Scarola, Fagioli e Salsiccia: Un Viaggio nel Cuore della Cucina Napoletana

Introduzione

La ricetta scarola, fagioli e salsiccia è un piatto che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica contadina del Sud Italia, in particolare napoletana. Un piatto che evoca sapori autentici e genuini, ideale per riscaldare le serate invernali. Questa zuppa, semplice ma ricca di gusto, combina ingredienti poveri ma nutrienti, offrendo un'esperienza culinaria appagante e salutare.

Origini e Tradizione

Scarola e fagioli è una ricetta napoletana che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica contadina del Sud Italia. In passato, questo piatto era preparato soprattutto dalle famiglie contadine, che lo apprezzavano per il fatto di essere nutriente ed economico. La sua preparazione si tramanda di generazione in generazione, conservando intatto il suo sapore unico e inconfondibile. Questo piatto può essere considerato light, quindi puoi mangiare scarola e fagioli in padella anche a dieta senza particolari accorgimenti.

Ingredienti e Preparazione

Gli ingredienti previsti da questa ricetta sono pochissimi, e comprendono: scarola, fagioli cannellini, olio EVO, aglio e peperoncino. Per preparare questo piatto, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.

Ingredienti Principali:

  • Scarola: L’ingrediente principale di questo piatto, insieme ai fagioli, è la scarola. Si tratta di un tipo di insalata invernale dal sapore leggermente amarognolo, un ingrediente piuttosto comune nella cucina del Sud Italia. Se ti è possibile, acquista la scarola da un contadino di tua fiducia o dal tuo abituale ortofrutta. Sceglila fresca e priva di segni di deterioramento.
  • Fagioli Cannellini: Con questa Zuppa di scarola e fagioli cannellini valorizziamo in particolare questi piccoli legumi dal colore chiaro e le dimensioni ridotte che sanno farsi rispettare e apprezzare per le loro qualità nutrizionali e gastronomiche.Tipici del Centro e Sud Italia, i fagioli cannellini sono protagonisti di piatti tipici regionali, come i fagioli al fiasco. Se non li hai a disposizione o sei a corto di tempo, puoi preparare scarola e fagioli in scatola o precotti.

Preparazione:

  1. Cottura dei Fagioli: Mettere i fagioli in una pentola,(messi già a bagno la sera prima) dovrete coprirli completamente con l’acqua e aggiungere uno spicchio d’aglio. Non aggiungete assolutamente il sale in questa fase, renderebbe i fagioli bucciosi! Dovrete cuocere i fagioli a fuoco basso, dovranno appena sobbollire e dovrete cuocerli a lungo ovvero fino a quando non risulteranno molto morbidi. La prima cosa da fare per preparare questa zuppa di scarola e fagioli borlotti è mettere in ammollo i fagioli, se li usate secchi. In questo caso dovrete lasciarli in acqua molto fredda a riposare per circa 12 ore. Solo a quanto punto potete sciacquare sotto acqua fredda corrente e poi far cuocere con delle foglie di alloro per circa un’ora. I fagioli ormai cotti andranno privati dell’acqua di cottura e messi in una casseruola insieme a due spicchi d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e fate andare per qualche minuti. Per questa ricetta potete utilizzare la tipologia di fagioli che più preferite. Ad esempio saranno ottimi anche dei cannellini. Come per i borlotti potete partire da dei fagioli secchi, metterli in ammollo e poi cuocerli, oppure usare dei fagioli già pronti e ridurre quindi i tempi di cottura.
  2. Preparazione della Scarola: Prendete ora le scarole e sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente, asciugatele scrollandole così da far cadere l’acqua in eccesso e tagliatele grossolanamente. Prendete una pentola sufficientemente capiente e trasferitevi tutte le scarole, mi raccomando le scarole dovranno stare belle comode nella pentola. Aggiungete tanta acqua quanta ne serve per riempire la pentola per 3/4, quindi accendete il fuoco a media intensità e lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque finché la scarola non risulti molto morbida. IstruzioniPulisci la scarola eliminando le foglie più dure ed il gambo centrale; lavala accuratamente.
  3. Olio Aromatizzato: Nel frattempo che la scarola cuoce, preparate l’olio aromatizzato che servirà per dare sprint alla zuppa. Fate scaldare in una bella padella un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, non siate pirchi mi raccomando! Tritate un peperoncino piccante, ma se siete amanti del piccante potete fare anche due e tritate anche uno spicchio d’aglio, le salsicce, quindi aggiungete questi ingredienti alla padella. Accendete il fuoco e fate in modo che si scaldi per bene e prenda tutto il sapore dall’aglio e il peperoncino e le salsicce. Fai soffriggere il primo in poco olio in modo da ottenere una base gustosa pronta ad accogliere gli altri ingredienti. Il peperoncino, invece, regala carattere al piatto, ed enfatizza il gusto della pietanza nel suo complesso.
  4. Unione degli Ingredienti: A questo punto dovrete avere sia le scarole che i fagioli cotti a puntino. Aggiungete le scarole nella pentola dei fagioli scolandole dall’acqua di cottura e mescolate molto bene Aggiungete solo a questo punto il sale alla zuppa, ricordate che non l’avete ancora aggiunto nè ai fagioli nè alle scarole. Insaporite la zuppa anche con l’olio aromatizzato mescolate molto bene e aggiungete le salsicce . Lasciate la pentola sul fuoco ancora per un paio di minuti cosicchè la zuppa si possa insaporire bene. Appena l'aglio si sarà leggermente dorato, aggiungi la scarola ben pulita e asciutta, un po' d'acqua e lascia appassire il tutto per una quindicina di minuti, a coperchio chiuso.Poi unisci i fagioli già lessati, mescola per bene e cuoci - ancora a coperchio chiuso - per almeno altri 5 minuti.
  5. Servizio: Nel frattempo affettate il pane e mettetelo a tostare in forno a 180°C per una decina di minuti. Se non avete voglia di accendere il forno potete tranquillamente tostarlo in un comunissimo tostapane. E’ giunto il momento di servire la zuppa. Noi preferiamo servirla così: una o due fette di pane nel piatto di servizio la zuppa sopra e un’altra fetta a piacere. Ultimate con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo! Buon Appetito! Servi la zuppa all’interno di piatti fondi o dentro ciotole di terracotta, guarnendola con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero.

