Il pomodoro, noto in botanica come Solanum lycopersicum, è un ortaggio amatissimo, frutto di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell'America centromeridionale, in particolare del Perù e del Messico. Detto anche pomidoro, e anticamente pomidauro, in omaggio al colore inizialmente dorato, questo vegetale è un vero e proprio elisir di benessere. Dopo Incas e Aztechi, sembrerebbe che siano stati gli italiani a consumare per primi il pomodoro crudo, utilizzandolo come condimento di primi piatti e conservandolo essiccato o sott'olio; in virtù del suo costo contenuto, furono soprattutto i contadini dell'Italia meridionale a scoprirne gli innumerevoli usi e a sfruttarne le eccezionali proprietà benefiche.
Proprietà Nutrizionali e Benefici del Pomodoro Crudo
Il pomodoro è composto principalmente da acqua (circa il 94%) e ha un basso valore calorico (circa 20 calorie ogni 100 grammi), dovuto al modesto contenuto di glucidi e proteine. I lipidi sono praticamente assenti. È ricco di fibre (concentrate soprattutto nella buccia), potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, vitamine A, C, K e acido folico. Il caratteristico colore rosso è dato dal licopene, un carotenoide con straordinarie proprietà benefiche: agisce come spazzino delle cellule, previene lo stress ossidativo e ha un'azione antitumorale. Discreto anche il quantitativo di acidi organici, come malico, citrico e succinico, utili per migliorare la digestione e diminuire il pH dello stomaco; per questo motivo, è sconsigliato a chi soffre di gastrite o bruciore di stomaco. La presenza di fibre e l'alta percentuale di acqua stimolano la motilità intestinale, contrastando la stitichezza. Grazie all'ottimo quantitativo di potassio, è utile nella regolazione della pressione arteriosa e riduce i livelli di colesterolo nel sangue; ha ottime capacità antitrombotiche e antinfiammatorie, sempre per merito di licopene e flavonoidi, dimostrandosi un potente antiossidante naturale.
La Scelta del Pomodoro Perfetto
Per gustare al meglio i pomodori crudi, la scelta della varietà giusta è fondamentale. Esistono innumerevoli varietà, ciascuna adatta a un certo tipo di preparazione e cottura. Quando si consumano crudi, sia in insalata sia farciti, si preferiscono le tipologie cosiddette "da mensa", leggermente indietro di maturazione e ben sodi e croccanti.
Per fare un’ottima insalata di pomodoro è fondamentale la scelta del pomodoro. Il migliore in assoluto è il Cuore di bue con pochissima acqua e semi e tanta polpa. Ottimi anche i pomodori verdi da insalata e il Piccadilly. La cosa importante è che i pomodori siano maturi al punto giusto, cosa che li rende dolci.
Dal punto di vista della loro commercializzazione, i pomodori si distinguono in tondi, costoluti, oblunghi o allungati e ciliegia. Le principali varietà sono: da mensa (pomodori da insalata), da pelati o da salsa, da succhi e concentrati e da serbo.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Tra le varietà a frutto liscio più diffuse troviamo il Cuore di bue: dalla tipica forma a cuore, ha buccia sottile, polpa carnosa e un sapore delicato, che tende al dolce; poi ci sono il Tondo liscio, la Palla di fuoco e la Meraviglia del mercato, tutte a frutto globoso di grosse dimensioni; a bacca lievemente costoluta e più schiacciata, troviamo la varietà Marmande, Supermarmande e Royal Ace; a frutto suddiviso in coste distinguiamo il Costoluto genovese e quello di Parma.
Condimenti e Preparazione Base
Per condire l’insalata di pomodoro, il modo più semplice è Sale, Pepe, Olio d’oliva, Origano e Basilico. Ma a rendere davvero speciale questa insalata è l’Aglio (io ne metto 2 spicchi interi schiacciati) e una mezz’oretta di riposo. Lavate i pomodori e tagliateli a fette. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe, olio d’oliva, origano (fresco o secco), foglie di basilico e 2 spicchi di aglio interi, in camicia, schiacciati. Coprite l’insalata di pomodori e lasciatela riposare per 30 minuti circa.
Ricette Veloci e Sfiziose con Pomodori Crudi
I pomodori crudi si prestano a innumerevoli preparazioni, dagli antipasti ai contorni, fino ad arrivare a primi piatti freschi ed estivi. Ecco alcune idee per portare in tavola tutto il gusto e la freschezza di questo versatile ortaggio:
Antipasti
- Insalata Caprese: Un classico intramontabile, con pomodori freschi, mozzarella fiordilatte, basilico, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
- Carpaccio di Pomodori: Un piatto fresco e leggero, ideale per le calde giornate estive. Si prepara con pomodori cuori di bue, conditi con una citronette di limone, olio e spezie.
- Bruschette al Pomodoro: Fette di pane tostato condite con pomodorini tagliati a cubetti, olio extravergine d'oliva, basilico e sale.
- Pomodori Ripieni di Tonno, Maionese e Uova Sode: Un antipasto estivo fresco e gustoso, facile e veloce da preparare!
