La stracciatella è una minestra di origine capitolina, molto famosa sulle tavole di Roma. La semplicità e la genuinità dei suoi ingredienti abbinati tra di loro a formare un connubio di sapori e aromi unici, sono il motivo per cui è così cucinata anche nel resto d'Italia. Tradizionalmente servita nei giorni di festa, Natale e Pasqua compresi, la Stracciatella è una ricetta che si adatta bene anche alle serate passate in casa quando fuori infuria l'inverno più severo, prova anche tu a mangiarti un buon piatto di stracciatella in queste occasioni, ti sembrerà di rinascere! Tra i comfort food invernali più semplici da fare ma più appaganti a mio avviso nella top ten ci va di diritto la stracciatella. Se non l'avete mai assaggiata dovete rimediare subito in quanto è facilissima da fare, riscalda e dà tanta energia, insomma il piatto perfetto dopo una giornata fredda e faticosa. La stracciatella in brodo consiste in una minestra dal sapore rustico e dal gran carattere. Uno di quei piatti che si fanno tradizionalmente in famiglia i cui segreti vengono tramandati da generazioni in generazioni. Semplicissima da fare è anche un piatto economico e antispreco.
Origini e Diffusione della Stracciatella
La stracciatella ricetta è molto conosciuta in Emilia Romagna e nel centro Italia e infatti molto buona è anche la stracciatella romana. Si tratta di un piatto povero, di origine contadina che però non ha mai perso il suo fascino e non è mai passato di moda. La stracciatella in brodo è un primo piatto molto gustoso diffuso nella cucina marchigiana e abruzzese, ma che possiamo trovare in tutta l’Italia centrale. Piatto sobrio della cucina laziale (in verità consumato anche in altre zone del Centritalia), un tempo preparato quando avanzava del brodo e c’era così l’esigenza di recuperarlo realizzando una portata buona e nutriente! È appellata “stracciatella” perché l’uovo sbattuto - una volta rappreso - assume la forma di piccoli straccetti, e da qui la nomea. La stracciatella è una minestra in brodo semplice e sostanziosa. Si prepara tradizionalmente soprattutto in Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo, ma in realtà è un piatto che attraversa trasversalmente un po' tutto il Paese, con eventuali piccole modifiche e aggiunte, come quelle di semolino o pangrattato.
Ingredienti Base e Possibili Variazioni
Perché? Perché la ricetta stracciatella in brodo si fa semplicemente utilizzando 3 ingredienti: uova, parmigiano e brodo, che possono essere più o meno arricchiti. Per la minestra servono: ottimo brodo di carne ben schiumato, uova intere, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. Per “dovere” di cronaca gastronomica, va detto che in alcune famiglie si aggiunge alla stracciatella anche della buccia gialla di limone tritata o una spolverata di noce moscata. Va da sé che sono delle palesi “libere” variazioni seppur interessanti. In questa versione per esempio ho aggiunto la buccia di un limone grattugiata che va a rinfrescare, la noce moscata e il pepe che profumano e conferiscono al piatto note speziate a mio avviso molto piacevoli. La minestra stracciatella potete modificarla tranquillamente in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Se ad esempio avete del brodo di verdure potete sostituirlo a quello di carne molto tranquillamente senza che il piatto sia meno saporito.
Come Preparare la Stracciatella in Brodo: Una Guida Passo Passo
Come si fa la stracciatella in brodo? Per cominciare, filtriamo il brodo di gallina in una pentola e mettiamolo sul fuoco a scaldare. Intanto, sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato, al pangrattato e alla scorza di limone grattugiata. Mescoliamo tutto con cura e il composto per la stracciatella è pronto. Appena il brodo inizia a bollire, versiamolo in pentola e mescoliamo con una frusta per distribuirlo in modo omogeneo in tutta la minestra, evitando che cuocia in un unico grumo. E' alquanto semplice. Si porta il brodo già pronto in ebollizione. Con l’aiuto di un frustino, in una coppa di vetro o altro idoneo recipiente, sbattere ben bene le uova; quindi incorporare il prezzemolo e il parmigiano. Il passo successivo è accomodare di sale e di pepe. Poi si abbassa leggermente la fiamma del brodo e si “tuffa” tutto l’ensamble all’interno. Con il frustino utilizzato per “montare” le uova, mescolare con vigore per un paio di minuti (circa). Preparare la stracciatella è semplice. Mentre portate a bollore il brodo, sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta insieme al Grana Padano, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Versate il composto ottenuto nel brodo bollente e mescolate rapidamente con una frusta. Trascorso questo tempo, spegnete e con un mestolo porzionate la stracciatella nei piatti.
