Le scorze di arancia al cioccolato sono un dolcetto sfizioso e goloso, perfetto da gustare come fine pasto o da offrire come regalo fatto in casa. Esistono diverse varianti di questa ricetta, alcune più tradizionali con zucchero, altre più innovative senza zucchero, adatte a chi segue una dieta controllata o semplicemente desidera ridurre l'apporto calorico.
Scorze di Arancia Candite al Cioccolato: la Ricetta Classica
Questa è la versione più conosciuta e apprezzata, che prevede la canditura delle scorze d'arancia prima di essere immerse nel cioccolato fuso.
Ingredienti:
- 2 arance non trattate
- Zucchero (stesso peso delle scorze di arancia)
- Acqua (stesso peso delle scorze di arancia)
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Lavare accuratamente le arance e rimuovere le impurità con una spugnetta. Tagliare le estremità e togliere le bucce a falde, incidendole con un coltellino. Tagliare ogni falda a strisce di circa 3-5 mm.
- Per togliere il gusto amaro dalle bucce di arancia, metterle in ammollo per 36-48 ore, cambiando l'acqua più volte al giorno.
- Trascorso il tempo di macerazione, scolare le scorzette di arancia e metterle in una pentola, ricoperte di acqua. Farle bollire per 10 minuti, in modo che diventino morbide.
- Scolare l'acqua e pesare le scorzette. Unire lo stesso peso di zucchero e acqua. Cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 22 minuti, da quando lo zucchero sarà sciolto. Mescolare ogni tanto e gli ultimi minuti continuare a muoverle delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno.
- Quando tutta l'acqua sarà evaporata e saranno rimaste solo le scorzette di arancia candite, estrarle una ad una e appoggiarle distanziate su un foglio di carta da forno per il raffreddamento. Far raffreddare le scorze di arancia per 2-3 ore, prima di passare alla copertura al cioccolato.
- Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Passare ogni scorza di arancia nel cioccolato fuso, ricoprendola per ¾ e poi appoggiarle man mano su un nuovo foglio di carta da forno per farle asciugare.
Consigli per la conservazione
Le scorze di arancia ricoperte di cioccolato possono essere servite agli ospiti nel giro di qualche giorno oppure inserite in una scatolina da regalare. Per conservarle più a lungo, si possono passare le scorzette di arancia candite nello zucchero semolato e conservarle in un barattolino ermetico. Poco prima di servirle, passarle nel cioccolato e lasciarle asciugare.
Scorze di Arancia NON Candite con Xilitolo: una Variante Senza Zucchero
Questa ricetta è pensata per chi ha problemi di glicemia o vuole evitare lo zucchero, utilizzando lo xilitolo come dolcificante.
Ingredienti:
- 300 g di scorze di arancia con buccia edibile
- 300 g di xilitolo
- 600 g di acqua
- Cioccolato extrafondente (opzionale)
Preparazione:
- Sbucciare le arance dopo averle lavate, tenendo la buccia in quarti. Mettere le bucce in una ciotola piena di acqua fredda e lasciarle a bagno per 2 giorni cambiando l'acqua almeno 4 volte al giorno. La ciotola va tenuta in luogo fresco, ma non in frigorifero.
- Dopo 2 giorni, tagliare le scorze a listarelle larghe circa 1 cm e metterle nel Companion con accessorio per mescolare, insieme alle scorze, l'acqua e lo xilitolo.
- Cuocere a 120 gradi, vel 1, per 1 ora. Fare riposare nello sciroppo dentro la pentola per 12 ore e poi cuocere di nuovo per 1 ora, 95 gradi vel 1. Tappino che lascia uscire il vapore.
- A questo punto si può o trasferire il tutto in un contenitore ermetico e conservare in frigo o passare le scorze di arancia nell'essiccatore per circa 12 ore a 40 gradi di temperatura.
- Se si desidera, ricoprire una parte delle scorze con cioccolato extrafondente fuso.
Avvertenze sull'uso dello xilitolo
Lo xilitolo apporta circa 7-8 kcal per grammo e, come tutti i polioli, potrebbe avere effetti lassativi se consumato in eccesso.
