La ciambella rustica con salumi, preparata con lievito di birra, rappresenta un’esplosione di gusto e tradizione, perfetta per arricchire buffet, aperitivi o brunch. Che si tratti di una ciambella, un babà rustico o una torta salata, questa preparazione offre un’alternativa sfiziosa al pane tradizionale e si presta a innumerevoli personalizzazioni.
Cos'è la Ciambella Rustica con Salumi?
La ciambella rustica con salumi e formaggio è un prodotto da forno soffice e stuzzicante, ideale da servire tagliata a fette per un buffet o aperitivo in compagnia di amici. È un lievitato perfetto da servire come antipasto in fette. Il suo gusto e la sua forma ricordano i più famosi rustici salati con salumi: il casatiello e tortano napoletano. Una preparazione facile e veloce, che può essere adattata in base ai gusti e a quello che si ha nel frigorifero, fungendo anche da ricetta anti-spreco. Perfetta da portare in tavola come sostituto del pane, come antipasto oppure come alternativa salata per un brunch, questa ciambella rustica morbidissima è ottima anche come piatto unico, buonissima anche il giorno dopo, da portare come “schiscetta” al lavoro.
Ingredienti e Preparazione: un'Armonia di Sapori
La preparazione della ciambella rustica è relativamente semplice ed economica, consentendo di creare un piatto ricco e saporito con ingredienti facilmente reperibili.
Ingredienti Base
La ciambella rustica salata è composta da una base molto semplice con farina, latte, uova, parmigiano grattugiato, lievito.
Per realizzare la ciambella rustica ai salumi e formaggio innanzitutto setacciate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Amalgamate gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il latte e poi tutta l’acqua tiepida. Iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato fino a quando si formerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
Leggi anche: Ciambellone Napoletano Tradizionale
Farcitura: un Trionfo di Gusti
La ciambella rustica offre un’ampia libertà nella scelta dei salumi e formaggi, permettendo di personalizzare la ricetta in base ai propri gusti e preferenze. Può essere arricchita con i salumi e formaggi che preferite come ad esempio il prosciutto cotto a dadini e la scamorza affumicata.
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm. Distribuitevi sopra in maniera uniforme il formaggio e i salumi tagliati a cubetti o in pezzetti. Arrotolate l’impasto partendo dal lato più corto e formate una ciambella, che andrete a posizionare in uno stampo per ciambellone ben oleato. Mettete nuovamente a lievitare per altri 30 minuti circa. Adesso spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con i semi di sesamo (facoltativo). Infornate a 180°C per circa 40-45 minuti.
Se per la tua ciambella salata con salumi preferisci un gusto più deciso, puoi sostituire il prosciutto cotto con il salame, oppure puoi scegliere di utilizzare altri formaggi come la provola o la scamorza e ancora il pecorino grattugiato al posto del Parmigiano, puoi utilizzare anche più di un salume e un formaggio e mixarli a tuo piacimento. Ti sconsigliamo i latticini freschi come la mozzarella e la ricotta, che rischiano di non amalgamarsi al meglio nell’impasto, ma di preferire formaggi più consistenti.
Il Babà Rustico: Una Variante Napoletana
Il babà rustico è una ciambella salata tipica napoletana. Si tratta della versione salata del classico babà dolce, in cui l'impasto lievitato viene arricchito con salumi e formaggi. Per il nostro babà rustico abbiamo usato pancetta, salame napoletano e provola affumicata, come vuole la ricetta originale napoletana, ma puoi farcirlo con i salumi che preferisci.
Per preparare il babà rustico, sciogli il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero. Aggiungi gradatamente la farina di grano tenero e la farina manitoba e mescola con un mestolo di legno fino a ottenere una pastella grossolana. Aggiungi il sale e il parmigiano grattugiato e prosegui a lavorare l'impasto, quindi unisci il burro morbido a tocchetti e amalgama per bene con le fruste. Termina con il salame e la scamorza affumicata a cubetti, una macinata di pepe fresco e mescola accuratamente con una spatola. Trasferisci l'impasto preparato in un apposito stampo da babà ben imburrato, copri con pellicola trasparente e fai lievitare a temperatura ambiente per circa un paio d'ore. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi il babà ormai raddoppiato di volume, elimina la pellicola e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Quando sarà dorato e fragrante, sforna il babà salato e lascialo raffreddare completamente. Sforma quindi il babà su un piatto da portata, porta in tavola e servi.
Leggi anche: Il Panino Rustico Napoletano: Ricetta e Degustazione
Varianti e Consigli
Per una variante vegetariana, puoi omettere i salumi e aggiungere verdure, come zucchine trifolate, pisellini scottati in acqua bollente o asparagi cotti al vapore, oppure puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che hai in frigo. Per avere un babà rustico morbido, soffice e ben lievitato non esagerare con i salumi e i formaggi, che in quantità eccessiva possono appesantire l'impasto. Lavora bene l'impasto fino a ottenere una consistenza elastica, anche usando una planetaria.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Lievitazione: La lievitazione è fondamentale per ottenere una ciambella soffice e ben sviluppata. Assicurati di utilizzare lievito fresco e di rispettare i tempi di lievitazione indicati nella ricetta.
- Impasto: Lavora l'impasto con cura, fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Se utilizzi una planetaria, imposta una velocità media e lavora l'impasto per circa 10 minuti.
- Farcitura: Non esagerare con la quantità di farcitura, altrimenti la ciambella potrebbe risultare troppo pesante e difficile da cuocere.
- Cottura: Cuoci la ciambella in forno preriscaldato, controllando la cottura con uno stecchino. Se la superficie dovesse scurirsi troppo rapidamente, copri la ciambella con un foglio di alluminio.
Conservazione
La ciambella rustica ai salumi e formaggio è abbastanza semplice da realizzare ed economica; può essere preparata con un largo anticipo, per poi essere scaldata in forno (o microonde) poco prima di servirla.
Per mantenere morbido il babà rustico, puoi conservarlo a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o coperto con un canovaccio, per massimo due giorni. Puoi anche congelarlo, intero o a fette, avvolto in pellicola trasparente o in un apposito sacchetto per alimenti. Prima di consumarlo puoi riscaldarlo leggermente in forno a bassa temperatura per circa 10 minuti, per evitare che si secchi e diventi troppo croccante.
Leggi anche: Come fare il Babà Rustico