Pizza Surgelata: Istruzioni, Cottura e Consigli Utili

Le origini della pizza sono antichissime e risalgono addirittura agli Etruschi. La parola "pizza" deriva dal latino "pinsa", participio passato del verbo "pinsare", ovvero pestare, schiacciare. Ma la pizza che conosciamo oggi nasce a Napoli nel Seicento. Era ancora bianca e condita con aglio, strutto e sale grosso oppure, nella versione più lussuosa, con caciocavallo e basilico. Per vedere e soprattutto gustare il pomodoro sulla pizza, bisognerà attendere il Settecento. La pizza diventa così rossa e il suo gusto e il suo profumo invadono la città. Successivamente la pizza sbarca in America, diventando una vera e propria celebrità. La pizza margherita, così come la conosciamo oggi, nasce a Napoli. Nel 1889 Raffaele Esposito e sua moglie Rosa Brandi, proprietari di una pizzeria nel capoluogo partenopeo, per rendere omaggio alla Regina Margherita, moglie di Re Umberto I, prepararono una pizza tricolore a base di pomodoro, basilico e mozzarella. La parola “pizza” è senza ombra di dubbio un termine universale, proprio come gli spaghetti.

La vita frenetica dei nostri giorni, con i suoi ritmi lavorativi sempre più frenetici e serrati, che ci travolgono quotidianamente, ci porta, purtroppo troppo spesso, a optare per una cucina più semplice e rapida. Al giorno d’oggi è infatti quasi una routine, consumare pizza surgelata o cibi precotti e presto fatti. Sempre più persone, quindi, rivolgono i loro acquisti alimentari su pietanze già pronte. Per sopperire alle esigenze di milioni di persone ecco che spesso viene in nostro soccorso l’ormai a tutti noto forno a microonde che ci permette, non solo di scaldare cibi già pronti, ma addirittura di cucinare! Tra i cibi surgelati più conosciuti e acquistati dai consumatori c’è sicuramente la pizza surgelata da cuocere al microonde.

Pizza Surgelata: Un'Alternativa Veloce e Gustosa

La pizza surgelata è, come si è visto, un'alternativa valida alla pizzeria: innanzitutto perché più economica e soprattutto perché più veloce e semplice da realizzare. La pizza surgelata può essere consumata in compagnia o da soli, ma regala le medesime sensazioni. Leggera e gustosa, la pizza è l'occasione giusta per riunire i tuoi amici ma anche per fare la gioia di grandi e bambini, preparando una cena diversa dal solito.

Il mercato offre molte marche di pizze surgelate e i gusti delle pizze da poter scegliere sono davvero tanti. Questo permette di soddisfare le esigenze, piuttosto eterogenee, dei consumatori, sia quelli più tradizionali che quelli più innovativi. Dalla semplice ma gustosa margherita alla capricciosa e ortolana, la scelta è molto vasta. Ma è importante, prima di acquistare o consumare il prodotto, leggere attentamente l’etichetta riportata per legge sulla confezione. Questo perché, spesso le aziende che producono la pizza surgelata, utilizzano materie prime provenienti da luoghi non appartenenti al Paese di produzione del prodotto finale e utilizzano ricette diverse in base alla ditta di produzione.

Valore Nutrizionale e Ingredienti

Inoltre, è importante anche prestare molta attenzione all’apporto calorico della pizza. Al momento dell’acquisto, leggete quindi attentamente il valore energetico, i carboidrati, le proteine, i grassi e l’apporto calorico totale, da cui potrete calcolare le calorie medie della pizza per 100gr o per porzione. Un altro elemento fondamentale da considerare è la lista degli ingredienti utilizzati per fare la pizza. Spesso sono infatti utilizzati addensanti e agglomeranti che non sono sempre visti di buon grado dai consumatori.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

La qualità è importante, ma non è l'unico parametro da valutare: ricorda di osservare la lista degli ingredienti. La pizza, infatti, è un alimento semplice che non deve comprendere coloranti, conservanti e grassi idrogenati ma solo farina, olio, sale, acqua e lievito. L'olio deve essere di qualità e la lievitazione migliore è quella che arriva a 22 ore.

Pizza Surgelata Buitoni: Un Esempio di Qualità

La pizza surgelata Buitoni è sottoposta al Sistema di Gestione della Qualità, certificato da un ente indipendente, basato su standard elevati. Potrai anche gratificare il tuo palato e quello dei tuoi commensali gustando pizze con farciture ricche, basate su ricette tradizionali italiane come la Pizza Bella Napoli con prosciutto e funghi. Come forse immagini, la Pizza surgelata Buitoni Margherita è molto gettonata sia nella variante Pizza Bella Napoli che in quella Pizza Forno di Pietra. I valori nutrizionali sono quasi equivalenti: con la prima assumi circa 220 Kcal per 100 gr di prodotto mentre con la seconda 242 Kcal. Se la Pizza Margherita surgelata è un classico molto richiesto, sappi che altrettanto successo lo riscuotono le pizze ricche di profumate farciture. E cosa dire di un’altra pizza cult come la pizza Bella Napoli con verdure?

Cottura della Pizza Surgelata: Forno, Microonde e Alternative

Fare una pizza surgelata a regola d’arte è facilissimo, anche per coloro che non hanno mai acceso il forno in vita loro. Molto dipende dalla marca che abbiamo acquistato, non tutte le pizze surgelate sono buone alla stessa maniera.

Cottura al Forno: Il Metodo Consigliato

Oggi con il microonde puoi fare tutto in poco tempo, ma se vuoi gustare una pizza perfetta nella sua cottura, ti sconsigliamo di cuocere la pizza surgelata nel microonde: se vuoi portare in tavola una fragrante prelibatezza, cuoci la pizza surgelata in forno e otterrai la massima resa. Ti sconsigliamo anche la cottura della pizza surgelata in padella, perché solo il calore del forno, che raggiunge in modo uniforme la pizza, permette di gustare un autentico capolavoro culinario.

Sulle confezioni dei vari marchi sono riportate le indicazioni dettagliate, con tempi e temperatura. Generalmente per la pizza surgelata è indicato il forno tradizionale, per cui vengono dati tempi e temperatura. Dovrai solo preriscaldare il forno a 200°-220° (a seconda del tipo di pizza), estrarre il prodotto dalla confezione e infornare per il tempo indicato: per la cottura della pizza surgelata in forno potrai utilizzare la modalità statica o quella ventilata.

Leggi anche: Guida alla cottura del polpo congelato

Ricapitolando, per cuocere una pizza surgelata e farla sembrare appena uscita dalla pizzeria: tiratela fuori dall’incarto e lasciatela scongelare un pochino prima di procedere con la cottura. Aggiungete poi, prima di infornarla, un filo d’olio extravergine di oliva e una mozzarella extra (attenzione a strizzarla benissimo prima di inserirla o la vostra pizza diventerà troppo acquosa). Su ogni confezione trovate sempre le indicazioni per fare la vostra pizza surgelata al forno.

Cottura al Microonde: Quando e Come Farlo

Cucinare una pizza surgelata nel microonde, è davvero semplice. Sistemate il piatto con la pizza nel forno a microonde. La pizza surgelata può in ogni caso essere preparata in microonde, meglio se combinati con la funzione grill, e di conseguenza anche riscaldata. A seconda della grandezza della vostra pizza, se grande o piccola, potrete farla anche al microonde. In linea di massima, se non ci sono indicazioni a riguardo sulla confezione, lasciatela andare a cottura normale 900W per 5 minuti. Dovrebbero essere più che sufficienti per cuocerla.

Se non ci sono indicazioni sulla confezione della pizza si consiglia di tagliarla in pezzi distanziati tra loro e farla andare ad una potenza medio bassa finché il formaggio non risulta fuso.

Alternative: Padella e Friggitrice ad Aria

La padella è una perfetta alternativa ai forni per cuocere la vostra pizza surgelata ed è addirittura più veloce, perché non è necessario preriscaldare alcunché. Tutto ciò che dovete fare è prendere una padella dotata di coperchio (e preferibilmente antiaderente: se non l’avete, ungete leggermente con dell’olio d’oliva), metterla su un fornello e accendere a fuoco basso. A quel punto appoggiateci sopra la vostra pizza appena tirata fuori dal freezer e riempita di pomodoro per un’ottima pizza con peperoni e coprite. Di tanto in tanto smuovete la padella per evitare che la pizza si attacchi. Dopo circa dieci minuti la pizza è pronta. Facilissimo! Il procedimento è il medesimo per qualsiasi pizza. Esatto, in padella! Prendete una padella bassa abbastanza capiente per contenere la vostra pizza surgelata. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti.

