Pancake con Semi di Chia: Una Ricetta Deliziosa e Nutriente

Cosa c'è di meglio di una ricca colazione nel weekend? Se stai cercando ispirazione per una deliziosa colazione dolce, allora questa ricetta fa al caso tuo. I pancake vegani ai semi di chia non solo hanno un sapore delizioso e sono particolarmente soffici, ma contengono anche due deliziosi superalimenti: i fiocchi d'avena e i semi di chia. I nostri pancake sono adatti anche ai vegani e non contengono quasi mai zucchero.

Introduzione ai Pancake con Semi di Chia

Quando pensiamo alla colazione americana, una delle prime immagini che vengono in mente sono i pancake. Diffusi in tutto il mondo, sono sostanzialmente delle frittelle molto simili alle crepes. L’unica differenza è che sono spessi massimo 5 mm. La ricetta originale prevede, tra gli ingredienti, uova, farina, latte, sale, zucchero e vanillina. In linea di massima sono dolci, e possono essere associati a sciroppo d’acero, ma anche a uova e bacon.

Oggi parliamo dei Pancakes con semi di chia. I semi di Chia sono uno degli alimenti più salutari di cui possiamo godere. Recentemente entrati nell’interesse di molte persone, in realtà erano conosciuti e apprezzati per le loro innumerevoli proprietà benefiche già dai tempi dei maya e degli aztechi. Chi li ha appena scoperti è sempre a caccia di nuove ricette per adoperarli nel modo più gustoso.

Cosa sono i Semi di Chia e perché sono Speciali?

I semi di Chia sono uno degli alimenti più salutari che possiamo includere nella nostra dieta. Erano conosciuti e apprezzati per le loro innumerevoli proprietà benefiche già dai tempi dei maya e degli aztechi.

Proprietà Nutrizionali dei Semi di Chia

Il profilo lipidico dei semi di chia è composto dal 60% di omega-3, il che li rende una delle fonti vegetali più ricche di questi acidi grassi. Gli omega-3 possono aiutare a ridurre l’infiammazione, migliorare le prestazioni cognitive e ridurre il colesterolo alto.

Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit

Sono un’ottima fonte di fibra, con ben 10 grammi in soli 2 cucchiai da tavola. La fibra è associata alla riduzione degli stati infiammatori, all’abbassamento del colesterolo e alla regolarità della funzione intestinale.

Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, dall’invecchiamento e dal cancro.

Sono una fonte incredibile e naturale dei più importanti Sali minerali. Ad esempio, con soli due cucchiai di semi di chia assumiamo il 18% della RDA di calcio, il 35% di fosforo, il 24% di magnesio e circa il 50% di manganese. Questi nutrienti aiutano a prevenire l’ipertensione, a mantenere il peso corporeo corretto e sono importanti per il metabolismo energetico.

Infine, i semi di chia svolgono un ruolo importante nel regolare i livelli di insulina, una proprietà importantissima per chi deve combattere con gli zuccheri. Anche chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine può trovare nei semi di chia un alleato prezioso per la propria salute, infatti, possono godere di tutti i preziosi nutrienti senza doversi preoccupare del glutine. Non resta che seguire le orme dei Maia e iniziare a consumare i semi di chia.

Ricetta Base per Pancake con Semi di Chia

Questa colazione è adatta a chi ha problemi di intolleranza al glutine, al lattosio e ai lieviti

Leggi anche: Pancake Salutari

Ingredienti per 6 pancakes:

  • 60 gr farina di ceci
  • 1 cucchiaio semi di chia
  • 10 ml sciroppo d’acero
  • 40 gr yogurt greco consentito
  • 40 ml latte di miglio
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • la scorza di 1/2 limone
  • q.b. cannella in polvere

Per decorare e farcire:

  • Panna da montare consentita
  • Lamponi e fragole

Preparazione:

  1. Mescolate i semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua e lasciate riposare per un’ora circa
  2. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con cura.
  3. Nel frattempo fate scaldare un crepiera o una padella antiaderente e versatevi un paio di cucchiai di composto.
  4. Proseguite la cottura dei pancakes finché appaiono bollicine sulla superficie e i bordi sono asciutti.
  5. Con la paletta capovolgete i pancakes e proseguite la cottura qualche minuto o comunque finche non sono dorate da entrambe i lati e continuate fino alla fine della pastella
  6. Servire calde e guarnite a piacere con panna da montare delattosata, lamponi e fragole.

