Hai mai desiderato dare un tocco di originalità al classico salame di cioccolato? Oggi ti presento una chicca: il salame di cioccolato bianco e pistacchi! È il dolce perfetto per chi ama il cioccolato bianco, ma non vuole rinunciare alla croccantezza e al gusto unico dei biscotti e dei pistacchi. Ideale non solo per una merenda veloce, ma anche da impacchettare e regalare per Natale; o da tenere in casa per l’arrivo di ospiti improvvisi durante le feste!
Un Dolce Semplice e Sfizioso
Il salame al cioccolato bianco con pistacchi è un dolce fresco, senza cottura, senza uova, semplice e sfizioso, perfetto anche per i bambini. È un dolce freddo, senza cottura, di quelli che si preparano in batter d'occhio e che mettono sempre allegria, forse proprio per il suo sapore sempre apprezzato, da grandi e piccini, e la sua preparazione così semplice e sfiziosa alla quale possono collaborare anche i piccoli di casa.
Il Segreto del Successo
Il segreto del successo di questo dolce sta tutto nel contrasto: il cioccolato bianco regala una dolcezza spiccata e delicata al tempo stesso, mentre i pistacchi donano quella nota croccante che fa la differenza. Inoltre, se vuoi dare un tocco ancora più originale, prova con i pistacchi tostati e leggermente salati! Ogni fetta è un’esplosione di dolcezza, con un mix di colori e consistenze che conquista subito.
Una Rivisitazione Golosa
Il salame al cioccolato (fondente) tradizionale è un dolce apprezzato da grandi e piccoli e perfetto anche per la festa dei nonni che sta per arrivare. È senza cottura, facile e veloce ma è un dolce classico e ho voluto creare una variante golosa per cambiare… È senza uova, con poco burro e sopratutto con il cioccolato bianco e i pistacchi. Niente pasta di pistacchio o crema spalmabile ma solo pistacchi naturali.
Origini e Diffusione
Il salame di cioccolato è uno dei dolci più apprezzati in assoluto, versatile, comodo, facile, veloce e proprio buono. La base può essere fatta al cioccolato fondente ma molti scelgono di prepararlo mescolando cacao amaro ad una base di burro montata. La sua origine è incerta ma sicuramente è uno dei dolci più cercati nel web in Italia e ai buffet di solito è uno dei primi che scompare da quanto è buono. Il salame di cioccolato, nelle sue molteplici varianti, è un dolce diffuso in tutta Italia. La versione classica (oggi ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani o PAT del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) è originaria della cucina siciliana, ma si è diffusa da Nord a Sud adattandosi bene alle festività più diverse, tra cui soprattutto la Pasqua.
Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese
Una Variante Personale
In ogni caso oggi vi propongo una versione più particolare, anche perchè di versioni “classiche” di salame di cioccolato ce ne sono infinite. La variante che vi propongo possiamo dire che me la sono inventata, prendendo ispirazione ovviamente dalla versione classica, stando ben attenti alle quantità degli ingredienti per ottenere la consistenza e l’equilibrio perfetto. Certo: ho visto che online ci sono già due blog che lo propongono così ma giuro che non sapevo niente ahahaha. Non mi sono informato a riguardo. Immagino che molti credono che questo salame sia troppo dolce, stucchevole e nauseabondo. Beh, vi sbagliate e almeno una volta lo dovete proporre. Intanto abbiamo all’interno pistacchi veri, quindi niente pasta di pistacchi, deliziosa ma sempre troppo difficile da trovare, e crema spalmabile al pistacchio, questa molto più comune ma farebbe diventare il dolce troppo stucchevole dato che è già molto zuccherata e sopratutto ha solo un lieve sentore di pistacchio e nel salame poi risulterebbe impercettibile.
Salame Dolce al Pistacchio: Una Rivisitazione
Salame dolce al pistacchio un DOLCI AL PISTACCHIO favoloso, una rivisitazione del mio SALAME ALLA NUTELLA ma al posto del cioccolato fondente ho usato cioccolato bianco e al posto della CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE ho utilizzato la mia adorata (e adorata anche da voi) CREMA DI PISTACCHI. Il salame dolce al pistacchio è un DOLCI SENZA COTTURA facilissimo e velocissimo da preparare. Dovrete solo SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO bianco ma non parlerei di cottura in questo caso voi che ne pensate? Il salame dolce ai pistacchi è perfetto per RICICLARE IL CIOCCOLATO DELLE UOVA, specialmente quelle bianche, ma volendo potete fare anche il salame di cioccolato senza uova con il cioccolato fondente! Questo dolce è perfetto come dopo cena o come merenda per tutta la famiglia e un amante del pistacchio come mio marito non poteva certo farselo sfuggire infatti ne ha mangiato ben 5 fette e poi si è addormentato sul divano così ho dovuto io scaricare e caricare la lavastoviglie. Ho sempre il dubbio che faccia finta di dormire per lasciar fare le cose a me perchè poi appena finisco di mettere in ordine magicamente si sveglia. Comunque a parte mio marito vi consiglio di preparare anche voi il salame ai pistacchi perchè è davvero buonissimo e veloce.
La Ricetta Passo Passo
Ecco come prepararlo passo passo con la nostra Melissa.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di biscotti secchi
- 300 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro
- 100 gr di pistacchi (sgusciati)
- q.b. di latte
- q.b. di zucchero a velo per rivestire
Preparazione
- Iniziate a sgusciare i pistacchi, fino ad ottenerne 100gr e teneteli da parte.
- Preparate i biscotti secchi, metteteli al centro di un canovaccio che poi andrete ad avvolgervi intorno. Rompete i biscotti pressando con un mattarello. In questo modo otterrete una scomposizione irregolare dei biscotti stessi, piccoli pezzi e briciole, proprio quello che vi serve. Non utilizzate invece il mixer che li polverizzerebbe, facendovi perdere l'effetto dei pezzi di biscotto, che nel salame richiamano i pezzi di grasso presenti nell'insaccato.
- Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo al microonde o a bagnomaria insieme al burro.
- Riunite in una ciotola i biscotti, lo zucchero a velo, i pistacchi ed aggiungete il cioccolato fuso.
- Iniziate ad amalgamare il composto, poi aggiungete poco alla volta un po' di latte, quanto basta per ottenere un composto morbido ma compatto (dovrebbe essere sufficiente un bicchierino).
- Trasferite ora il composto su un foglio di carta e compattatelo per quanto potete, poi riponetelo in frigorifero per una decina di minuti per rassodarlo. Non appena inizierà a raffreddarsi riuscirete a modellare un salame, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo raffreddare completamente in frigorifero per almeno 4 ore. In una prima fase potrete riprenderlo più volte per perfezionare la forma.
- Una volta raffreddato completamente fate rotolare il salame in un vassoio dove avrete messo dello zucchero a velo, facendolo aderire bene tutt'intorno.
Consigli e Curiosità
Per ottenere un salame al cioccolato bianco delizioso dovrete utilizzare solo cioccolato bianco e pistacchi di primissima qualità.
Preparazione Dettagliata
Step 1: Sciogliere il Cioccolato Bianco
Iniziamo tritando 260 g di cioccolato bianco: mi raccomando sceglilo di ottima qualità perché non tutti i cioccolati bianchi sono facili da trattare, alcuni quando li sciogli a bagnomaria tendono a fare grumi e comprometterndo la riuscita della ricetta. Questa cosa non la dicono tutti ma fidati, parlo per esperienza. Quindi anche se quelli di qualità più alta costano un po’ di più, in questo caso, fanno la differenza. Mettiamo il cioccolato bianco tritato in un pentolino e procediamo sciogliendolo lentamente a bagno Maria.
Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia
Step 2: Preparare i Biscotti
Nel frattempo disponiamo in un sacchetto per alimenti i biscotti, io ho scelto i novellini ma puoi personalizzare la ricetta con usando i biscotti che preferisci. Tritiamoli grossolanamente con l’aiuto di un matterello. Ti sconsiglio l’uso del frullatore perché rischi di polverizzarli troppo.
Step 3: Lavorare il Burro e lo Zucchero
Ora, in una ciotola, lavoriamo il burro a pezzetti con 10 g di zucchero a velo. Prima usiamo la spatola per ottenere una crema e poi le fruste elettriche. A questo punto uniamo il cioccolato fuso poco alla volta, così da amalgamarlo gradualmente.
Step 4: Aggiungere Crema di Pistacchio, Biscotti e Pistacchi
In una ciotola versa il burro morbido insieme allo zucchero a velo e comincia a lavorarlo con delle fruste elettriche, ottenendo una consistenza soffice 1. Ora aggiungi la crema di pistacchio, il cioccolato bianco fuso 2. Sbriciola i biscotti con le mani, devono risultare “grossolani”, perché si dovranno sentire all'interno del dolce: in alternativa puoi metterli all'interno di un sacchetto e passarci sopra il mattarello. Sbriciola i biscotti con le mani, devono risultare “grossolani”, perché si dovranno sentire all'interno del dolce: in alternativa puoi metterli all'interno di un sacchetto e passarci sopra il mattarello. Una volta sbriciolati aggiungili all’impasto 4. Aggiungi anche i pistacchi interi 5. Aggiungi anche i pistacchi interi 5. Poi amalgama bene con una marisa.
Step 5: Formare il Salame
Ottenuta la classica forma cilindrica chiudiamo la carta forno formando una sorta di caramella bella compatta. Prendi un foglio di carta forno abbastanza lungo, rovesciaci sopra l’impasto e arrotolalo con delicatezza in modo da ottenere una forma cilindrica di spessore omogeneo. Quindi richiudi i lembi a “caramella”, avvolgi tutto nella pellicola trasparente e metti a raffreddare e solidificare in frigorifero per almeno un’ora, avendo l’accortezza (dopo 30 minuti) di ridargli la forma cilindrica, facendolo rotolare nuovamente sul piano di lavoro, in modo che la base di appoggio non risulti schiacciata sotto il peso del dolce una volta che si sarà solidificato.
Step 6: Riposo in Frigo
Non avere fretta di tagliarlo! Il riposo in frigo - almeno 3 ore - è fondamentale per ottenere la giusta consistenza. Se provi ad affettarlo troppo presto, il salame al cioccolato bianco e pistacchi tenderà a sbriciolarsi. Richiudi la carta forno, sigilla bene le estremità 7 e lascia riposare un’oretta in frigo. Richiudi la carta forno, sigilla bene le estremità 7 e lascia riposare un’oretta in frigo. Più sarà grande e spesso e più tempo occorrerà.
Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia
Step 7: Servire
Trascorso il tempo scarta il salame e servilo tagliato a fette, sarà super goloso 8.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
*Il tempo totale necessario al dolce per solidificarsi dipenderà dallo spessore che avrai conferito al tuo salame al momento di dargli la classica forma cilindrica.*Oltre che con i pistacchi, puoi realizzare questo dolce anche con altri tipi di frutta secca, come mandorle e nocciole, eventualmente tostandola in padella o al forno (a 180° per 10 minuti) prima di inserirla nel dolce. Inoltre puoi sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato al latte o fondente, in quest'ultimo caso ti consigliamo di aggiungere anche della polvere di caffè.
Conservazione
Il salame al pistacchio si mantiene in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola, per almeno 4-5 giorni e nel freezer per 3 mesi. Il salame dolce al pistacchio può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, avvolto in superficie con un foglio di pellicola trasparente.
tags: #salame #cioccolato #bianco #e #pistacchi