Leggi anche: Ricette Pizza al Metro
Scorze di Arancia Candite al Cioccolato: Metodo Alternativo
Questa è una versione più dettagliata della ricetta classica, con alcuni accorgimenti per ottenere un risultato ottimale.
Ingredienti:
- 10 grosse arance da agricoltura biologica (tipo tarocco di Sicilia)
- 800 g di cioccolato fondente del commercio equo
- 1 kg di fruttosio (oppure zucchero semolato)
- 1 stecca di vaniglia
- 2 pezzi di cannella
- Acqua
Preparazione:
- Lavare bene le arance con bicarbonato. Tagliare le calotte superiori e inferiori. Dividere il resto della buccia in 4 spicchi e staccarli.
- Tagliare le scorze nella misura di circa 6 per ogni spicchio ottenuto. Le scorzette tagliate troppo larghe non si candiscono bene e restano amare, mentre quelle tagliate troppo fini si spappolano in cottura.
- Mettere a bollire 2 litri di acqua. Versare le scorzette e mantenere la fiamma alta finché l’acqua non riprende a bollire. Quando riprende a bollire, attendere un minuto e poi scolare le scorzette. Ripetere l’operazione per altre due volte.
- Versare nella pentola lo stesso quantitativo di acqua, aggiungere il fruttosio, la stecca di vaniglia e la cannella. Una volta che giunge a ebollizione e lo zucchero si è ben sciolto, versare le scorzette. Lasciar fremere per un’ora e mezza, a fuoco lento. Controllare che diventino traslucide prima di scolarle.
- Scolare e far raffreddare le scorzette su un piano di marmo per una notte (o su piastre e ripiani del forno). Il giorno dopo, riporle ad asciugare nel forno, senza accenderlo.
- Una volta asciutte, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergere le scorzette una a una, riponendole ad asciugare su fogli di carta oleata.
Scorze di Arancia Candite Ricoperte di Cioccolato: un'Alternativa Rapida
Questa ricetta è ideale per chi ha poco tempo e vuole utilizzare scorzette di arancia già pronte.
Ingredienti:
- 300 g di scorze di arancia candite a striscioline
- 80 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che il pentolino piccolo non tocchi l'acqua contenuta in quello grande.
- Lasciare intiepidire il cioccolato fuso per ottenere delle scorzette ricoperte da cioccolato lucido.
- Intingere le scorze di arancia candite nel cioccolato fuso, lasciando scorrere il cioccolato in eccesso.
- Mettere le scorze di arancia candite su un vassoio ricoperto con della carta forno e lasciarle asciugare completamente.
Consigli per la conservazione
Le scorze di arancia candite ricoperte di cioccolato si conservano per mesi interi, in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore e dalla luce.
Scorze di Arancia al Cioccolato Senza Zucchero: un'Opzione Salutare
Questa ricetta è pensata per chi segue una dieta controllata o desidera uno stile di vita sano, utilizzando ingredienti naturali e senza zuccheri aggiunti.
Ingredienti:
- Scorze d’arancia
- Cioccolato fondente senza zucchero
- Cannella o peperoncino (opzionale)
Preparazione:
- Scottare le scorze d’arancia per eliminare l’amaro.
- Immergerle nel cioccolato fondente senza zucchero fuso.
- Lasciare solidificare.
- Spolverare con cannella o peperoncino per un tocco piccante (opzionale).
Consigli Utili per Preparare le Scorze di Arancia al Cioccolato
- Scegliere arance biologiche: per evitare l'assunzione di diserbanti e pesticidi. Le varietà tarocco e belladonna sono ideali per la loro buccia spessa.
- Eliminare l'amaro: sbollentare le scorze più volte in acqua bollente.
- Asciugatura: assicurarsi che le scorze siano ben asciutte prima di intingerle nel cioccolato per evitare che l'umidità comprometta il risultato finale.
- Cioccolato: si può utilizzare cioccolato fondente, al latte o bianco a seconda dei gusti.
- Conservazione: conservare le scorze in frigorifero in un contenitore ermetico per una conservazione più lunga.
Leggi anche: Sushi Scorze: Innovazione in Cucina
Leggi anche: Delizia al cioccolato: scorze d'arancia