- Pomodorini ripieni: I pomodorini ripieni sono un antipasto freddo e senza cottura davvero sfizioso, che ho ideato con i pomodorini piccoli, prima svuotati e poi farciti con una crema al tonno e capperi super saporita. Per la realizzazione potete utilizzare la qualità che preferite: ciliegina, pachino, piccadilly, io ho scelto pomodorino riccio, ma se volete potete anche utilizzare i pomodori da insalata. Oltre che da servire tra gli antipasti, aperitivo, buffet in piedi insieme ad altre delizie estive come le Caprese finger food e gli Spiedini di peperoncini verdi.
- Pico de Gallo: La salsa messicana per eccellenza, una ricetta facile e fresca da proporre a un aperitivo con gli amici.
Primi Piatti
- Pasta alla Caprese: Un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico.
- Pasta Fredda con Ricotta e Pomodorini: Un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
- Pomodori Ripieni di Cous Cous: Un primo piatto estivo ricco e saporito: i pomodori tondi, privati della calotta e scavati all'interno, vengono farciti con un ripieno a base di cous cous, sugo di pomodoro, parmigiano, erbe aromatiche e cubetti di provola, quindi cotti in forno fino a risultare morbidi e golosi.
- Cous Cous al Pomodoro: Un primo fresco e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, ma anche come sfizioso finger food per arricchire un buffet di festa.
- Gazpacho Andaluso: Il più celebre di tutti ma esistono differenti ricette per preparare questa zuppa fredda spagnola. Qui ve ne proponiamo una semplice, con pochi ingredienti super fresca.
Contorni e Insalate
- Insalata Greca: Sapori e colori mediterranei per l'insalata greca, una pietanza tipicamente estiva che riunisce il meglio dei prodotti di stagione: pomodori maturi, cetrioli croccanti, cipolle rosse e dolci, peperoni verdi. A completare olive…
- Panzanella: Un'insalata estiva dal gusto fresco e saporito. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione lo è tanto quanto. Ragioni per cui, pur avendo origini fiorentine, si è diffusa in Toscana già dall'inizio…
- Insalata di Zucchine Crud: L’insalata di zucchine crude è uno sfizioso contorno pronto in pochi minuti.
- Salsa di Pomodori Crudi (Pico de Gallo Italiano): La salsa di pomodori crudi è una preparazione velocissima che non richiede nessun tipo di cottura. Di fatto accompagna le tortillas o le fajitas nella cucina messicana. La ricetta originale prevede l’uso del coriandolo. Qui e’ stata riadatta alla cucina italiana cambiando il coriandolo (da molti non apprezzato) con il prezzemolo. La salsa nasce come accomagnamento, tuttavia puo’ essere usata anche com una semplice insalata, o come uno stuzzichino accompagnato da nachos. Lavare accuratamente i pomodori. Trasferiteli su un tavolo da lavoro. Tagliateli a cubetti molto piccoli. Lavate il peperoncino, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Mettete tutto in una ciotola. A parte in un altra ciotola privare lo scalogno della buccia e tritare finemente. Aggiungere il succo di mezzo lime. Llavate e tritate il prezzemolo aggiungetelo ai pomodori. Scolare lo scalogno dal succo di lime. e versarlo nella ciotola con i pomodori e gli altri ingredienti. Mescolate bene regolando di sale e pepe e un filo di olio e il succo dell'altro mezzo lime. Terminato il tempo di riposo. tirate fuori dal frigo e lasciate ancora una decina di minuti a perche' la salsa torni a temperatura ambiente. Potete accompagnare questa salsa con la carne. Perfetto per un agnello scottadito. Come contorno, oppure come antipasto.
Consigli Utili
- Per esaltare il sapore: Per rendere il licopene maggiormente biodisponibile per l'organismo, è preferibile consumare i pomodori cotti. Via libera ai sughetti di pomodoro, dunque, conditi con un filo di olio extravergine di oliva e profumati con aglio, cipolla ed erbette aromatiche: sembra che l'unione di questi singoli ingredienti crei uno effetto sinergico davvero straordinario.
- Come conservare: Se si cuociono, la gamma delle varietà impiegate si fa ancora più ampia e solitamente si utilizza un pomodoro molto maturo e succoso; per realizzare le conserve di pomodoro, invece, viene impiegato quello da pelato (il San Marzano) e da concentrato.
- Varietà: Tondi, costoluti, ciliegini, datterini e così via. Viste le numerose, quasi infinite varietà, parlare del pomodoro al singolare è quanto di più riduttivo si possa fare.
- Utilizzo: Può essere consumato crudo in insalata, da solo o mescolato ad altri ortaggi, utilizzato per realizzare delle semplici e sempre vincenti bruschette o ancora saltato velocemente in padella, così da dare vita a sughetti appetitosi e inebrianti con cui condire paste, gnocchi, risotti e sfoglie fresche; le ragioni del suo successo sono molteplici, prima fra tutte la grande affinità che dimostra con quasi tutti gli altri vegetali, con il pesce, la carne, le uova, gli aromi più fragranti e i vari condimenti, specialmente con l'olio extravergine di oliva. Insieme alle melanzane celebra uno dei matrimoni gastronomici più riusciti, mentre con la mozzarella fiordilatte e qualche fogliolina di basilico il piatto più iconico e fresco dell'estate: l'insalata caprese.
- Sapore: Tutti a darci di piennolo, negli spaghetti e ovunque. Ma piennolo è gioia pura anche da crudo.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini