentali: il pan di Spagna e la crema pasticcera.
Pan di Spagna
Per una torta di compleanno per 25-30 persone, si può preparare un semplice pan di Spagna frullando insieme uova, zucchero, farina e lievito per dolci. Cuocere l'impasto in una teglia rettangolare da 32×22 cm. Dopo averlo sfornato e fatto intiepidire, tagliarlo a metà. Per ottenere due dischi di Pan di Spagna di misura diversa, orientatevi con queste dosi: otto uova, ugual peso di zucchero semolato e farina 00 (300 gr). Dividete i tuorli dagli albumi, montate poi i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite poi gli albumi montati alla crema di tuorli e zucchero e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una spatola tutti gli ingredienti per non smontare il composto. Dividete l’impasto in due tortiere imburrate e infarinate, con diametro diverso per ottenere un disco più grande come base e l’altro più piccolo come alzata. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa trenta minuti.
Crema Pasticcera
Il secondo step è la preparazione della crema pasticcera, anche questa semplicissima. L’unico accorgimento sarà quello di farla addensare a fiamma dolce e mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Fate bollire il latte con la scorza di limone. Mescolate poi le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi. Dopodiché versate del latte a filo nel composto di uova, farina e zucchero e mescolate fino a completo assorbimento. Riponete il composto sul fuoco a fiamma media e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata. A questo punto montate in una ciotola a parte la panna e aggiungetela delicatamente alla crema, con movimenti dall’alto verso il basso. Ecco fatto, la crema è pronta per farcire la torta!
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Assemblaggio e Farcitura della Torta
Una volta pronti il pan di Spagna e la crema, si può procedere con l'assemblaggio della torta.
Bagna
Prima di tutto, preparare una bagna con caffè, latte e acqua per inzuppare il pan di Spagna e rendere la torta ancora più buona. In alternativa, si può utilizzare un succo di frutta (soprattutto se la torta è destinata ai bambini) o una soluzione alcolica. Dopo uniamo il liquore strega.
Farcitura
Farcire il pan di Spagna con la crema pasticcera, arricchendola con cioccolato fondente tritato. Mettere la crema sia in mezzo che sulla superficie e sui lati della torta, ricoprendola per intero. Spalmate quindi la ganache sui due strati di torta, poi farciteli con una mousse al cioccolato o al mascarpone, oppure con la marmellata o con la crema allo yogurt, ricoprendo per bene ogni sezione con uno strato generoso di farcitura. Se volete potete fare in partenza questa operazione: se ad esempio volete realizzare la crema Chantilly, incorporatela direttamente durante la preparazione con l’aiuto di fruste elettriche. Continuate la creazione del vostro dessert sovrapponendo gli strati di torta uno sull’altro, eliminando la ganache in eccesso con l’aiuto di un coltello. Infine, mettete la torta su una teglia e riponetela in frigo per farla solidificare. Ricordatevi di non spalmare troppa farcitura, massimo 1 cm di spessore, in quanto il peso degli strati precedenti la farebbe strabordare. Potete scegliere tra innumerevoli abbinamenti e ricette, tra i più originali ci sono: cocco, lampone e crema di burro al cioccolato bianco; vaniglia, crema di limone, lamponi, e crema di burro meringata; carota, caramello salato e crema di burro al cioccolato bianco; noci, caffé e crema di burro meringata al cioccolato fondente. Avete già l’acquolina in bocca? Prendete spunto da queste idee per realizzare una torta a due piani spettacolare! Se vi sembrano gusti troppo elaborati, ricordatevi che delle volte basta anche solo una marmellata per farcire un dolce buonissimo.
Assemblaggio dei Piani
Per realizzare torte a due piani, l'ideale è scegliere creme abbastanza dense. Utilizzate una spatola per spalmare la crema e farcire i dischi della torta grande e della torta dalla circonferenza più piccola, poi ricostruite le torte unendo i due rispettivi dischi. A questo punto ponete un po’ della crema della farcitura sulla superficie e ponete tre bastoncini, che saranno utilizzati per fissare correttamente il secondo piano della torta. Ponete la base del secondo disco più piccolo, bagnatela leggermente e farcitela con la crema preparata. Sovrapponete l’ultimo strato del disco. La vostra torta a due piani ha preso forma!
Stabilità della Torta
Per assicurare la stabilità della torta, procuratevi poi 2 stecchini in legno e metteteli ai due lati opposti della torta per permettere una migliore aderenza. Quindi fate così: prendete gli stecchini, infilateli nella torta e segnate con un coltello il punto esatto in cui lo inserite. Estraete quindi lo stecchino e fate in modo che questo sia alla stessa altezza della parte alta della torta (la sua superficie). Per fissare bene i due piani della torta, infilate in maniera obliqua i bastoncini per spiedini, facendo in modo che oltrepassino i due Pan di Spagna. Mettete le torte in frigo per almeno 3 ore e, passato questo tempo, con degli appositi stecchini per dolci (o quelli utilizzati per gli spiedini), dovrete poi forare le due basi e i dischi per tenere insieme i due piani della torta in modo da poterla assemblare correttamente. Unite gli strati con un tocco di gelatina fredda e fate aderire bene, assemblando a mano a mano e usando gli stecchini a seconda dello spessore della torta.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Alternative: Torta con Polistirolo
Se non avete voglia di creare il secondo Pan di Spagna più piccolo, potete procedere con l’utilizzo di questi celebri dummies cake, delle basi di torta realizzate con il polistirolo da coprire con la pasta da zucchero. Smussate per bene il bordo dei dischi di polistirolo per fare in modo che quando li ricoprite con la pasta di zucchero, questa possa aderire bene. Per ottenere l’effetto slanciato che desiderate, è fondamentale lasciar riposare in frigo la torta per alcune ore prima di apporre la base di polistirolo. A questo punto spalmate sull’ultimo strato di Pan di Spagna della crema al burro e sovrapponete i dischi di polistirolo, assemblando il tutto con l’aiuto di stecchi per spiedini, facendo in modo che siano infilati oltrepassando l’intero dolce. Prima di ricoprire con la pasta di zucchero, naturalmente è necessario inumidire il polistirolo per far sì che aderisca bene.
