Spaghetti alla Ghiotta: Un Classico Siciliano

La pasta alla ghiotta è un piatto di tradizione siciliana, noto per il suo sapore ricco e mediterraneo. Questo sugo è un trionfo di sapori genuini: pesce spada, pomodoro, olive, capperi, sedano e basilico creano un mix gustoso e armonioso, che rappresenta perfettamente il carattere della cucina siciliana. Nata come ricetta di mare povera, la pasta alla ghiotta unisce ingredienti semplici ma saporiti, spesso utilizzati dai pescatori per arricchire le loro pietanze. La pasta alla ghiotta con pesce spada è un piatto che richiama i sapori e i colori del Mediterraneo.

Origini e Tradizioni

Da tanto tempo volevo fare il pesce spada a ghiotta alla messinese, un piatto tipico della mia città, Messina. La ‘ghiotta’ è un sugo che sta alla base di moltissime preparazioni siciliane e cioè un soffritto di cipolla, sedano, pomodoro, capperi e olive verdi. In agrodolce diventa la base per la caponata o il coniglio, senza zucchero e aceto viene usato nei sughi di pesce come il pesce spada e il baccalà. Questo piatto è un’esplosione di sapori tipicamente siciliani, perfetto per un pranzo o una cena che ricorda le coste mediterranee. Solitamente preparata con pesce spada, pomodori, olive, capperi e pinoli, la ricetta rappresenta perfettamente la tradizione culinaria dell’isola ed è una delle preferite dal commissario Montalbano come raccontato nel libro di Camilleri.

Ingredienti e Preparazione

La salsa viene preparata con un soffritto di cipolla rossa e sedano, a cui si aggiungono pomodoro, pesce spada, capperi, olive, origano e basilico. I capperi e le olive conferiscono una nota saporita che bilancia la dolcezza del pomodoro, mentre il pesce spada dona consistenza e un gusto inconfondibile.

Ingredienti:

  • 320 g pasta (o spaghetti)
  • 250 g passata di pomodoro
  • 200 g pesce spada (a bocconcini)
  • 50 g vino bianco secco
  • 20 g olio extravergine d’oliva
  • 15 pomodorini ciliegino (tagliati a metà)
  • 10 olive verdi (denocciolate)
  • 10 olive nere (denocciolate)
  • 1 cucchiaio capperi
  • 1 scalogno
  • q.b. peperoncino in polvere
  • q.b. origano secco
  • q.b. basilico (le foglioline)
  • acqua (per cuocere la pasta)

Preparazione:

  1. Prendere i pomodorini, lavarli, asciugarli e tagliarli a metà. Sgocciolare dal liquido di conservazione le olive e i capperi, e tenere da parte. Prendere poi il pesce spada ed eliminare la pelle e tagliare a pezzi non troppo grandi (cubetti).
  2. Nella pentola mettere l’acqua e salare. Accendere il fuoco e portare a bollitura. Intanto preparare il condimento.
  3. Mettere in una padella l’olio e lo scalogno tritato, accendere a fiamma medio alta e soffriggere. Unire i pomodorini tagliati a metà e il pesce spada a cubetti. Mescolare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.
  4. Quando l’alcol evapora, abbassare la fiamma e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con sale, peperoncino e origano.
  5. Cuocere fino a quando la pasta sarà cotta, tenendo la fiamma bassa. Scolare la pasta, condire con il sugo e aggiungere le olive (nere e verdi) e i capperi. Mescolare bene e servire caldo. Decorare il piatto con qualche foglia di basilico fresco.

Un consiglio: in Sicilia con il sugo, che è sempre abbondante, usiamo condire gli spaghetti che, come vuole la tradizione, vengono spolverizzati con il pecorino, anche se molti potrebbero non gradire il formaggio sui sughi a base di pesce.

Variante con Braciole di Pesce Spada

In Sicilia, oltre al pesce spada a tocchi (ricordate che più i tocchi sono spessi più il pesce resterà morbido), facciamo anche le braciole di pesce spada a ghiotta: involtini fatti con sottili fette di pesce spada farcite con un composto a base di pane grattugiato, pecorino, capperi, olio e prezzemolo, cotti in questo intingolo.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Consigli per la Scelta degli Ingredienti

Ricordate che il periodo di pesca del pesce spada va da maggio a ottobre: in questo periodo si trova il pesce spada italiano, proveniente per lo più dallo Stretto di Messina o dal litorale laziale. La scelta del pesce spada è molto importante. Vi suggerisco di scegliere solo pesce spada fresco e di provenienza italiana (Sicilia, Anzio, Ponza), rispetto a quelli di provenienza straniera. Che spesso vengono congelati e sulla cui origine ci sono meno certezze.

Abbinamenti

Questo piatto si abbina bene con vini bianchi freschi e fruttati come un Vermentino o un Grillo, che completano la dolcezza e la sapidità del pesce e delle olive. Viene da Soave (Verona) il vino che abbiamo scelto per questa ricetta. Ed è un vino prodotto dall'azienda Coffele, con il vitigno Garganega nellel colline della zona classica. Questo Soave Classico Doc "Castel Cerino" si presenta con profumi fruttati di mela verde, sentori floreali come l'acacia e leggeri aromi di salvia.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alla #ghiotta #di #montalbano