Ricetta Facile: Zucca e Zucchine in Tavola

Gli spaghetti non sono solo quelli fatti di farina, uova e acqua. Provateli in questa versione alternativa fatta di verdure anziché di farina, acqua e uova. Noi vi proponiamo questi stuzzicanti spaghetti di verdura di cui zucca, zucchine, salmone e pinoli sono i protagonisti. Fate iniziare questa storia d’amore tra voi e gli spaghetti di verdure.

Almaverde Bio: Qualità e Biologico

Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia, grazie ad una costante attenzione alla qualità dei propri prodotti e ad un’accurata selezione dei produttori. Il nostro principale obiettivo è quello di portare sulla tavola dei consumatori prodotti certificati, per un’alimentazione sana e consapevole.

Vellutata di Zucca e Zucchine: Un Comfort Food Autunnale

La vellutata di zucca e zucchine è un piatto a base di verdure leggero e delicato, perfetto da preparare con i primi freddi. Per riscaldarsi un po’ anche in tavola. Estremamente semplice e veloce da preparare, il segreto per una buona riuscita di questa preparazione è scegliere ortaggi freschi e di buona qualità.

Preparazione della Vellutata

Questa è la ricetta base per realizzare la vellutata di zucca ma potete arricchirla con le spezie preferite, aggiungere dei formaggi grattugiati oppure qualche fettina di pancetta croccante.

  1. Preparazione degli ingredienti: Per preparare la vellutata di zucca e zucchine, la prima cosa da fare è tagliare la zucca a pezzi grossolani dopo averla privata della buccia e lavata bene. Tagliate a pezzi, privatele della buccia e lavate bene le due patate.
  2. In una padella antiaderente, oppure in una pentola, mettete a soffriggere la cipolla finemente tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciatela imbiondire e quando sarà dorata aggiungete la polpa di zucca.
  3. Lasciatela rosolare per qualche minuto, aggiungete il sale e coprite con il brodo vegetale per terminare la cottura. Per aromatizzare potrete aggiungere del rosmarino, del pepe nero e un pizzico di noce moscata.
  4. Pulite le zucchine con acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti. In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla finemente tritata a fiamma bassa e quando sarà dorata aggiungete le zucchine. Lasciatele rosolare per pochi minuti, aggiustate di sale e aggiungete il brodo vegetale per terminare la cottura e coprite con un coperchio.
  5. In un tegame unite le zucchine cotte e la zucca e frullatele con un frullatore a immersione, oppure utilizzando un mixer, per ottenere una crema di zucca e zucchine liscia e senza grumi.
  6. Aggiungete la Panna Classica Chef e mescolate a fuoco dolce fino a ottenere una vellutata cremosa e densa. Potrete insaporire a questo punto aggiustando di sale. Completate con una spolverata di pepe in superficie e del parmigiano e servite la vellutata ancora calda abbinata, se vi piace l’idea, a dei crostini di pane dorati: il risultato sarà davvero squisito.

Se volete potete conservare la vellutata in frigorifero, chiusa ermeticamente per 2 giorni al massimo.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Ricetta Veloce con la Cottura a Pressione

Ingredienti:

  • 100 g Zucca pulita e tagliata a pezzi
  • 2 Zucchina pulita e tagliata a pezzi
  • 230 ml Acqua
  • 4 Cc Olio extravergine di oliva
  • Q.b. Origano tritato
  • Q.b. Sale

Preparazione:

  1. Preparare gli ingredienti.
  2. Inserire l'olio, le zucchine e la zucca. Mescolare.
  3. Rosolare, mescolando per 1 minuto.
  4. Unire l'acqua, il sale e l'origano.
  5. Cottura a pressione: 1 min.
  6. Servire.

Consigli e Varianti

  • Come rendere la vellutata più liscia? Provate ad aggiungere alle verdure in cottura una patata tagliata in piccoli pezzi, una volta frullato il composto risulterà ancora più omogeneo e liscio.
  • Consigli sulle spezie da usare? A parte il rosmarino potete provare aggiungendo del timo o delle foglie di alloro, da cuocere in padella con la zucca.
  • Come presentare il piatto? Per rendere il piatto più elaborato aggiungete delle foglie di salvia fritte, o dei semi di zucca salati.

Minestra di Zucca e Zucchine: Un Piatto Autunnale e Primaverile

Oggi prepariamo la minestra di zucca e zucchine: autunno e primavera nello stesso piatto! Non vi dico quant’è venuta squisita! Ho aggiunto tanto sapore a questa minestra usando un po’ del peperoncino giallo che vedi in foto, non è molto piccante ma aggiunge un bel gusto fresco al piatto. E ho profumato il tutto con il rosmarino che secondo me ci sta alla perfezione! q.b.

In questa ricetta trovi anche il lievito alimentare che è un lievito disattivato ricco di vitamina B12. E’ molto usato nella cucina vegana in quanto conferisce un sapore di formaggio alle pietanze. Puoi ometterlo ma in tal caso aggiungi delle spezie a piacere per fare più sapore al piatto finale.

Pasta con Zucca e Zucchine Gratinata al Forno

La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, che sarà conquistare davvero tutti. La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno si conserva per al massimo un paio di giorni. Il trucco per rendere questo piatto davvero unico consiste nel frullare una parte di zucca in modo da rendere il condimento più cremoso senza l’aggiunta di troppi grassi. Se volete rendere la ricetta ancora più invitante per i bambini potete aggiungere al resto degli ingredienti una mozzarella in modo che la pasta sia filante.

Contorno di Zucca e Zucchine

La zucca e le zucchine sono due ortaggi che si possono cuocere insieme per preparare un ottimo contorno per qualsiasi secondo piatto. Questo è un contorno che amo in modo particolare, per prepararlo ci vogliono pochi ingredienti e pochi minuti di cottura.

Preparazione del Contorno

  1. Per prima cosa prepara gli ortaggi.
  2. Procedi ora con la zucca, popo aver tolto buccia e semi tagliale a fette di mezzo centimetro.
  3. Costargi gli ortaggi con il sale, il pepe, l’aglio schiacciati nell’apposito schiaccia aglio, il prezzemolo spezzettato.

Uova in Padella con Zucca e Zucchine

Se volete preparare una ricetta molto semplice ma ricca di gusto, le uova in padella con zucca e zucchine fanno al caso vostro. E’ una ricetta che mi è venuta in mente in questo periodo, con le prime zucche della stagione. Pochi ingredienti per un pranzo o una cena salutare. E’ un piatto che potete portare anche in ufficio e riscaldarlo al momento, se ne avete la possibilità, altrimenti è buono anche freddo. La ricetta delle uova in padella con zucca e zucchine è ideale per chi vuole un piatto gustoso ma leggero. Ovviamente potete aumentare le quantità a seconda del vostro gusto o delle vostre necessità. Con questa ricetta avrete un secondo e un contorno già pronto in un’unica padella! Se vi piacciono le spezie o le erbe aromatiche potete arricchire la ricetta! Il rosmarino o il timo saranno perfetti!

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Benefici Nutrizionali di Zucca e Zucchine

La zucca è un’ottima fonte di beta-carotene, che è un nutriente importante per la salute degli occhi. Contiene inoltre un’elevata quantità di fibre e vitamina A. Le zucchine, invece, sono ricche di magnesio e potassio che aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna. Ricche anche di antiossidanti e carotenoidi e vitamine A e C. Questi nutrienti aiutano a proteggere le nostre cellule. Anche le zucchine sono un ortaggio a basso contenuto calorico, ad alto contenuto di acqua e a basso contenuto calorico. Queste caratteristiche le rendono una scelta eccellente per le persone che vogliono perdere peso o per chi ha il diabete o soffre di problemi cardiaci.

Curiosità sulla Zucca

La zucca è una dei tanti ortaggi che l’America ci ha lasciato. Tra la grande famiglia delle cucurbitacee, solo il cetriolo e il melone sono originari del Vecchio Mondo. Tutte le altre specie sono originarie del Nuovo Mondo, come hanno dimostrato recenti studi archeologici e genetici. La coltura tradizionale degli antichi messicani combinava mais, fagioli e zucca nella stessa zona. Questo sistema di coltivazione tradizionale, ancora usato a Oaxaca nel Messico centrale, prevede che fagioli e zucche crescano intorno alle piante di mais, impedendo alle erbacce di crescere. Questo sistema di coltivazione era usato per nutrire ben 40 milioni di messicani, prima della conquista spagnola! Al tempo esistevano ben cinque specie principali di zucca nell’America precolombiana: tra cui la zucca Cucurbita maxima, originaria del Perù e del nord del Cile e dell’Argentina, la zucca Cucurbita pepo e la zucca butternut o Cucurbita moschata, originaria del Mesoamerica. Le prime zucche attraversarono l’oceano con Cristoforo Colombo, che le scoprì nel 1492 nei Caraibi, e i loro semi sono stati poi piantati in tutta Europa e in Asia. Nella sua Histoire véritable et naturelle des moeurs et du pays de Nouvelle-France, pubblicata nel 1663, il francese Pierre Boucher scriveva: “I semi che i selvaggi coltivano, e che hanno prima di venire in campagna, sono (…) zucche di specie diverse da quelle francesi”. La zucca rimane oggi un alimento relativamente sconosciuto e poco cotto. In Nord America, la zucca gode di una fama piuttosto conosciuta durante Halloween, e fa una fugace apparizione sulle tavole americane il giorno del Ringraziamento (a fine novembre). Ma questa popolarità è essenzialmente ornamentale e raramente la loro polpa o i loro semi vengono mangiati.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #zucca #e #zucchine