Salame di Cioccolato: Un Classico Dolce Senza Cottura

Il salame di cioccolato è uno dei dolci casalinghi più amati, preparato senza forno e senza cottura. Con ingredienti semplici come cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao, si può realizzare un dessert goloso e invitante. Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato, sia per la forma che per la copertura bianca realizzata con zucchero a velo.

Origini e Curiosità

L’appellativo turco non si riferisce all’origine del dolce bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. Questo dolce lo troviamo non solo in Italia ma anche, ad esempio, in Portogallo dove è chiamato "salame de chocolate". In Italia è presente come dolce tradizionale in diverse regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Sicilia.

Un Dolce per Ogni Occasione

Il salame di cioccolato è un vero e proprio classico della tavola dolce, presente soprattutto a Natale e Pasqua, ma anche a conclusione di lunghi pranzi domenicali oppure sulle tavole imbandite di buffet di compleanno. È perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto. Si tratta di un dessert non solo semplice ma, soprattutto, veloce da preparare ed estremamente goloso!

La Ricetta Classica: Ingredienti e Preparazione

Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile. La ricetta più classica prevede l'utilizzo di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante.

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente
  • Biscotti secchi
  • Burro a temperatura ambiente
  • Uova
  • Cacao amaro
  • Zucchero a velo (per la decorazione)
  • Rum (facoltativo)

Preparazione:

  1. Sciogliere il cioccolato: Tritare finemente il cioccolato fondente e scioglierlo in microonde o a bagnomaria. E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.
  2. Lavorare il burro: In un'altra ciotola, lavorare il burro a temperatura ambiente con una spatola per ammorbidirlo.
  3. Aggiungere uova e zucchero: Versare le uova e mescolare. Prendiamo una ciotola capiente e al suo interno versiamo: uova, zucchero, burro sciolto, cacao e caffè.
  4. Unire gli ingredienti secchi: Aggiungere il cacao amaro e i biscotti sbriciolati (non troppo finemente, devono rimanere dei pezzetti). Per sbriciolare i biscotti possiamo metterli in una ciotola di plastica e usare un pestello oppure sminuzzarli con un mixer da cucina. Non esageriamo, mi raccomando: non dobbiamo arrivare a una polvere o a un trito troppo fine, il salame deve avere i pezzettoni di biscotto che si sentono sotto i denti.
  5. Amalgamare il composto: Versare i biscotti all'interno e mescolare ancora sino a che non sarà ben amalgamato. Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore.
  6. Formare il salame: Modellare il composto con le mani sino ad ottenere un salsicciotto dalla forma allungata. Disponete il composto su un foglio di carta da forno e “lavoratelo” per ottenere la forma di un salsicciotto. Per dare all’impasto la classica forma di salame tagliamo un pezzo di pellicola, versiamoci sopra il composto che abbiamo preparato e modelliamolo con le mani fin quando non avrà assunto le sembianze, appunto, di un salame.
  7. Avvolgere e raffreddare: Trasferire il salame su un foglio di pellicola e arrotolarlo, chiudendo bene anche le estremità. Chiudiamo il tutto sigillando bene le estremità e avvolgiamolo con della carta stagnola. Trasferire il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore; per ottenere una forma più rotonda, si può posare su una teglia per cuocere le baguette. Il salame al cioccolato deve rassodare in frigorifero per almeno tre ore prima di essere servito.
  8. Decorare e servire: Trascorse le 3 ore, eliminare la pellicola, spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a fette. A quel punto io l’ho sistemato su un tagliere spolverizzato con lo zucchero a velo e l’ho tagliato a fette, da servire così come sono. Possiamo infine dare un tocco finale al nostro dessert: avvolgiamolo con del filo bianco spesso disposto a mo’ di griglia.

Varianti Golose: Salame di Cioccolato e Amaretti

Se stai cercando la ricetta giusta per fare un dolce facile e gustoso, ti proponiamo la ricetta del nostro salame di cioccolato e amaretti. Con l'aggiunta di questi ultimi il famoso salame al cioccolato diventa ancora più gustoso e piacevole, adatto decisamente a chi ama il profumo e il sapore delle mandorle. Provate questa ricetta dal successo assicurato e vedrete che meravigliosa golosità otterrete in pochissi passi. Il nostro consiglio è quello di fare doppia dose, perché è talemente goloso che andrà a ruba. Per fare la ricetta del salame al cioccolato e amaretti, per prima cosa fate fondere il burro e fatelo raffreddare leggermente.

Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese

Conservazione

Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto. Il salame di cioccolata va tenuto in frigorifero e si mantiene ottimo per diversi giorni.

Un Tocco di Originalità: Salame di Cioccolato con Ananas Disidratato

Tagliate l’ananas disidratato in piccoli pezzetti. Mettete l’impasto su una larga carta da forno e stendetelo a rettangolo in modo che possa contenere e ricoprire il cuore di cioccolato bianco. Sistemate al centro il salamino bianco e ricopritelo con il composto fondente; compattate bene tutto intorno dando una forma cilindrica.

Semplicità in Cucina: Salame di Cioccolato in 10 Minuti

Vi propongo una ricetta per preparare il salame di cioccolato in cui la parola d’ordine è solo una: semplicità! Si prepara in appena dieci minuti e dobbiamo giusto organizzarci con i tempi di riposo perché il nostro dolce dovrà compattarsi in frigo per tre ore. La ricetta del salame di cioccolato è perfetta da preparare quando abbiamo voglia di un dessert sfizioso, ma abbiamo in casa solo i classici ingredienti che non mancano mai nelle nostre dispense.

Consigli Utili

La mia ricetta per salame al cioccolato può essere personalizzata in diversi modi.

Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia

Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia

tags: #salame #di #cioccolato #bertolini