Spaghetti alla Chitarra con Mazzancolle: Un Connubio di Sapori Irresistibile

Gli spaghetti, un formato di pasta iconico, sono universalmente riconosciuti come simbolo dell'italianità nel mondo. Tra le innumerevoli varianti, gli spaghetti alla chitarra si distinguono per la loro particolare consistenza e capacità di esaltare i sapori del condimento. Ottenuti pressando la sfoglia di pasta attraverso i fili di uno strumento tradizionale chiamato "chitarra", questi spaghetti presentano una sezione quadrata di circa 2 mm di spessore e una porosità elevata, che permette al sugo di aderire perfettamente.

Questa ricetta propone un abbinamento mare-terra che esalta le qualità degli spaghetti alla chitarra: la delicatezza delle mazzancolle, la cremosità avvolgente della burrata e la sapidità decisa della pancetta si fondono in un connubio di sapori delizioso e irresistibile.

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300 g di farina per pasta
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 3 uova

Per il sugo:

  • 20 code di mazzancolle
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. di olio extravergine d'oliva (evo)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. di salsa di pomodoro
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

La preparazione di questo piatto richiede circa 1 ora e mezza, più 30 minuti di riposo per la pasta e 30 minuti di cottura.

Preparazione della Pasta alla Chitarra

  1. Impasto: Versare la farina nella ciotola della planetaria munita di foglia. Azionare la macchina e aggiungere le uova. Lasciare amalgamare bene il tutto, aggiungendo un cucchiaio d’acqua, fino a ottenere un composto compatto.
  2. Riposo: Formare un panetto con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Questo passaggio è fondamentale per permettere al glutine di rilassarsi, rendendo la pasta più elastica e facile da lavorare.
  3. Spaghetti alla chitarra: Stendere la pasta in una sfoglia sottile e passarla attraverso la "chitarra" per ottenere gli spaghetti. In alternativa, se non si dispone della chitarra, è possibile utilizzare una macchina per la pasta con l'apposito accessorio per spaghetti.

Preparazione del Sugo di Mazzancolle

  1. Pulizia delle mazzancolle: Eliminare il carapace e l’intestino delle mazzancolle, sciacquarle per bene e poi porle in una ciotola. Condire con un filo d’olio extravergine, le foglie di basilico tagliate finemente a julienne, la scorza di limone grattugiata e il pepe. Lasciare marinare per insaporire. Un'idea antispreco: non buttare il carapace delle mazzancolle, ma utilizzarlo per preparare una deliziosa bisque che potrai congelare ed avere pronta per regalare un gusto unico a tutti i tuoi piatti di mare!
  2. Preparazione della pancetta croccante: In una padella antiaderente piuttosto capiente, rosolare 50 g di pancetta a fette fino a renderla croccante. Togliere dalla padella e scolare su un piatto foderato di carta assorbente. Tenere da parte.
  3. Cottura del sugo: Nella stessa padella, fare soffriggere il resto della pancetta tagliata a pezzetti. Versare un po’ d’olio e aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Unire le mazzancolle marinate, qualche foglia di basilico tagliuzzata e un altro goccio d’olio. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
  4. Aggiunta della salsa di pomodoro: Aggiungere la salsa di pomodoro, aggiustare di sale e di pepe e lasciare insaporire il sugo per qualche minuto, finché le mazzancolle non saranno cotte.

Cottura e Mantecatura degli Spaghetti

  1. Cottura della pasta: Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata bollente per il tempo indicato sulla confezione (solitamente pochi minuti, data la freschezza della pasta).
  2. Mantecatura: Scolare gli spaghetti al dente e versarli nella padella con il sugo di mazzancolle. Saltare la pasta per qualche istante, in modo che si amalgami bene con il condimento. Aggiungere la pancetta croccante sbriciolata e, a piacere, una noce di burrata fresca.

Varianti e Consigli

  • Zucca: Tagliare la zucca a striscioline lunghe e sottili cercando di dare loro la stessa forma degli spaghetti alla chitarra. In una larga padella scaldare l’olio, farvi dorare lo spicchio d’aglio sbucciato, unire i filetti di zucca e cuocerli a fiamma vivace per 5 minuti mescolando. Aggiungere le mazzancolle con il loro carapace che darà più sapore all’intingolo, mescolare, dopo 5 minuti spruzzarle con il vino e, quando sarà evaporato, abbassare la fiamma e pepare più o meno secondo i gusti. Nel frattempo, lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata a bollore, sgocciolatela al dente e fatela saltare nella padella con la salsa alle mazzancolle.
  • Zafferano: Preparare la pasta mettendo la pentola con acqua, raggiunto il bollore aggiungere il sale e quando bolle nuovamente buttare la pasta, a 3 minuti dal termine della cottura spostare la pasta nella padella con mezzo mestolo di acqua di cottura, saltare il tutto, aggiungendo 2 pizzichi di zafferano in polvere fino a terminare la cottura della pasta e impiattare, e spolverare con paprika dolce (un pizzico) e prezzemolo fresco tritato sul momento (a vostro gusto).
  • Fave secche e pomodorini: Sgusciare le mazzancolle e tenere da parte le teste. Scottare i pachini in acqua bollente e sbucciarli. In una padellina fare rosolare lo scalogno tagliato sottile e l’aglio schiacciato, sfumare con il vino bianco e aggiungere i pachini tagliati a pezzettini. Aggiustare di sale e peperoncino e fare cuocere per 8-10 minuti fino a quando i pachini non si sono appassiti, se serve aggiungere dell’acqua calda. In un’altra pentola alta fare bollire in acqua salata e vino bianco le fave secche sgusciate fino a quando non si sono completamente disfatte facendo attenzione a girarle per non farle attaccare. A questo punto frullarle per ottenere una crema omogenea. Mettere le teste delle mazzancolle in una padellina con acqua, sale e peperoncino e far cuocere per 10 minuti; a questo punto frullare le teste e filtrare il composto che andrete ad aggiungere ai pachini già cotti. Altra padellina: mettere un filo di olio e fare cuocere le mazzancolle per 3-4 minuti sfumando con il cognac. Cuocere la pasta, e quando è cotta mantecatela nella padella con i pachini e aggiungere le mazzancolle con il loro liquido.
  • Salsa di mazzancolle: Preparare la salsa di mazzancolle soffriggendo l'olio con sedano, carote e cipolla tagliate a mirepoix, introducendo delle carcasse di mazzancolle; farle tostare, sfumare con il vino bianco e successivamente introdurre i pomodorini. Portare a cottura per un'ora e mezza e poi filtrare e tenere in caldo. Mentre si porta a bollore l'acqua per la pasta, bisogna rosolare le mazzancolle sbucciate in olio d'oliva da entrambi i lati e flambare con il Brandy. Aggiungere la salsa pronta e la polvere di caffè. Buttare la pasta in acqua salata. Scolare al dente e saltarla in padella con le mazzancolle.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alla #chitarra #con #mazzancolle