Ricette Facili e Veloci per Hamburger al Piatto: Un Classico Rivisitato

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un hamburger! Questo iconico panino, entrato nel cuore e nelle abitudini alimentari di persone di ogni età, ha una storia affascinante e infinite possibilità di preparazione. Che si tratti di celebrare l'Hamburger Day, il 28 maggio, o semplicemente di godersi un pasto gustoso e veloce, l'hamburger fatto in casa è sempre un'ottima soluzione.

Dalle Origini ad Amburgo alla Conquista del Mondo

L'origine dell'hamburger è avvolta nel mistero, con diverse versioni che ne rivendicano la paternità. La più accreditata fa risalire la sua nascita ad Amburgo, in Germania. "Hamburger" era infatti il termine con cui venivano chiamati gli abitanti di questa città. Le polpette di carne bovina erano comuni ad Amburgo già agli inizi del XIX secolo e furono importate dai numerosi immigrati tedeschi che in quel periodo raggiungevano l’America. La ricetta si diffuse in America con il nome di hamburger steak (bistecca amburghese). Alla fine del 1800 era già popolare e conosciuta con il nome hamburger.

La vera svolta avvenne negli Stati Uniti, dove la "bistecca amburghese" si trasformò nell'hamburger che conosciamo oggi, grazie anche all'invenzione del panino. La diffusione dell’hamburger in tutto il mondo è avvenuta grazie alle multinazionali americane di fast food. White Castle, una delle più antiche catene di fast food, è la prima nel 1921 a commercializzare hamburger, i loro erano di forma quadrata. Nel 1940 apre il primo McDonald’s a San Bernardino, i California. Nel 2019 nasce il primo burger interamente vegetale, grazie alla collaborazione tra Burger King e Impossible Foods.

Hamburger Day: Una Celebrazione Globale

L’Hamburger Day è la giornata che celebra la storia del più popolare dei panini, la giornata dell’hamburger nasce negli Stati Uniti, ma ormai si è diffusa in tutto il mondo. Questa giornata speciale è un'occasione per celebrare la versatilità e il gusto di questo piatto, che si presta a innumerevoli interpretazioni e personalizzazioni.

Ingredienti di Qualità per un Hamburger Perfetto

Preparare un hamburger in casa offre la libertà di scegliere gli ingredienti preferiti e di creare combinazioni uniche. La carne, il pesce, i legumi o le verdure possono essere utilizzati come base per l'hamburger, a seconda dei gusti e delle preferenze alimentari. Anche il pane gioca un ruolo fondamentale: il classico pane da hamburger è morbido e con i semini di sesamo, ma io amo anche preparare pane da hamburger alternativo. Per un sapore rustico, perfetto il pane alla canapa, o con farina di segale.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Ricette per Tutti i Gusti

Hamburger di Carne: Un Classico Intramontabile

I più classici hamburger, sono sicuramente quelli di carne, potete sbizzarrirvi preparando un hamburger con carne bovina, ma anche di maiale, pollo o tacchino. Divertitevi anche ad abbinare i vostri hamburger a salse sempre nuove e verdure di stagione, avrete un panino diverso per ogni stagione.

La carne bovina è quella più indicata per la preparazione degli hamburger fatti in casa, meglio ancora se la carne è di vitello perché rimane più leggera e digeribile, ha un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso. Intanto è opportuno premettere che la carne deve essere ricavata da un taglio magro perché necessiterà meno tempo per cuocere e il risultato avrà una consistenza migliore. E deve essere macinata due volte, in modo che l’impasto si amalgami alla perfezione. Chiedi al tuo macellaio di fiducia una carne macinata per fare gli hamburger e vedrai con i tuoi occhi che la passerà due volte nel trita carne.

La carne per gli hamburger si può condire in tantissimi modi diversi. Arrivati a casa, le strade per la preparazione sono diverse: si può scegliere di condire la carne con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio; oppure di aggiungere anche delle erbe e delle spezie che ne arricchiranno il sapore. Per una consistenza ancora migliore, è possibile aggiungere un po’ di fecola di patate all’impasto, ma senza esagerare perché il suo sapore non deve sentirsi. Questa in Sicilia è spesso sostituita con un po’ di pangrattato, che aiuta a compattare al meglio la carne e ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti:

  • 400 g carne macinata
  • 30 g parmigiano
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Preparazione:

  1. Togliete la carne macinata dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la ricetta perché deve essere lavorata a temperatura ambiente.
  2. Ponetela in una ciotola ed unite il sale, il parmigiano ed il pepe.
  3. Lavorate l‘impasto degli hamburger con le mani in modo da ammorbidirlo.
  4. Trasferite l’impasto di carne su un foglio di carta forno ed appiattitelo con le mani.
  5. Con un coppa pasta di circa 8 cm ritagliate i vostri hamburger, per lo spessore vi consiglio di non superare i 2 cm.
  6. Se non avete il coppa pasta potete procedere alla preparazione degli hamburger in questo modo: Dividete l’impasto in 4 palline e poi pressate ogni pallina con la mano. Verranno degli hamburger di carne meno regolari ma sempre buonissimi.

Come cuocere gli hamburger di carne freschi:

  1. Ponete sul fuoco una padella o una bistecchiera e fatela scaldare bene.
  2. Aggiungete gli hamburger senza aggiungere olio perché la carne ne tirerà fuori abbastanza in cottura.
  3. Cuocerli a seconda del gusto personale, se volete un hamburger al sangue oppure ben cotto.

Hamburger di Pesce: Un'Alternativa Leggera e Sfiziosa

Si possono preparare degli ottimi hamburger anche con il pesce, filetti di merluzzo, persico o platessa, sono perfetti come base per hamburger di pesce. Per renderli ancora più gustosi, si possono aggiungere verdure e erbe aromatiche.

