Spaghetti Zucchinati di Marco: Una Ricetta Estiva, Leggera e Sfiziosa

Avete mai provato gli spaghetti di zucchine? Un piatto estivo colorato e leggero che possiamo proporre come primo, al posto della pasta, ma anche come contorno o antipasto, una volta intiepidito. Gli spaghetti zucchinati di Marco sono una ricetta "elti", come le chiama lui, decisamente light, con una percentuale minima di pasta: buona parte di questi spaghetti, infatti, non sono altro che zucchine e carote tagliate ad hoc!

Introduzione

Marco, di tanto in tanto, si diletta ai fornelli. Gli piace inventarsi ricette o rivisitare quelle classiche secondo la sua fantasia. Ha un debole per i piatti “elti”, come li chiama lui, cioè genuini, leggeri e salutari. Gli spaghetti zucchinati sono una delle sue ricette più riuscite, perfetti per chi cerca un'alternativa leggera e ricca di verdure alla tradizionale pasta.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questi spaghetti vegetali ci occorrerà un attrezzo specifico, simile a un grande temperamatite. Dovremo inserire le zucchine all’interno e girare: in questo modo si formeranno lunghe striscioline sottili, che ricordano appunto gli spaghetti.

Ingredienti

  • Spaghetti (o tagliolini, tagliatelle)
  • Zucchine freschissime
  • Carote
  • Pomodorini
  • Primo sale
  • Aglio
  • Basilico
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe (opzionale)
  • Tonno in scatola o gamberetti o macinato magro (opzionale, per un piatto unico)

Preparazione

  1. Preparazione delle Verdure: Dopo aver ridotto in spaghetti le zucchine, con una mandolina o un pelapatate tagliamo zucchine e carote a “spaghetto”, cioè a striscioline (ma non facciamole troppo sottili!). Tagliamo a spicchi i pomodorini e a cubetti il primo sale.
  2. Cottura: Facciamo quindi soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella capiente e poi aggiungiamo prima i pomodori e poco dopo le zucchine.
  3. Cottura della Pasta: Mentre facciamo scaldare l’acqua per la pasta, quando manca giusto un minuto alla cottura della pasta, mettiamo in pentola anche i nostri “spaghetti” di verdure, in modo da scottarli appena ma lasciarli comunque un po’ croccanti e dal colore brillante.
  4. Mantecatura: Poco prima di scolare gli spaghetti in padella, togliamo l’aglio, poi ripassiamo e saltiamo tutto in padella per far insaporire.
  5. Guarnizione: Aggiungiamo i cubetti di primo sale e completiamo con qualche foglia di basilico fresco per guarnire.

Consigli e Varianti

  • Consistenza: Consigliamo di consumare gli spaghetti di zucchine subito dopo la preparazione per mantenere la consistenza croccante.
  • Pasta: Riguardo la pasta da usare, gli spaghetti si prestano benissimo ma anche tagliolini e tagliatelle possono andare bene.
  • Piatto Unico: Se vogliamo che la nostra pasta con zucchine e carote diventi un piatto unico e più sostanzioso, possiamo aggiungere del tonno in scatola o dei gamberetti, oppure un po’ di macinato magro.
  • Personalizzazione: Possiamo personalizzarli in mille modi.

Gli Spaghetti Zucchinati: Un Piatto "Elti"

Marco va molto fiero di questa ricetta in quanto è una ricetta che “abbatte il carboidrato”. Che vuol dire? Che la pasta a porzione è poca rispetto alle verdure con le quali la accompagneremo, cioè zucchine e carote. In maniera davvero semplicissima!

Zucchine: Un Ingrediente Versatile

Ormai troviamo le zucchine con facilità per gran parte dell’anno, ma la loro stagione va da giugno a settembre e - naturalmente - è proprio in questo periodo che danno il meglio in termini di sapore. Buone, delicate, incredibilmente versatili, si abbinano con un’infinità di altri ingredienti. Le zucchine si abbinano con tanti ingredienti: con la carne e i salumi, ma anche gran parte delle altre verdure. Tra i grandi classici troviamo indubbiamente la carbonara di zucchine e pancetta, l’accoppiata con lo speck e la pasta zucchine e salsiccia: sono tutti piatti facili e collaudati. Anche per gli abbinamenti con il pesce possiamo sbizzarrirci: le zucchine stanno bene con il salmone, i gamberoni e i gamberetti. L’unione di zucchine e pesce è perfetta con una semplice pasta (o degli gnocchi) ma anche con le lasagne, se abbiamo voglia di una preparazione più corposa da gustare come piatto unico. Dal sodalizio tra le zucchine e le altre verdure vengono fuori anche deliziosi primi vegetariani, leggeri ma allo stesso tempo molto saporiti. Un esempio perfetto è la carbonara di zucchine, ma mi vengono in mente anche le combinazioni con la ricotta, la panna, il formaggi grattugiato.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Altre Ricette di Marco

Se penso alle ricette di Marco più originali, devo nominare anche il riso finto di cavolfiore. Il riso del cavolo, nel verso senso della parola! In realtà non l’ha inventato lui, ma ha ideato una sua versione molto saporita. Dobbiamo semplicemente frullare il cavolfiore e poi cuocerlo in un soffritto di cipolla, carota e sedano; possiamo usare un wok oppure una padella capiente. Infine aggiungiamo le nostre spezie preferite. Un’altra ricetta nata dall’estro di Marco è la frittata senza uova con verdure, a base di spinaci e zucchine (ma possiamo usare anche altre verdure). Il “segreto” per far legare tra loro gli ingredienti (e ottenere una frittata bella compatta) è un composto di farina e acqua. Funziona come per magia, vedrete. Lo stesso vale per la piadina pigra, pronta in una ventina di minuti. L’impasto si prepara semplicemente con farina, acqua e sale; poi si cuociono le piadine in padella e si conclude con la farcitura. E poi ci sono i dolci, ad esempio la torta in tazza. Marco ha messo a punto due versioni di mug cake: una allo yogurt e una alla crema di nocciole. Tempo necessario: 15 minuti. Marco è un vulcano di idee, tra le sue ricette più riuscite ci sono anche castagne al cartoccio, zucchine croccanti, una versione creativa del riso alla cantonese e persino il gelato!

Pasta con le Verdure: Un Primo Piatto Versatile

Se c’è un primo che ci permette di sbizzarrirci con sapori e colori, è sicuramente la pasta con le verdure. Che siano ricette vegetariane oppure no, le verdure unite alla pasta diventano un ingrediente speciale, talmente vario e ricco da rendere i nostri primi piatti sempre nuovi e invitanti. In ogni stagione possiamo condire spaghetti, penne o rigatoni con verdure sempre diverse, in base alle nostre preferenze. In estate riempiamo i piatti di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni; in autunno largo spazio alla stuzzicante dolcezza della zucca. La primavera è il momento perfetto per tante tenere verdure, magari da cucinare insieme alle fave come nella vignarola. Con le verdure possiamo preparare ottimi ragù oppure tagliarle semplicemente a pezzetti da spadellare con aglio o cipolla prima di unirle alla pasta, magari con del formaggio grattugiato per rendere tutto più cremoso.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #zucchinati #di #marco