Decorazione: Panna, Cioccolato e Fantasia
La decorazione è un elemento fondamentale per rendere la torta di compleanno unica e speciale.
Panna Montata
Per la copertura e la decorazione della torta, utilizzare della semplice panna montata, ricoprendo la torta completamente e rifinendola con la lama di un coltello lungo. Con una sac à poche dalla punta a stella fare dei decori sui lati.
Cioccolato
Per una bella scritta di auguri, utilizzare cioccolato fondente fuso. Come guida, usare la scritta stampata su un foglio A4 e, mettendo sopra un foglio di carta forno, ripassare le lettere con il cioccolato fuso utilizzando un piccolo cono di carta forno come "pennino".
Altre Idee Decorative
- Roselline di ostia rosa lungo i bordi, perfette per una torta dedicata a una bambina.
- Confettini sprinkles colorati, cake topper e candeline.
- Rose di pasta di zucchero.
- Fiori colorati con la crema e abbellire ancor di più la torta a due piani.
- Frutta estiva, colorata e golosa.
Copertura Alternativa
Potete poi ricoprire le torte in mille modi differenti come, ad esempio, con la crema al cacao, la crema ganache, panna, fragole e more. Per effetti creativi particolari potete effettuare la copertura delle torte usando la pasta di zucchero così da realizzare su di essa disegni e forme particolari e di tanti colori. Non dimenticate di utilizzare del colorante alimentare per dare un tocco vivace alla vostra pasta da zucchero. Lo strato esterno può essere ricoperto anche con del frosting fatto con panna, mascarpone e zucchero a velo. Per la copertura potete usare una glassa bianca, la ghiaccia reale oppure una ganache al cioccolato, a seconda dei vostri gusti.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Consigli Utili
- Per ottimizzare i tempi, preparare la torta di compleanno uno o due giorni prima e conservarla in frigo, lasciando all’ultimo solo la decorazione.
- Se gli invitati sono molti, preparare due torte invece di una sola molto grande.
- Per un assemblaggio ideale, le torte vanno fatte raffreddare per un po’ di tempo in frigorifero e poi tagliate a metà in senso orizzontale.
- Se utilizzate della pasta da zucchero industriale, la quale basta inumidirla per creare delle forme e geometrie bellissime, ricordate l’utilizzo della colla alimentare per ottenere un ottimo risultato. In questo modo potrete ricavare dalla pasta da zucchero delle strisce, cuori o altri disegni con cui decorare la vostra torta. Per agevolarvi, stendete la pasta da zucchero su della carta forno e da lì ricavare le vostre forme preferite.
- Ciò che richiede una certa attenzione nella preparazione di una torta a due piani è il taglio dei dischi di Pan di Spagna, sia al momento della farcitura sia quando dovrà essere servita, utilizzando un buon metodo per distribuirla ai commensali. Una volta raffreddati i dischi di Pan di Spagna, togliete via le gobbette che si sono inevitabilmente formate sulla superficie durante la cottura, facendo attenzione a eliminare lo stesso strato di Pan di Spagna ad entrambi i dischi, per mantenere uno spessore omogeneo. Se siete provvisti dell’apposito attrezzo per eseguire un taglio uniforme, altrimenti potete anche utilizzare un buon coltello affilato. Ogni torta poi sarà divisa a metà con l’accortezza di avere lo stesso spessore per tutti gli strati. Il procedimento consigliato per il taglio della torta a due piani è quello di dividerla su due vassoi differenti, rimuovere tutti i supporti e poi tagliarla regolarmente servendo i vostri ospiti più velocemente.
Varianti e Ispirazioni
Oltre alla ricetta base, esistono numerose varianti e ispirazioni per creare torte a piani uniche e personalizzate.
- Torta di compleanno al cioccolato: Una base soffice al cioccolato, farcita con crema spalmabile alle nocciole e decorata con confettini colorati.
- Torta a piani con crema profumata al lime: Una torta realizzata con dischi di torta di carote e mandorle, farcita con crema di Philadelphia arricchita dal gusto fresco e aromatico del lime.
- Torta a piani con crema profumata al lime: Una torta con base vellutata rossa e farcia al formaggio.
- Torta a piani con crema profumata al lime: Una torta americana di carote e noci con crema al mascarpone.
- Torta a piani con crema profumata al lime: Una torta con pan di spagna, chantilly, fragole e meringhette.
tags: #torta #a #piani #compleanno