Hamburger di Legumi: Un'Opzione Vegana Ricca di Sapore

Ottimi per la preparazione di burger vegan, sono i legumi, che possono essere accompagnati a frutta secca o verdure.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Hamburger di Verdure: Un Pieno di Colore e Nutrienti

Naturalmente si possono preparare ottimi hamburger con le verdure, abbinandole a legumi o cereali. Via libera a zucca, patate, broccoli, ma anche asparagi e zucchine.

Pane Fatto in Casa: Il Tocco Finale

Per rendere i nostri hamburger fatti in casa ancora più gustosi, ci vuole un buon panino, oltre alla ricetta classica del panino da hamburger, si possono fare delle varianti gustose, da abbinare ai vari tipi di hamburger. Per un sapore deciso, provate ad aggiungere farina di canapa o preparare dei pani da hamburger con la farina di segale. Panini di segale Impastati con farina di segale e farina integrale ha un gusto intenso, che ben si sposa con hamburger di carne o verdure.

Idee Creative per Hamburger Indimenticabili

  • Hamburger con panino ai cereali, cipolla caramellata e maionese al pepe verde: Il punto di partenza è il classico hamburger alla griglia, declinato in un modo tutto nuovo. Preparalo utilizzando un panino ai cereali e adagialo al suo interno insieme a morbido formaggio Cheddar, lattuga, melanzane grigliate e cipolla di Tropea caramellata in zucchero di canna.
  • Hamburger con gorgonzola e maionese all’arancia.
  • Hamburger con crema di avocado e friggitelli.
  • Pizza burger.
  • Tortino di hamburger al forno: La cottura al forno è un po’ insolita per gli hamburger ma decisamente più leggera.
  • Hamburger laccato al miele con quinoa: Fai rosolare l’hamburger in un tegame bollente da ambo i lati; a metà cottura effettua la laccatura con del miele di pino mugo e continua ad arrostire per tutto il tempo necessario. Nel frattempo fai cuocere la quinoa nel brodo vegetale, arricchito con erbe aromatiche a piacere.

Consigli e Trucchi per un Hamburger Perfetto

  • Scegliere la carne giusta: È importante scegliere una carne con un buon contenuto di grasso (circa il 20%), poiché il grasso rende l'hamburger più morbido e saporito.
  • Non lavorare troppo la carne: Mescolare bene gli ingredienti, ma facendo attenzione a non lavorare troppo la carne, altrimenti si rischia di ottenere un hamburger troppo compatto e meno morbido.
  • Lasciare riposare in frigo: Per ottenere hamburger più compatti e facili da cuocere, lasciar riposare le polpette in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Cuocere alla perfezione: Assicuratevi che la padella sia ben calda prima di aggiungere gli hamburger. Cuocere ogni lato per circa 4-5 minuti, a seconda dello spessore e della cottura desiderata.

Hamburger: Un Mondo di Possibilità

L'hamburger è un piatto che si presta a infinite interpretazioni e personalizzazioni. Dalle ricette classiche alle creazioni più innovative, l'unico limite è la fantasia. Sperimentate con ingredienti, salse e abbinamenti insoliti per creare il vostro hamburger perfetto.

Hamburger in Friggitrice ad Aria

Hamburger in friggitrice ad aria un secondo piatto semplice da fare e gustoso piacciono tanto anche ai bambini e li potete accompagnare con delle verdure grigliate o delle patatine fritte. Potete preparare gli hamburger fatti in casa usando della carne macinata di manzo, di pollo, di tacchino o di maiale quella che più preferite.

Altre Deliziose Varianti

  • Hamburger con funghi e formaggio: Un secondo piatto facili e gustoso pronto in poco tempo e perfetto anche per le grandi occasioni.
  • Hamburger alla pizzaiola: Delizioso secondo piatto ricco di gusto e facile da fare. Gli hamburger con pomodoro e mozzarella sono gustosi e piaceranno molto anche ai bambini, mi raccomando preparate anche il pane per la scarpetta perché il sugo sarà buonissimo.
  • Hamburger ripieni di formaggio: Si preparano in poco tempo e sono buonissimi, rimangono morbidi e fatti con il pomodoro sono gustosissimi. Gli hamburger alla pizzaiola sono perfetti anche per i bambini e li dovete accompagnare con del pane per poi gustare anche il pomodoro della cottura.
  • Hamburger di vitello fatti in casa: Molto facili e veloci, perfetti anche da congelare separati da apposite carte o da quadrati di carta forno in modo da staccarli singolarmente con facilità e li tirate fuori all’ultimo momento quando non si sa cosa preparare.
  • Hamburger fatti in casa con funghi: Buoni gustosi e sopratutto sono senza conservanti e preparati solamente con ingredienti di qualità che sceglieremo noi.
  • Hamburger di pollo fatti in casa: Con facilità, molto più economici di quelli comprati, con materie prima di qualità e soluzionate proprio da noi e senza conservati.
  • Hamburger con patate in friggitrice ad aria: Un delizioso secondo piatto facile da fare perfetto per ogni occasione anche le più speciali. Una vera delizia pronta con facilità e perfetta per un pasto veloce e alternativo.

Come Congelare gli Hamburger Fatti in Casa

Dopo aver preparato gli hamburger di carne, metteteli in un contenitore con sotto un pezzetto di carta forno. In questo modo non si rovineranno e potrete prendere gli hamburger di carne surgelati con la carta forno e cuocerli direttamente.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

tags: #ricette #hamburger #al #piatto