Un primo piatto che celebra la primavera e l'inizio dell'estate, un'esplosione di colori e sapori che delizia il palato e incanta la vista. Gli spaghetti ai fiori di zucca e zafferano sono un'ode alla semplicità e alla bontà degli ingredienti freschi e genuini, un'esperienza culinaria indimenticabile che vi trasporterà in un viaggio sensoriale attraverso le valli umbre e l'altopiano di Navelli.
Un Omaggio alla Tradizione Abruzzese
Questo piatto è un omaggio alla ricca tradizione culinaria abruzzese, una terra di sapori autentici e ingredienti di eccellenza. Lo zafferano, l'oro rosso di Navelli, è il protagonista indiscusso, con il suo aroma delicato e il suo colore vibrante. I fiori di zucca, delicati e profumati, completano l'opera, donando un tocco di freschezza e leggerezza.
La cucina tipica abruzzese vanta una doppia personalità, che si riconduce ad una tradizione pastorale, delle zone montane, e ad una marinara legata alla zona costiera. Il patrimonio culturale di questa terra ci offre molti prodotti di spicco, diventati famosi in tutto il mondo.
Lo Zafferano dell'Aquila D.O.P.: Un Gioiello dal Potere Aromatico Superiore
Lo zafferano è in assoluto il principe della tavola abruzzese. Ma abbiamo anche primi piatti densi di storia come gli spaghetti alla chitarra e secondi di carne celebri, come gli arrosticini di pecora, che non possono non essere accompagnati da un altro prodotto esclusivo, la patata di Avezzano.
L’oro rosso di Navelli è una delle spezie più costose al mondo, il cui valore è pari solo alla fatica impiegata nel suo raccolto. Lo zafferano nasce nell’isola di Creta e il suo arrivo in Abruzzo, dopo essersi diffuso in tutto l’Oriente, ha un’origine tra il casuale e il miracoloso. Nel XIV secolo il monaco abruzzese Santucci, dopo aver partecipato a Toledo - in Spagna - al tribunale della Santa Inquisizione, tornando a Navelli portò con sé alcuni bulbi di questa pregiata pianta. Nell’altopiano dell’Aquila i fiori trovarono l’habitat perfetto sia per il clima che per il terreno.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
L’oro di Navelli, caratterizzato da gusto e aroma molto delicati, ottiene la sua consacrazione nel 2005, anno in cui gli viene riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta come “Zafferano dell’Aquila” di categoria superiore.
Fiori di Zucca: Un Tocco Delicato e Profumato
Niente può caratterizzare meglio una ricetta primaverile che l’utilizzo di un fiore edule. Per questo abbiamo deciso di abbinare al nostro bouquet di zafferano i fiori di zucca, ottimi sia per il gusto che per la vista. Così doniamo un tocco delicato alla nostra preparazione. Crescono sia sulle zucche che sulle zucchine, sono riconoscibili per il colore giallo/arancione e per i petali allungati con all’interno grossi pistilli. Se volete un consiglio su come scegliere i migliori, selezionate i fiori sodi, con colori brillanti e con consistenti petali semi aperti.
La Ricetta: Un Tripudio di Sapori in Pochi Semplici Passaggi
Facile e veloce da preparare, questo piatto è di grande effetto estetico e di gusto. Ideale da proporre quando nei mercati e sui banconi della grande distribuzione compaiono in abbondanza zucche e fiori di zucca.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti
- 15 fiori di zucca
- Mezza cipolla
- 1 bustina di zafferano
- 2 bicchieri di brodo
- 2 uova
- 40 gr di burro
- 60 gr di pecorino grattugiato
- q.b. di prezzemolo tritato
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
Preparazione:
- Pulizia dei fiori di zucca: Partiamo pulendo i fiori di zucca - togliete il pistillo, eliminate il gambo, le foglioline esterne e il peduncolo dei fiori. Lavateli per bene e asciugate.
- Preparazione del condimento: Fate appassire i fiori di zucca in padella con burro, olio, mezza cipolla tritata e metà del prezzemolo che avrete precedentemente tritato.
- Versate il brodo e fate stufare il condimento per 20 minuti. Subito dopo passatelo al mixer unendo zafferano, sale e pepe. Fatelo restringere ancora un po’ in padella. Consigliamo di utilizzare lo zafferano in pistilli per non allontanarci dalla tradizione, ma se proprio non riusciste a reperirlo può andare bene anche quello in bustina.
- Cottura della pasta: Fate bollire l’acqua salata per cuocere gli spaghetti che andranno scolati al dente. Nel frattempo unite alla crema le due uova e il pecorino grattugiato.
- Mantecatura: Versate gli spaghetti nella padella e mescolateli per bene con il condimento.
- Impiattamento: Potete terminare la preparazione con il resto del prezzemolo tritato e a vostro gradimento potete aggiungere qualche strisciolina di fiore di zucca saltato in padella come guarnizione.
Il piatto va servito e consumato ancora caldo per godere a pieno della cremosità del suo condimento.
Varianti e Consigli
- Con prosciutto e panna: Un'alternativa gustosa prevede l'aggiunta di prosciutto a listarelle e panna al condimento. Rosolate in padella con l'olio i cipollotti a fettine, poi aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle e la panna. Dopo 2 minuti aggiungete i fiori di zucca e appena si appassiscono spegnete. Aggiustate di sale e pepe. Scolate gli spaghetti al dente (avranno un bel colore giallo e un buon sapore grazie allo zafferano) e ripassateli nella padella con il condimento. Aggiungete un po’ di acqua di cottura, se troppo asciutti. Servite caldi con una spruzzata di parmigiano grattugiato (facoltativo).
- Con la zucca: Un'altra variante prevede l'utilizzo della zucca per un sapore più intenso. Tagliate la zucca in pezzi grossolani e mettetela a soffriggere a fuoco molto lento, con una noce di burro e una mezza cipolla tagliata a fettine sottili, in una padella abbastanza grande da contenere poi anche la pasta. A quel punto aggiungete del latte sino a quasi coprire la zucca, la bustina di zafferano sciolto in un po’ di acqua tiepida, un’altra noce di burro. Spolverate il tutto con della noce moscata grattugiata. Mettete un coperchio e fate cuocere ancora molto lentamente, sino a quando la zucca non sarà quasi disfatta. Quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta. E’ il momento di aggiungere i fiori di zucca nella padella. Mischiateli con delicatezza alla zucca e lasciateli sobbollire piano piano per qualche minuto - è sufficiente - mentre la pasta termina la sua cottura. Quando la pasta sarà pronta, ancora ben al dente, “tiratela su” senza preoccuparvi di scolarla troppo e mettetela nella padella con il sugo. Mescolate delicatamente per non rompere i fiori di zucca e completate la cottura sino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Presentazione: Per lasciare senza parole gli ospiti, di grande rilevanza è la presentazione. Ecco allora che ci si deve prendere il tempo per impiattare con attenzione la pasta e il suo condimento. Prima di portare in tavola la pasta, non si deve dimenticare di aggiungere un’abbondante spolverata di Parmigiano Padano. In alternativa, potete anche decidere di portare in tavola il formaggio grattugiato in modo tale che ogni commensale possa servirsi autonomamente scegliendo quanto utilizzarne.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid