Torte del Sistema Solare: Un Viaggio Dolce tra i Pianeti

L'universo affascina grandi e piccini, e quale modo migliore per esplorarlo se non attraverso una torta a tema? Le torte del sistema solare sono diventate un trend, unendo la passione per la pasticceria con l'amore per l'astronomia. Queste creazioni non sono solo deliziose, ma anche vere opere d'arte che riproducono i pianeti in modo creativo e fantasioso.

L'Arte di Elena Gnut: Torte da un Altro Mondo

Elena Gnut, una talentuosa pasticcera russa di Kaliningrad, è rinomata per le sue torte che sembrano uscite da un libro di fiabe. Le sue creazioni, condivise sul suo profilo Instagram, mostrano una straordinaria abilità nel ricreare paesaggi e creature provenienti da altri mondi, stimolando l'immaginazione di chiunque le ammiri. Tra le sue opere più suggestive spicca una torta composta dai pianeti del nostro sistema solare, un vero e proprio viaggio nello spazio senza dover lasciare la propria casa.

Il Progetto "Space Cakes": Quando il Cibo Incontra l'Astronomia

Gemma Fletcher e Aaron Tilley, due artisti con la passione per lo spazio, hanno dato vita al progetto "Space Cakes". L'obiettivo è quello di riprodurre i pianeti del nostro sistema solare sotto forma di torte commestibili. Hanno creato quattro pianeti in particolare: Plutone, Marte, Mercurio e Saturno.

  • Plutone: interamente fatto di cioccolato.
  • Marte: una base di zuppa inglese, con pan di Spagna e crema che circondano un nucleo di gelatina rossa.
  • Saturno: una mousse al tè verde avvolge un nucleo di cioccolata bianca.
  • Mercurio: una base di torta al limone e sciroppo caramellato con un nucleo al sapore di brandy.

L'intento del progetto è quello di considerare il cibo non solo come un alimento, ma anche come un materiale che può essere utilizzato in modi diversi. Le fotografie di queste torte sono perfette da esporre in un osservatorio astronomico o in un museo dello spazio.

Idee Creative per Dolci Galattici

Oltre alle torte che riproducono i pianeti, esistono molte altre idee creative per realizzare dolci a tema spaziale:

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  • Lecca Lecca Galattici: Questi lecca lecca rappresentano i pianeti del Sistema Solare e alcune delle costellazioni più famose.
  • Macarons alla Marmellata Spaziale: Mini dessert ripieni di marmellata, perfetti per un tocco galattico.
  • Torta Nebulosa: Una torta ripiena di cioccolato e panna, ricoperta dall'immagine di una nebulosa.
  • Torta Aurora Boreale: Una torta che rappresenta il fenomeno dell'aurora boreale.
  • Dolci per un Thè Spaziale: Biscotti di pasta frolla ripieni di Nutella, ricoperti di cioccolato fuso e decorati con "fili" di cioccolato bianco.

Ricetta Torta Sistema Solare: Un'Avventura Pasticcera

Per il settimo compleanno dei suoi tre figli, una persona ha creato una torta "spaziale" per stimolare il loro interesse per l'astronomia. La torta è stata realizzata studiando e riproducendo i pianeti del sistema solare. Sotto la glassa colorata, si nasconde un delizioso strato di crema tiramisù in tre varianti: classica, al cioccolato e meringata.

Preparazione dell'Inserto

  1. Posizionare un anello d'acciaio del diametro di 22 cm su un supporto e rivestirlo con acetato.
  2. Preparare la crema tiramisù classica. Preparare la pâte à bombe portando a 82°C la miscela di tuorli e zucchero, con l’aggiunta di un cucchiaio d’acqua. Trasferire poi in planetaria e azionare le fruste.
  3. Quando il composto avrà raggiunto i 55°C, unire la gelatina reidratata, successivamente il mascarpone portato a temperatura ambiente e lavorato con una forchetta. Incorporare, infine, la panna fresca montata a filo.
  4. Colare la crema sul bisquit posizionato nello stampo. Posizionare anche il secondo disco di bisquit oppure i ritagli.
  5. Preparare la crema tiramisù torronato. Unire in una casseruola gli albumi e il miele, mescolando portare il tutto a 82°C, poi trasferire in planetaria e iniziare a montare.
  6. Quando il composto, raffreddandosi, avrà raggiunto la temperatura di 60°C, unire la gelatina reidratata e continuare a montare fino a raffreddamento. Mettere da parte.
  7. Unire in planetaria mascarpone e panna fresca, montare senza eccedere. Incorporare alla meringa al miele. Ridurre il cioccolato fondente a scaglie ed incorporare anch’esso.
  8. Preparare il tiramisù al cioccolato. Preparare la pâte à bombe portando a 82°C la miscela di tuorli e zucchero, con l’aggiunta di un cucchiaio d’acqua. Trasferirla poi in planetaria e azionare le fruste.
  9. Quando il composto avrà raggiunto i 55°C, unire la gelatina reidratata. Unire il cioccolato fondente che avremo fuso al microonde, alla temperatura di 45-50 °C. Unire successivamente il mascarpone portato a temperatura ambiente e lavorato con una forchetta.
  10. Posizionare su apposito supporto l’anello d’acciaio regolato al diametro di 26 cm. Rivestiamone l’interno con acetato. Colare la restante crema tiramisù al cioccolato, a ricoprire il bisquit.

