La sbriciolata di patate e salsiccia è un'idea sfiziosa e davvero saporita da portare in tavola. Una variante del classico gateau, farcito in questo caso con salsiccia rosolata in padella e mozzarella filante. L'effetto sbriciolata è ottenuto sminuzzando l'impasto di patate, farina, uovo e parmigiano con cui ricoprire il ripieno. Una spolverata finale di pangrattato prima di metterla a cuocere in forno, garantirà una crosticina croccante.
Introduzione
Dolce o salato? Sbrisolona o Sbriciolata? Questo è il vero dilemma! Oggi optiamo per una vera prelibatezza, la Sbriciolata di patate e salsiccia. Una torta salata davvero speciale e differente dalle comuni ricette con pasta sfoglia. È un piatto tipicamente autunnale, ideale da assaporare appena scaldato, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino perfetto per esaltare i toni delicati delle patate lessate e della mozzarella di bufala e i toni più saporiti e decisi della salsiccia rosolata in padella. Una ricetta completa, pratica e veloce, da proporre non solo come antipasto ma anche come secondo piatto alternativo o come pranzo al lavoro.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 600 g di patate
- 160 g di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 140 g di mozzarella
- Burro
- Salsiccia
- Scalogno
- Rosmarino
- Vino bianco
- Olio d'oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Lessare le patate: Sistemate le patate in una pentola con acqua fredda, fino a coprirle. Lessatele per 30-40 minuti, fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide.
- Preparare il ripieno: Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Versate lo scalogno in una padella con un filo d'olio e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 7-8 minuti. Passate alla salsiccia. Privatela del budello e sgranatela bene con un mestolo. Tritate anche il rosmarino. Rosolate la salsiccia in padella con lo scalogno. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare bene. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Preparare l'impasto: Sbucciate le patate lesse e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola, lasciate intiepidire e poi impastate con la farina, l’uovo, un cucchiaio di pangrattato, il Parmigiano Reggiano ed un pizzico di sale.
- Assemblare la sbriciolata: Imburrate una teglia da forno da circa 24 cm di diametro e rivestitela con carta forno. Disponete metà dell’impasto foderando la teglia e facendo anche un bordo in modo da accogliere il ripieno.
- Farcire: Farciamola con la mozzarella tagliata a pezzetti e la salsiccia. Ultimate con le restanti patate schiacciate ma aggiungendole a mucchietti (non compattate la superficie). Ricoprite con l'impasto rimasto, distribuendolo bene e sbriciolandolo, in modo da ricoprire il ripieno. Aggiungete il resto del grana in superficie.
- Infornare: Infornate la Sbriciolata di patate in forno caldo statico preriscaldato a 200° per 35 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorsi i 20 minuti proseguite la cottura per 5 minuti con il grill a 240°. A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela.
- Servire: Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Consigli
- Potete aggiungere alle salsicce anche un pizzico di peperoncino o di paprika per dare un po' più di sapore.
- Se non preferite la salsiccia di maiale potete usare quella di pollo o tacchino.
- Un classico abbinamento nel ripieno della sbriciolata di patate è quello di salsiccia e provola. Aggiungendo della provola a dadini nel ripieno avrete un gusto ancora più deciso e corposo.
- Per chi ama il finocchietto, si può aggiungere un cucchiaino di semi di finocchietto al ripieno che ben si abbina al sapore della salsiccia.
- È possibile sostituire l'amido di mais utilizzando farina o un altro amido; inoltre, al posto della mozzarella è possibile optare per lo stracchino.
- L'amido di mais viene utilizzato per conferire compattezza al composto e garantire una croccantezza in superficie.
Varianti
La ricetta classica (con prosciutto e mozzarella) si presta a tantissime varianti:
- Salsiccia e provola: per chi ama i sapori decisi.
- Con le verdure: funghi, zucchine, melanzane per chi preferisce le ricette un po’ più light.
- Con salumi e formaggi: la ricetta “svuota frigo” super facile e veloce!
Sbriciolata di Patate in Padella
La sbriciolata di patate e salsiccia può essere cotta anche in padella. In questo caso la sbriciolata di patate va composta direttamente in una padella antiaderente unta di olio. Fate cuocere circa 10 minuti con il coperchio, controllando sempre che non si attacchi al fondo.
Conservazione
La sbriciolata di patate può essere conservata 1 giorno a temperatura ambiente, 2-3 giorni in frigo.
Leggi anche: Sbriciolata Veloce e Golosa
Quali Patate Usare
Esistono diverse varietà di patate e quelle più adatte per la sbriciolata di patate con salsiccia sono le patate a pasta bianca. Si tratta di patate ricche di amido e che tendono a sfaldarsi in cottura. Sono quindi adatte a preparare purè, gnocchi ed anche la sbriciolata di patate. Ricordatevi di schiacciarle con una forchetta o passarle nello schiacciapatate e di evitare sempre di frullarle perché diventerebbero collose.
Un Tocco in Più
Un classico abbinamento nel ripieno della sbriciolata di patate è quello di salsiccia e provola. Aggiungendo della provola a dadini nel ripieno avrete un gusto ancora più deciso e corposo. Per chi ama il finocchietto, si può aggiungere un cucchiaino di semi di finocchietto al ripieno che ben si abbina al sapore della salsiccia.
Altre Ricette con le Patate
Se amate le patate non perdetevi il tortino di patate e prosciutto cotto di Praga. Si tratta di una golosa torta salata da preparare in monoporzione, perfetta per essere servita come antipasto.
Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata
Leggi anche: Sbriciolata Friabile e Cremosa