Ricette Facili con Lievito di Birra e Bimby: Un Mondo di Sapori a Portata di Mano

Il Bimby, un robot da cucina versatile e potente, si rivela un alleato prezioso per chi desidera preparare ricette deliziose in modo semplice e veloce. Questo articolo esplorerà a fondo l'uso del Bimby per creare impasti con lievito di birra, offrendo una guida completa per realizzare pizze, pane e altre delizie.

Pizza Veloce e Saporita con il Bimby

Un procedimento perfetto per le persone meno esperte in cucina ma anche per l'estrema comodità e velocità, infatti, preparare la pizza con il Bimby richiede al massimo 5 minuti e l'utilizzo di un solo recipiente (il boccale del Bimby). Possiamo poi liberare la nostra creatività per quanto riguarda la farcitura, per realizzare pizze sempre diverse, a seconda dei nostri gusti personali. Il procedimento si riferisce ai modelli TM31, TM5 e TM6 del robot da cucina.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare una pizza Bimby super buona, una ricetta pronta per essere condita con i tuoi ingredienti preferiti bisogna concentrarsi sull’impasto. Impastare la pizza in casa con il Bimby è un’attività veloce, facile e divertente, perché potremo coinvolgere tutta la famiglia, bimbi compresi.

  1. Emulsionare: Versiamo all'interno del boccale del Bimby, l'acqua, lo zucchero, il lievito di birra. Chiudere il boccale e facciamo emulsionare per 5 secondi a vel.
  2. Impastare: Dopodiché togliamo il coperchio dal boccale, aggiungiamo la farina, l'olio d'oliva e il sale, e impastiamo per 3 minuti a vel.
  3. Prima Lievitazione: Prendiamo l'impasto della pizza e dopo avergli dato la forma di una palla, trasferiamolo in un contenitore oliato che copriamo con un canovaccio o con della pellicola trasparente. Una volta pronto, ungiamo con poco olio un recipiente e adagiamovi sopra l'impasto della pizza. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per almeno 24 ore all'interno del frigorifero.
  4. Seconda Lievitazione e Divisione: Una volta trascorso il tempo indicato, prendiamo l'impasto e teniamolo a temperatura ambiente per almeno un'ora. Dividiamo poi l'impasto in panetti più piccoli e facciamoli riposare per altri 15-20 minuti.

Un altro aspetto a cui prestare molta attenzione se vuoi gustare una pizza fatta con il Bimby buonissima, croccante ai bordi e morbida al centro è la cottura: preriscalda il forno a 200 gradi, infornala e, a metà cottura, guarniscila con la mozzarella o con i tuoi condimenti preferiti.

Pane Veloce Fatto in Casa con il Bimby

A tutti quanti noi sarà capitato di aprire il porta pane e di accorgersi che è finito. A me è successo proprio così. Ieri pioveva tantissimo, e non avevo proprio voglia di uscire, anche perché mi mancava solo il pane.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Ingredienti e Procedimento

  1. Impasto: All’interno del boccale inserite l’acqua e il lievito. Aggiungete la farina, il miele, il sale e l’olio.
  2. Prima Lievitazione: Inserite l’impasto ottenuto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore.
  3. Formare e Seconda Lievitazione: Prendete un primo pezzo di impasto e stendetelo con le mani. Posizionate i filoncini di pane su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Lasciate lievitare nuovamente per altri trenta minuti.
  4. Cottura: Accendete il forno a 200° statico. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200°, infornate velocemente, posizionando la teglia a metà altezza.

Focaccia Soffice con Impasto Bimby

Oltre che per preparare la pizza, possiamo usare l'impasto preparato con il Bimby per realizzare delle focacce. Basta infatti stendere l'impasto sulla teglia, farlo lievitare e poi spennellare con una miscela di olio extravergine d'oliva e acqua.

Colomba Pasquale con Lievito di Birra e Bimby

Ogni anno mi arrivano le richieste della ricetta di una colomba semplice con lievito di birra che sembri una colomba più che una brioche ed io sono ben lieta di fare felici molte di voi che non avendo pasta madre, non avendo planetaria, non avendo molto tempo vogliono comunque portare in tavola un dolce tradizionale preperato in casa con tanta soddisfazione .