Preparazione dei Pianetini Tartufini

  1. Ammorbidire al microonde il burro, lavorarlo con lo zucchero.
  2. Unire il mascarpone ed infine i biscotti tritati.
  3. Amalgamare il tutto, poi far riposare in frigo per qualche ora.
  4. Prelevare piccole quantità del composto e, roteandolo tra le mani, formare dei tartufini, di dimensioni varie per riprodurre in scala i nostri pianeti: di dimensioni crescenti mercurio, venere terra, piú piccolo marte, piú grandi della terra giove e saturno, di dimensioni decrescenti uranio e nettuno.

Colorazione dei Pianeti

  1. Indossare guanti usa e getta.
  2. Per la terra, sciogliere un pó di cioccolato bianco, a cui aggiungere un pó di colorante azzurro, ottenendo una pappetta che applicheremo sul tartufino.
  3. Per gli altri pianeti, semplicemente applicare punte del colorante (o dei coloranti, per ottenere la tinta desiderata) in gel sulla superficie del tartufino e distribuirle con le dita.

Preparazione delle Decorazioni in Cioccolato Bianco

  1. Temperare il cioccolato.
  2. Sciogliere il cioccolato bianco a 45°C, raffreddarlo mescolando fino a 27°C, poi riscaldarlo nuovamente a 29°C con qualche secondo di microonde.
  3. Spatolare su un supporto rivestito di acetato l pellicola, aspettare che il cioccolato cremi (che inizi ad opacizzarsi), poi con apposite formine incidere la forma prescelta che poi intaglieremo completamente a cioccolato solidificatosi.

Preparazione della Glassa da Colorare

  1. Fondere al microonde il cioccolato bianco.
  2. Portare a 60°C la panna, sciogliervi la gelatina reidratata, unire al cioccolato. Se necessario, mixare con il frullatore ad immersione.
  3. Dividere in 6 contenitori: 2 piú grandi, 3 piú piccoli e 1 minuscolo.
  4. Aggiungere: nel primo contenitore grande gocce di colorante nero e gocce di blu navy; nel secondo verde acqua e blu navy in proporzione 3 a 1; nel terzo colorante rosa; nel quarto colorante viola; nel quinto colorante verde acqua; nel sesto lasciare un pò di glassa senza colorazione, per poter eventualmente schiarire le glasse colorate.
  5. Conservare in frigorifero per una notte, poi riportare tutte alla temperatura di 32-33°C.

Glassaggio

  1. Prelevare la torta dal freezer, liberarla dall’anello e porla, capovolgendola, su una griglia posta su una ciotola che possa raccogliere la glassa che colerà.
  2. Versare la glassa blu chiaro, quella nel secondo contenitore, nella glassa scura del primo e dare una breve mescolata senza uniformare i colori.
  3. Versare sulla torta congelata partendo dai bordi e poi versando al centro della torta.
  4. Fare scongelare in frigo per 12 ore.

Torta al Cioccolato Farcita: Ricetta di Casa Spineto

Un'altra deliziosa opzione è la torta al cioccolato farcita, una ricetta di Casa Spineto. Questa torta è caratterizzata da un profumo intenso e da un gusto irresistibile.

Preparazione

  1. In un piatto largo e fondo rompere le uova, unire lo zucchero, l'olio, il latte, il cacao.
  2. Amalgamare, unire le pere a pezzettini e le noci, man mano la farina ed il lievito.
  3. Ad ottenimento di un impasto morbido e cremoso, passare la metà del composto in una teglia (di circa 24 centimetri) foderata con carta forno; unire la marmellata, ricoprire con il rimanente impasto.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a150° per 40 minuti circa.
  5. Sciogliere a bagnomaria la glassa, ricoprire la torta, decorare con le gocce di cioccolato.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #sistema #solare #torta #pianeti