Anche in questo caso la risposta è si! Si consiglia di fare scongelare la pizza fuori dal congelatore, riporla poi in una padella antiaderente abbastanza grande e farla cuocere coprendola con un coperchio o con la carta stagnola per circa 15/20 min a fiamma media. Non ci sono controindicazioni a questo tipo di cottura.

Leggi anche: Segreti per castagne perfette in padella

La difficoltà potrebbe essere legata da una parte a trovare la giusta combinazione di tempo e temperatura, dall’altra alla dimensione della pizza che non ci sta nel cestello della friggitrice ad aria. Nel caso, si può dividere la pizza in due parti e cuocerle una alla volta. Certo in questo caso perdiamo la convenienza della friggitrice ad aria, ossia la velocità di cottura e i consumi ridotti.

Pizza Senza Glutine: Un'Opzione per Tutti

Se sei intollerante al glutine, avrai avuto modo di constatare come sia difficile trovare una buona pizza senza glutine surgelata. Chi è intollerante al glutine, nei banchi surgelati del supermercato trova la pizza senza glutine, principalmente margherita, ma si possono trovare anche altri gusti. A far la differenza con le pizze tradizionali non è il condimento, ma l’impasto. È fatto con miscele di farine “alternative” al frumento; troviamo, quindi, a seconda dei marchi, farina di riso, farina e amido di mais, fecola di patate, grano saraceno… per compensare la mancanza di glutine e far crescere e dare struttura all’impasto sono utilizzati diversi additivi, soprattutto addensanti.

Questa non è l'unica pizza senza glutine: anche la Pizza 4 Formaggi Senza Glutine e Senza Lattosio è preparata con mozzarella, Grana Padano ed Edam con una percentuale di lattosio inferiore a 0,01g/100g. L'impasto, leggero e digeribile, è completamente senza glutine ed è prodotto con amido di frumento deglutinato. Desideri preparare da solo una farcitura sfiziosa e ti serve una base gluten free?

Consigli Utili e Varianti

Un suggerimento per insaporire ancor di più la vostra pizza, è aggiungere salsa di pomodoro e mozzarella di bufala: il risultato finale sarà fenomenale!

La pizza piace perché è un prodotto gastronomico tradizionale, fatto con passione. Ci sono, però, alcuni accorgimenti che riguardano la cottura della pizza surgelata che possono farla diventare ancora più buona.

La pizza è un piatto che a tavola mette tutti d’accordo, ma spesso la vita è frenetica e non si ha tanto tempo per stare dietro ai fornelli. Quella della pizza surgelata al microonde è una soluzione facile, veloce e gustosa che vi permetterà di mangiare una pizza calda e croccante quando volete e dove volete, anche in vacanza. La pizza surgelata al microonde è perfetta anche come snack, tagliata a tranci e servita come merenda, oppure tagliata a pezzetti e servita come piccoli stuzzichini per un aperitivo. La pizza non è l’unico piatto che potete cuocere al forno al microonde. Potete ad esempio preparare una sfiziosa focaccia al microonde, alta e soffice, da farcire a piacimento come antipasto, ma anche come piatto unico, magari come pranzo al sacco, per l’ufficio, la scuola, o una scampagnata. E se vi va qualcosa di dolce e buono, ma non avete tempo?

Avete voglia di pizza e volete provare a farla voi stessi? comprati magari un piatto crisp. a quelle classiche, della buitone, ci aggiungo circa due mozzarelle da 125gr. Non andare, vai. non restare, stai.

Pizza e Dieta: Un Possibile Abbinamento

Potrebbe sembrarvi uno scherzo, ma così non è: la dieta dimagrante a base di pizza è una realtà. E’ una dieta ipocalorica da 1200 kcal, da seguire per una settimana. Consiste nel consumare pizza a pranzo o a cena. L’importante è scegliere una pizza leggera con solo pomodoro o verdure grigliate, eliminando condimenti come uova, salumi o carne.

tags: #si #puo #cuocere #la #pizza #surgelata