Ora il mio blog annovera tante ricette di grandi maestri con pasta madre,sono cresciuta , ma ricordo sempre i miei esordi, le mie prime esperienza, la mancanza di tempo e pazienza con tre figli ed un lavoro impegnativo che non ha mai precluso però la mia passione facendomi cimentare in buone ricette che non impegnavano troppo e risale a qualche anno fa questa colomba con bimby e con lievito di birra ad un solo impasto che certo non ha l'alveolatura di una colomba classica, non ha neanche la durata di un prodotto con pasta madre , ma preparata a ridosso della pasqua è veramnte sofficissima e buonissima .

Tanti anni fa non avevo neanche la planetaria mentre il bimby mi accompagna da sempre, le mie seconde mani in cucina e non l' ho mai messo da parte o rinneggato questo prezioso alleato con il quale ho sfornato lievitati meravigliosi e perfetti, se si sa usare!

Quest'anno vorrei prepare un'altra ricetta che mi frulla in testa , ma intanto ripubblico questa che avevo messo da parte per le foto terribili e che invece mi avete richiesto a gran voce e quindi ritorna sul mio blog , avrei voluto fare foto nuove , ma il tempo e tiranno, ma chissà di qui a Pasqua che non riesca a rifarla.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Intanto vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione della vostra colomba.

Sul mio ricettario una sezione interamente dedicata ai grandi lievitati pasquali In questa ricetta è previsto il lievito birra, dunque un dolce lievitato alla portata di tutti. Il consiglio? Non surriscaldare l’impasto è fondamentale: utilizzate ingredienti freddi di frigo e una farina forte (380/400w 15 Proteine). Per una cottura perfetta utilizzate un termometro da cucina: la Fugassa è pronta quando al cuore ha raggiunto la temperatura di 95°C.

Consigli Utili per un Risultato Ottimale

  • Qualità degli Ingredienti: Come per tutte le preparazioni culinarie, la qualità degli ingredienti utilizzati è fondamentale per ottenere un risultato finale ottimale. È quindi consigliabile utilizzare farine di buona qualità, uova fresche, latte intero e olio extravergine d'oliva di prima spremitura.
  • Temperatura degli Ingredienti: Non surriscaldare l’impasto è fondamentale: utilizzate ingredienti freddi di frigo e una farina forte (380/400w 15 Proteine).
  • Controllo della Cottura: Per una cottura perfetta utilizzate un termometro da cucina: la Fugassa è pronta quando al cuore ha raggiunto la temperatura di 95°C.
  • Conservazione: Anche per questa ricetta vi consiglio di utilizzare dei sacchetti di plastica spruzzati di alcol puro 96° per una conservazione più lunga e più sicura.

Alternative e Varianti

  • Lievito Istantaneo: Il Bimby, un robot da cucina versatile e potente, si rivela un alleato prezioso per chi desidera preparare ricette deliziose in modo semplice e veloce. L'utilizzo del lievito istantaneo, in particolare, apre un ventaglio di opportunità culinarie, consentendo di ottenere risultati eccellenti senza i lunghi tempi di lievitazione tipici del lievito di birra.
  • Lievito Madre: Usate farine di alta qualità e curate il vostro lievito madre quotidianamente, non solo i giorni precedenti alla realizzazione della ricetta.

Ricette Dolci e Salate con il Bimby

Questo è un classico per la colazione, perfetto sia per chi ama la colazione dolce che per chi invece preferisce una colazione salata.

Una delle ricette più amate, infatti la ricetta Cookidoo® è già perfetta così ma, se avete un po’ di tempo in più, vi suggerisco di dimezzare la quantità di lievito e aumentate i tempi di lievitazione (per comodità impasto la sera e lascio lievitare in frigo tutta la notte), usate un buon burro bavarese e, per un tocco di dolcezza in più, aggiungete dei semini di vaniglia, il profumo sarà inebriante.

Ultima, ma non ultima, una delle mie ricette preferite, il vero grande lievitato, sua maestà il Panettone! Usate farine specifiche (W380/400), burro bavarese e ingredienti di qualità freddi per non far surriscaldare l’impasto.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

tags: #ricette #con #lievito #di #birra #bimby