Ricetta Veloce con il Frullatore

Tempo totale: 36min

  • Preparazione: 4 min
  • Cottura: 22 min
  • Riposo: 10 min

Ingredienti:

  • 30 g Acqua tiepida
  • 10 g Semi di chia
  • 5 g Zucchero semolato
  • 15 cl Bevanda vegetale alle mandorle
  • 7.5 cl Acqua
  • 50 g Farina multiuso
  • 10 g Olio di cocco deodorato fuso

Preparazione:

  1. Step 1: Preparare gli ingredienti. In un piccolo recipiente, mescolare i semi di chia con l’acqua calda e lo zucchero e lasciare riposare per 10 minuti. Mescolare regolarmente.
  2. Step 2: Inserire tutti gli ingredienti nell’apparecchio, iniziando dai semi di chia ammollati. Avvitare le lame sulla bottiglia da viaggio e fissarla alla base. Frullare.
  3. Step 3: Se la pastella risultasse troppo densa, aggiungere un po’ di acqua.
  4. Step 4: Scaldare una padella per crêpe e ungerla leggermente con olio di cocco. Versare un po’ di pastella al centro della padella usando il beccuccio e distribuirla in modo uniforme. Cuocere per 2 minuti per lato. Servire con marmellata fatta in casa o sciroppo d’acero.

Pancakes con Semi di Chia per Intolleranti e Celiaci

I pancake possono essere gustati senza problemi anche da chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio. Queste condizioni, grazie all’esistenza di farine particolare e latte di origine vegetale, non sono affatto un problema! Per quanto riguarda le ricette, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Varianti e Alternative

I pancake, però, possono anche essere salati. Cosa ne dite di quelli alle lenticchie e ai piselli? Un mix di sapori davvero unico! Per tornare un attimo a quelli dolci, è il caso di chiamare in causa i pancake alle mandorle e lamponi. Ottimi anche quelli alla pastinaca e quelli con i semi di chia, veri elisir di salute! Da provare sono pure quelli di cocco e ananas sciroppato. Per una colazione super nutriente, l’ideale sono i pancake amaranto e banana. Se volete portare in tavola qualcosa di davvero raffinato, invece, potete provare i pancake di riso aromatizzati alle erbe. Non c’è che dire, le ricette sono davvero tantissime.

  • Pancake Avena e Semi di Chia senza Glutine: Se sei alla ricerca di una colazione sana, nutriente e gustosa, ecco una ricetta facile e veloce per i pancake avena e semi di chia senza glutine sono la scelta ideale! Ricchi di fibre, proteine e acidi grassi omega-3, questi pancake sono perfetti per cominciare la giornata con il piede giusto. Con i prodotti biologici e crudisti di Grezzo Raw Chocolate, puoi rendere la tua colazione ancora più speciale.

    • Impasto pancake: Aggiungi alla ciotola la farina d’avena, e, se desideri, l’estratto di vaniglia o la cannella.
    • Cottura: Scalda una padella antiaderente e, una volta calda, versa un mestolo di impasto al centro (puoi usare sia olio EVO che olio di cocco per non far attaccare l’impasto).
    • Creme spalmabili crudiste di Grezzo Raw Chocolate: Perfette per aggiungere dolcezza e cremosità senza compromessi. Le nostre creme sono ricche di antiossidanti e nutrienti.
    • Frutta fresca: Fragole, mirtilli, banane o kiwi. Ricche di vitamine e antiossidanti, ideali per dare una sferzata di energia.
    • Granella di cacao crudo o cacao crudo in povere di Grezzo: Perfetti per un tocco croccante e un apporto di antiossidanti incredibile.
    • Frutta secca: qualche mandorla, nocciole o quella che preferisci.

Un po' di Storia dei Pancake

Come già ricordato, i pancake sono davvero un must nella dieta quotidiana made in USA. Sapevate che sono conosciuti anche con altri nomi? Un esempio è la diffusione dei nomi hotcake e griddlecake. Nel mondo sono associati a diverse tradizioni. In Irlanda, per esempio, i pancake sono consumati soprattutto durante il martedì grasso.

Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino

In questo caso si può aprire un capitolo davvero interessante, che ci porta direttamente nella meravigliosa Grecia. Già nel 500 a.C., in quella che è considerata la culla della civiltà occidentale, si parlava di teganites, focaccine dolci preparate con farina, olio d’oliva e miele. I primi a scrivere di queste antenate del pancake sono stati Cratino e Magnete nelle loro opere. La ricetta è stata poi tramandata nei secoli, con nomi ovviamente diversi. Nell’antica Roma, per esempio, si consumavano le Alita Dolcia, a base di farina, uova, latte e spezie.

Consigli per una Colazione Equilibrata

Un intestino sensibile ha bisogno di riposo al mattino e dei nutrienti giusti. Per mantenere energia e vitalità durante la giornata, una colazione sana ed equilibrata è essenziale. Con questi pancake di avena e semi di chia, preparerai una colazione gustosa e nutriente, perfetta per iniziare la giornata con tutta l’energia necessaria.

Zuccheri: Cosa Sapere

“Senza zucchero”, “senza zuccheri aggiunti” o “senza zuccheri raffinati”: termini come questi si trovano oggi su molti prodotti alimentari. Ma cosa significano esattamente?

tags: #pancake #con #semi #di #chia