Stracciatella alla Romana: Una Variante Regionale
La stracciatella alla romana è è un piatto povero della cucina contadina, tipico del Lazio e anche di Marche e Abruzzo; con piccole varianti regionali a seconda delle diverse località. Si tratta di una minestra saporita e sostanziosa a base di uova e tanto Parmigiano grattugiato, che vengono tuffati in un saporito brodo di carne assumendo una consistenza “stracciata”, da cui il nome della ricetta. In una ciotola capiente rompi le uova e aggiungi il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale, il pepe, la scorza di limone e la noce moscata. Porta a ebollizione il brodo di carne e versaci il composto frustando energicamente, se vuoi ottenere un composto molto fine. * Se vuoi preparare in casa il brodo di carne, puoi farlo seguendo la mia ricetta. *L’aggiunta della scorza di limone è opzionale. La stracciatella alla romana è una minestra saporita e sostanziosa… un piatto semplice e povero, d'origine laziale che si prepara anche in altre regioni, come Umbria e Marche, con piccole varianti.
Leggi anche: Un'esplosione di sapori italiani: il panino mortadella e stracciatella
La Ricetta di Armando al Pantheon
La ricetta che vi proponiamo oggi è stata preparata da Claudio e Fabrizio Gargioli di Armando al Pantheon, uno storico ristorante nel cuore di Roma dove potete gustare la tradizionale cucina romana. Questa zuppa nutriente è realizzata con brodo di carne e un composto di uova e Parmigiano che, tuffato nel brodo bollente, si trasforma in fiocchi morbidi e saporiti… qualche goccia di limone sarà l'ingrediente segreto per aggiungere una nota leggermente acidula che bilancerà il gusto. E con la carne utilizzata per il brodo si può preparare un'altra deliziosa ricetta tipica: il lesso alla Picchiapò. Per preparare la stracciatella alla romana versate in una pentola colma di acqua fredda le verdure mondate: la carota, la costa di sedano, i pomodorini e la patata. Unite anche la carne. Prelevate poi la carne che potrete gustare come secondo tagliandola a fette. Filtrate poi il brodo e prelevatene un litro. Rimettete sul fuoco e mantenetelo in caldo. Unite il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora con la frusta. Unite in ultimo del prezzemolo tritato finemente e mescolate ancora con la frusta. Mescolate con la frusta e cuocete per 1-2 minuti, a fiamma alta senza far perdere il bollore. Poi spegnete il fuoco e lasciatelo riposare ancora un minuto. Vedrete subito che le uova risulteranno "stracciate". La stracciatella alla romana è una pietanza da consumare al momento. Se preferite potete omettere il succo di limone.
Varianti Regionali e Nomi Alternativi
Stracciatella in brodo o stracciatella alla romana o come si dice qui a Genova, molto più semplicemente, la minestrina con le uova.
Quando e Perché Preparare la Stracciatella
Quale occasione migliore per rievocare le tradizioni culinarie locali se non i pranzi delle feste? In particolare a Pasqua e a Natale la stracciatella non può mancare sulle tavole del centro Italia. La stracciatella è una ricetta, o meglio di una preparazione, nata probabilmente per riutilizzare il brodo avanzato con quant'altro si aveva a disposizione. Il risultato è comunque quello di una minestra buonissima e confortevole, come spesso sono le cose più semplici. Le uova si prestano a innumerevoli interpretazioni gustose in cucina, spesso anche con poco sforzo. Ecco, questa ricetta che brilla per semplicità di esecuzione, potrebbe essere un modo veloce per utilizzare il brodo fruito per la cottura del bollito di Natale. Va altresì annoverato che l’usanza di unire l’uovo (intero o sbattuto) al brodo caldo è un vezzo remoto, per certi versi antico. Si pensi alla prelibata zuppa pavese o alla minestra di uova e verdura.
Consigli e Curiosità
La stracciatella in brodo è un classico soprattutto se avete dei figli sicuramente l’avrete preparata mille volte ma è anche un piatto che si prepara spessissimo durante le feste di Natale e il 26 dicembre visto che le alter pietanze sono sempre molto pesanti e caloriche. La stracciatella in brodo è davvero veloce e semplicissima da preparare, buonissima e molto nutriente se, come vi dicevo prima, la volete preparare ai vostri bimbi. Quando Bb era piccola non so dirvi quante volte le ho preparato la stracciatella in brodo e poi alla fine la mangiavo anche io perchè faceva tornare bambina anche me.
Leggi anche: Tesori gastronomici fiorentini da non perdere
Leggi anche: Pizza Stracciatella e Salsiccia
tags: #stracciatella #zuppa #ricetta