Varianti e Consigli

Al posto dei fagioli potete decidere di utilizzare le patate oppure potete aggiungere questo ulteriore ingredienti. Fatto questo dovrete aggiungerli in pentola insieme ai fagioli ormai cotti, se decidete di tenerli, ed alla scarola listarelle. Coprite con il brodo e fate proseguire la cottura per circa 20 minuti i fino a cottura completata di tutti gli ingredienti. Il piatto che otterrete sarà sicuramente più gustoso ed ancora più particolare e costituirà un vero e proprio piatto unico.

Puoi anche prepararla usando il Bimby, se lo possiedi. Nel Bimby, soffriggi 30 g di olio, aglio e peperoncino: 3 min/120°C/vel. Aggiungi la scarola e cuoci 5 min/100°C/antiorario/vel. Unisci 300 g di fagioli e 100 ml d’acqua: 10 min/100°C/antiorario/vel.

Leggi anche: Scarole e Fagioli alla Napoletana

Per accompagnarla, puoi optare per del pane rustico, tipo quello ai cereali, per dei crostini o anche per una focaccia. Se preferisci qualcosa di croccante, scegli i grissini. Se vuoi abbinare un contorno, punta sulle verdure saltate in padella o cotte al vapore.

Proprietà Nutrizionali

Non solo è un piatto gustoso, ma anche estremamente salutare grazie ai suoi ingredienti ricchi di proprietà benefiche. La scarola, verdura ipocalorica e ricca di fibre, è perfetta per favorire la digestione e mantenere il senso di sazietà. Puoi gustare scarola e fagioli a dieta senza preoccupazioni. Puoi accompagnarli con una fetta di pane integrale per un pasto completo, nulla di più. La scarola - che fa parte della famiglia dell’indivia - è protagonista di molti piatti della cucina partenopea. Contiene pochissime calorie: solo 17 in 100 g. Apporta vitamine del gruppo B e A molto utili per mantenere recettivo il sistema immunitario, quindi ottima da consumare durante le stagioni fredde quando, con l’abbassamento delle temperature è più facile incorrere in influenze o raffreddori. E’ anche ricca di vitamina C, potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e previene l’ossidazione cellulare. I fagioli hanno un contenuto ridotto di grassi, sono un alimento molto nutriente ricco di sali minerali e oligoalimenti, tutti molto preziosi per l’organismo. Vantano molte proprietà benefiche: grazie alla lecitina contenuta riducono l’accumulo di colesterolo, abbassano la glicemia e aiutano a contrastare l’ipertensione. Una porzione da circa 250 g di scarola e fagioli contiene circa 200-250 calorie. Potresti dover limitare il consumo di fagioli - così come quello degli altri legumi - se soffri di colite o se hai una predisposizione a problemi intestinali. Possono causare gonfiore o disturbi digestivi.

Conservazione

La zuppa di scarola e fagioli avanzata può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni circa. Per riscaldarla, aggiungi un po’ di acqua o di brodo caldo.

Leggi anche: Scopri la Pizza di Scarole

Leggi anche: Scarola: Ricetta Tradizionale

tags: #scarole #fagioli #e #salsiccia