Insalata Songino: Proprietà, Benefici e Utilizzi in Cucina

L'insalata songino, nota anche come valerianella o valeriana, è una verdura a foglia verde dalle molteplici proprietà benefiche. Appartenente alla famiglia delle Valerianaceae, il cui nome botanico è Valerianella locusta, questa insalata è apprezzata per il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina.

Origini e Diffusione

Il songino cresce spontaneamente nelle zone temperate del Mediterraneo, con particolare riferimento a Sicilia e Sardegna come territori d'origine. Questa insalata spontanea è tipica dei prati della pianura padana e la sua coltivazione si è diffusa nel tempo nel resto d’Italia, concentrandosi oggi fra Lombardia e Campania. La valerianella è considerata un’insalatina invernale perché resiste al gelo e, in passato, veniva coltivata soprattutto da settembre ad aprile, quando le altre baby leaf non riuscivano a sopportare le basse temperature. Oggi, grazie a serre con atmosfera controllata, può essere prodotta tutto l’anno, grazie anche ai miglioramenti nelle tecniche di coltivazione e nella selezione varietale.

Caratteristiche Botaniche

La valerianella è una pianta erbacea annuale (se seminata in inverno) o biennale. Si presenta come un cespuglietto privo di stelo, con foglie a forma di spatola, di colore verde brillante e lunghe una decina di centimetri. Nei mesi tardo-primaverili produce uno stelo fiorale diramato in vari mazzetti di piccoli fiori color bianco-azzurro. Di valerianella ne esistono due varietà (cultivar) ben distinguibili.

Coltivazione

L'insalata valeriana può essere facilmente coltivata, poiché non necessita accorgimenti particolari. Resiste sia in pianura che in montagna e predilige terreni soleggiati, ben drenanti e azotati; può complementare lo sfruttamento del terreno utilizzato per le patate. La coltivazione di valerianella può essere fatta per semina diretta (a spaglio) in file distanti 15-24cm. A temperatura di 15-20C° i semi germinano in circa 7 giorni; la semina può essere svolta nel periodo compreso tra la primavera e l'autunno, considerando un ciclo vitale produttivo di circa 2-3 mesi. E' sempre fondamentale il diserbo. L'innaffiatura è da praticare con suolo ben asciutto e mai nelle ore più calde. Per quanto riguarda il terriccio potrete usarne uno universale, meglio se arricchito con compost. Il songino necessità di un buon drenaggio e di una considerevole esposizione solare. Il songino può essere seminato in file o in vasi, garantendo sempre un buon drenaggio. Terreno e acqua: utilizza un terreno ben drenato con un pH neutro.

Proprietà Nutrizionali e Benefici per la Salute

Il songino è un alimento ipocalorico, con solo 21 calorie per 100 grammi di prodotto. Non contiene grassi, il che lo rende particolarmente indicato per diete ipocaloriche.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Apporto di Fibre e Sali Minerali

L’apporto calorico è molto basso e permette un alto consumo senza incorrere in problemi di gestione della propria dieta e, come sempre accade quando si parla di verdure, si riescono ad assimilare con esso un bel po’ di fibre e di sali minerali. La concentrazione di fibre alimentari, in particolare l’inulina, rende quest’erba ottima per favorire il senso di sazietà e per ridurre quindi la sensazione di appetito. Sono presenti al suo interno ottime quantità di ferro e di potassio e una buona quantità di vitamina C e di vitamina E. Il songino contiene poche calorie, solo 21 per 100 grammi di prodotto.

Ricchezza di Vitamine

Il songino è ricchissimo di vitamina C, essenziale per rafforzare il sistema immunitario e migliorare l’assorbimento del ferro, contribuendo così alla prevenzione dell’anemia sideropenica. Contiene anche vitamina A, fondamentale per la salute degli occhi, la rigenerazione cellulare e il mantenimento di una pelle luminosa ed elastica. Oltre alla vitamina A, il soncino è ricco di vitamine B e C e di minerali. Il songino ha un sapore vagamente dolce, delicato, nel quale si percepiscono anche note acidule che contribuiscono a renderlo ancora più particolare.

Benefici per la Digestione

Il songino favorisce la digestione grazie a particolari enzimi che possiede; può anche fornire dei benefici nei confronti del bruciore di stomaco. Grazie alla sua elevata concentrazione di fibre, questa insalata verde aiuta a migliorare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e favorendo una digestione regolare. Inoltre, il songino favorisce la sazietà, il che lo rende un alimento perfetto per chi segue una dieta ipocalorica o cerca di gestire il peso corporeo in modo sano.

Effetti sulla Salute Cardiovascolare

Tra le proprietà del songino si possono annoverare la prevenzione dell’anemia, grazie al suo contenuto di ferro, ma anche il contrasto dell’arteriosclerosi. Grazie al suo contenuto di potassio e fibre, il songino è particolarmente benefico per la salute cardiovascolare. Il potassio aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, favorendo la vasodilatazione e riducendo il rischio di ipertensione.

Proprietà Antiossidanti

Il songino è un'ottima fonte di antiossidanti grazie alla vitamina E, cui sono associate proprietà anti-invecchiamento, e al betacarotene (un precursore della vitamina A), pronti a combattere i radicali liberi e a mantenere il corpo giovane.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Supporto per il Sistema Immunitario

Come insalata del buonumore, vi aiuterà a ritrovare la vitalità e il sonno ristoratore grazie alle vitamine B9 e C. Aiuterà il vostro organismo a combattere lo stress e, allo stesso tempo, la vitamina C contenuta nella foglie della pianta contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare gli ultimi malanni invernali.

Utilizzo in Cucina

L'impiego culinario dell'insalata valeriana è sovrapponibile a quello degli altri ortaggi a foglia. Il songino si presta a numerose preparazioni culinarie, sia crude che cotte.

Insalate

Il songino è ideale per essere consumato crudo in insalate, grazie al suo sapore delicato che si abbina bene con molti altri ingredienti.

  • Insalata di barbabietole, songino e uovo sodo: un trionfo di gusto che unisce il sapore fresco del songino alla piacevolezza della barbabietola e dell’uovo.
  • Insalata di pere e songino: un’insalata insolita condita con una vinaigrette a base di olio di noci, olio EVO, sale, pepe e aceto balsamico, arricchita con gherigli di noce triturati.
  • Insalata di asparagi e songino: con speck croccante, pomodorini, uova sode e asparagi.
  • Insalata di melone e songino: un’insalata estiva con melone a fette e a cubetti, formaggio e olive, condita con un’emulsione di olio, aceto e sale.

Piatti Cotti

Il songino può essere utilizzato anche in piatti cotti, come:

  • Songino in padella: saltato con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
  • Vellutata di songino: con patate schiacciate e un cucchiaino di yogurt, servita con crostini di pane.
  • Frittata di songino: un piatto squisito e facile da preparare.
  • Pesto di songino: un’alternativa al classico pesto di basilico, perfetto per accompagnare primi ricchi e gustosi.

Altre Preparazioni

Il songino può essere incluso anche in:

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

  • Uova in salsa verde: con prezzemolo, ravanelli e capperi.
  • Frullati o smoothie: a base di mela, foglie di songino, acqua e succo di limone.
  • Come farcitura per crostini o bruschette: insieme a pomodori a pezzetti.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni significative legate al consumo di songino, ed è generalmente ben tollerato da tutti. Molti la chiamano valerianella, ma non deve essere confusa con la Valeriana officinalis, nota per le sue proprietà calmanti.

tags: #insalata #songino #proprieta