Il waffle, o waffel, chiamato anche "gaufre", è una cialda con la classica decorazione a nido d'ape ottenuta grazie alla sua cottura nella piastra per waffle. Celebri e ampiamente consumati soprattutto in Belgio, in Olanda e nella Penisola Scandinava, questi dolci sono perfetti per brunch, merende e colazioni in tutto il mondo, accompagnati da ingredienti dolci e salati. La leggenda narra che cialde molto simili fossero presenti già nell'antica Grecia e nel Medioevo, dove venivano generalmente accompagnate al formaggio e al miele. La parola "waffel" nasce, probabilmente, in Olanda e il suo significato è legato alla tessitura. Il termine "gaufre" invece, di origine francese, significa, appunto, "cialda".
Un Viaggio Attraverso la Storia e le Varianti del Waffle
La storia del waffle è ricca e affascinante, con radici che affondano nell'antichità. Dalle prime versioni consumate nell'antica Grecia fino alle varianti moderne che troviamo in tutto il mondo, il waffle ha subito numerose trasformazioni, adattandosi ai gusti e alle tradizioni locali.
Waffle, Gaufre e Ferratelle: Un Mondo di Cialde
Esistono diverse varianti di waffle, ognuna con le sue caratteristiche uniche. "I gaufre" belga sono particolarmente graditi con marmellata, frutta, sciroppi, noci, panna o cioccolato, nonché formaggi, carne o pesce nella versione salata, mentre i "waffles" scandinavi si accompagnano preferibilmente a panna acida e marmellata. In Abruzzo, queste cialde diventano sottili e croccanti e si chiamano ferratelle o neole. In America, invece, queste cialde si chiamano waffle, e sono più simili alle ferratelle. Sono più sottili e meno gonfie delle gaufre, perché non contengono lievito di birra, ma lievito chimico.
Gaufre Belghe: Un Classico Irresistibile
Le gaufre tipiche di Bruxelles sono rettangolari e poco dolci e vengono spolverate con zucchero a velo, o accompagnate con panna montata o gelato, o con pietanze salate come pesce, uova e carne.
La Ricetta Facile del Waffle Senza Burro
La ricetta del waffle senza burro è un'ottima alternativa per chi desidera un dolce più leggero e salutare, senza rinunciare al gusto e alla fragranza.
Leggi anche: Colazione Perfetta: Waffle Light
Ingredienti e Preparazione
Uova, latte, farina e lievito di birra sono gli ingredienti principali delle cosiddette gaufre, cialde di origine europea, più precisamente del Belgio. Per preparare i waffle senza glutine senza burro, si possono usare farine naturali come quella di quinoa e l’amido di tapioca.
Preparazione dei Waffle Senza Glutine Senza Burro
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate i tuorli con lo sciroppo di agave (o di acero, o con il miele se vi piace) e la vaniglia.
- Unite le farine a cucchiaiate, alternandole con olio e latte vegetale.
- Fate riscaldare la piastra elettrica, spennellatela con un pizzico di olio e versate qualche cucchiaio di composto.
- Chiudete la piastra e lasciate cuocere i waffle per qualche minuto.
Waffle Light Senza Burro: Una Variante Leggera e Deliziosa
I waffle light senza burro sono una variante dei classici waffle più leggera e con meno grassi. Questi waffle light sono davvero deliziosi e possono essere farciti con della marmellata o con della panna con pochi grassi o con del gelato.
Preparazione dei Waffle Light Senza Burro
- Unite insieme le uova e lo zucchero.
- Continuate a lavorare fino a quando avrete raggiunto il risultato sperato.
- Aggiungete l’impasto all’interno della piastra e fate cuocere per circa 5-6 minuti.
Waffle con Yogurt Greco e Olio: Un'Alternativa Morbida e Veloce
Oggi vi mostriamo come preparare i waffle senza burro, un impasto ugualmente morbido realizzato con olio e yogurt greco, facile e veloce da preparare.
Preparazione dei Waffle con Yogurt Greco e Olio
- Rompete le uova in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche sino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Unite poi lo yogurt e sbattete ancora con le fruste per incorporarlo.
- Continuate a sbattere con le fruste e aggiungete lentamente la farina rimasta, sino ad ottenere un composto consistente.
- Insaporite aggiungendo l'estratto di vaniglia e in ultimo setacciate il lievito.
- Ungete la piastra e scaldatela.
- Versate un mestolino di composto nel lato destro e un altro nel lato sinistro.
- Quando saranno ben dorati utilizzando una spatolina trasferite i waffle in un piatto. Se si sono uniti basterà tagliarli. Proseguite così sino a terminare l'impasto.
Topping e Accostamenti: Libera la Tua Fantasia
Dopo aver scelto quale cialda preparare, dovrete pensare al topping. E qui potete veramente dare spazio alla fantasia, perché è possibile accompagnare le cialde con confettura, nocciolata, o burro da frutta secca. Potete scegliere il topping che volete per decorare i waffle senza glutine. Potrete optare anche per una crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio o dello yogurt fresco.
Idee per Topping Golosi
- Marmellata
- Frutta fresca
- Sciroppi (acero, cioccolato, caramello)
- Noci e frutta secca
- Panna montata
- Cioccolato fuso
- Crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio
- Yogurt fresco
Consigli Utili e Varianti
Se cambiate le farine, avrete un altro risultato e soprattutto dovrete regolarvi voi con la quantità di liquido. La pastella deve essere abbastanza liquida. Potete aggiungere anche un cucchiaino di lievito all’impasto se volete un effetto più gonfio ed ancora più morbido. Potete utilizzare della farina di riso per rendere il piatto perfetto anche per i celiaci. Utilizzate anche dello zucchero di canna al posto dello zucchero semolato se lo preferite.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Conservazione
Conservate i waffle senza glutine in un contenitore ermetico. I waffle light senza burro si conservano per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec