Insalata di Riso Selvaggio: Ricette Fresche e Originali

L'insalata di riso selvaggio è un piatto versatile e nutriente, perfetto per la stagione calda. Questa graminacea acquatica, spesso confusa con il riso, offre un'alternativa gustosa e ricca di proprietà benefiche. Le ricette che seguono spaziano dai sapori mediterranei alle combinazioni più esotiche, offrendo spunti per creare un'insalata di riso selvaggio adatta a ogni palato.

Cos'è il Riso Selvaggio?

A dispetto del nome, il riso selvaggio non è una varietà di riso, ma una graminacea acquatica chiamata "zizzania", che cresce spontaneamente nell'America del Nord. Esistono anche varietà coltivate, ma sono meno saporite di quella selvatica. Il vero riso selvaggio è piuttosto costoso, perché la raccolta avviene solo manualmente.

Proprietà Nutrizionali

Il riso selvatico è un riso ricco di fibre e leggermente più ricco di proteine rispetto alla maggior parte dei cereali integrali. Ha anche altri nutrienti come l’acido folico e il magnesio. 100 g di riso selvatico cotto contengono 100 calorie, quindi è leggermente meno calorico di quello bianco (il riso bianco ha 130 calorie per cento grammi) e avendo così tante fibre risulta più adatto a un regime dietetico sano.

Il riso selvatico è ottimo con delle verdure spadellate o saltate in una wok, oppure abbinato a un curry verde sempre di verdure o di pollo.

Ricette di Insalata di Riso Selvaggio

Insalata di Riso Selvaggio con Tonno e Limone

L'insalata di riso selvaggio con tonno e limone è un'armoniosa fusione di sapori freschi e mediterranei. Il riso selvaggio, cotto al punto giusto, si unisce al tonno sott'olio in un mix di gusto e sapore che piace anche al commensale più esigente. L'emulsione di succo di limone appena spremuto e olio extravergine d'oliva aggiunge freschezza rafforzato dalla mentuccia, appena raccolta, che dona anche un tocco aromatico.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Preparazione:

  1. Copri la pentola con un coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, il riso dovrà assorbire tutta l'acqua per essere pronto.
  2. Sgrana il riso selvaggio con una forchetta e lascialo da parte.

Insalata di Riso Selvaggio Vegetariana con Sapori Mediterranei

Stufi della solita insalata di riso? Ecco una ricetta facile e veloce per un’originale insalata di riso vegetariana! L’idea insolita è l’impiego in chiave mediterranea di riso selvaggio e riso thai, cottura perfetta e al dente, buono sia tiepido che freddo. L’aroma particolare del riso asiatico incontra i tipici sapori mediterranei, come i pomodori secchi (sott’olio o meno), il provolone dolce o semi stagionato, e i saporitissimi carciofini arrostiti sott’olio La Fiammante, cotti rigorosamente a legna. Un primo piatto vegetariano squisito, che in porzioni ridotte può essere anche un antipasto estivo stuzzicante.

Ingredienti:

  • Riso selvaggio
  • Riso Thai o Basmati
  • Pomodori secchi
  • Carciofini arrostiti sott'olio La Fiammante
  • Provolone dolce o semi stagionato
  • Erbette aromatiche miste
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lessare separatamente il riso basmati (o riso Thai) e il riso selvaggio, secondo i diversi tempi di cottura indicati sulle confezioni.
  2. Scolateli entrambi e lasciateli intiepidire. Conditeli quindi con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Tritare finemente le erbette aromatiche miste.
  4. Affettare gli spicchi di Carciofetta La Fiammante. Sgocciolare e tagliare i pomodori secchi a filetti. Grattugiare a scaglie il provolone.
  5. In una ciotola ampia unire insieme il riso, i carciofini arrostiti, i pomodori secchi, le erbette e il peperoncino e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere solo alla fine le scaglie di provolone.

Insalata di Riso Selvaggio con Ruchetta, Ravanelli e Tonno Scottato (Ispirata alle Bowl Hawaiane)

Abbiamo preparato questa insalata di riso selvatico con ruchetta, ravanelli e tonno scottato, ispirandoci alle bowl Hawaiane , i famosi pokè, che stanno conquistando i gusti degli italiani.

Altre Idee per Insalate di Riso Selvaggio

  • Insalata di riso mediterranea: tonno fresco a cubetti, pomodori e peperoni a dadini, cipolla rossa a fettine e olive nere. Completa il piatto qualche foglia di prezzemolo tritata finemente.
  • Insalata di riso con erbe aromatiche e verdure grigliate: Un mix di erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino, basilico, origano e timo) tritate insieme alla scorza di limone, a un goccio di olio e a un pizzico di sale incontrano zucchine e melanzane grigliate, per un'insalata di riso leggera e profumata.
  • Insalata di riso con salmone affumicato, mango e pisellini: Un contrasto interessante tra il sapore deciso del salmone affumicato, il gusto fresco lievemente acidulo del mango e la dolcezza dei pisellini. Un'insalata di riso esotica e insolita!
  • Insalata di riso greca: Il riso viene condito con pomodori a cubetti, cipolla cruda, olive nere, feta, cetriolo e origano.
  • Insalata di riso con verdure croccanti e crema di zafferano: Dopo aver scottato in padella zucchine, carote, peperoni e punte di asparagi con olio, sale, pepe e timo, uniscile alla crema per poi condire il riso.
  • Insalata di riso con polpo, sedano e olive: Semplice ma deliziosa: un'insalata di riso a base di polpo a tocchetti, sedano a dadini e olive, condita con un'emulsione di olio, limone e pepe.
  • Insalata di riso con mozzarella, susine e carote: Un piacevole contrasto tra latticini, frutta e verdura, cioè tra sapori freschi, aciduli e dolci. Questa insalata di riso originale è arricchita con mozzarella tagliata a spicchi, susine mature a dadini, carote a julienne e foglie di basilico fresco. Con un giro di olio e un pizzico di sale ti sorprenderà.
  • Insalata di riso con pollo, spezie e verdure: Dopo aver marinato il pollo in lime e zenzero, fallo saltare in padella con scorza di lime, fagiolini, peperoni e germogli di soia. Condiscilo con un goccio di olio, due cucchiai di curry ed erba cipollina e uniscilo al riso.
  • Insalata di riso con melone e speck: Un abbinamento ardito che creerà un mix molto fresco e sfizioso. Dopo aver eliminato i semi dal melone, ricava della palline aiutandoti con uno scavino o un cucchiaino, uniscile al riso, allo speck tagliato a striscioline e completa con un'emulsione di olio, limone e pepe e delle foglioline di menta.
  • L'insalata di riso di Eataly: A base di mais, uova, olive taggiasche, zucchine, carote e peperoni rossi, decorata con il pesto.

Consigli aggiuntivi

  • Quando si ha voglia di un piatto fresco e veloce, che cosa c'è di meglio di un'insalata di riso? Noi invece te ne vogliamo proporre alcune diverse dal solito, basate sui prodotti di stagione dell'orto e preparate con riso parboiled, Arborio, Basmati o integrale a tua scelta, cotto al dente e raffreddato sotto l'acqua fredda dopo averlo scolato, per bloccarne la cottura. Scopri 10 insalate di riso originali!
  • Cuocere separatamente il riso selvaggio e il riso integrale per circa 40 minuti, usando la tecnica del riso pilaf (coprire il riso con il doppio del volume di acqua fredda, poco salata e cuocere coperto a fiamma bassissima, fino al quasi completo asciugamento dell'acqua). Pulire le verdure, tritare finemente la cipolla e il peperone e affettare sottilmente il sedano. Preparare il condimento, emulsionando l'olio con tutti gli altri ingredienti, ad eccezione delle noci e della scorza d'arancia.
  • I macronutrienti devono essere presenti ad ogni pasto e apportare una quantità di calorie in equilibrio tra loro tra tutti i pasti della giornata. Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questa ricetta presenta una quantità inferiore di carboidrati e una superiore di grassi, anche se la maggior parte sono monoinsaturi, ossia "grassi buoni". Per bilanciare meglio il pasto è possibile consumare alla fine un frutto di stagione. Ricordiamo tuttavia che l'equilibrio di calorie da macronutrienti può essere raggiunto anche giornalmente, sommando tutti i nutrienti degli alimenti consumati durante la giornata, che dovranno essere leggermente più ricchi di carboidrati e più poveri di grassi. Questa ricetta apporta antiossidanti come potassio, vitamina C e vitamina A e molto calcio, presente soprattutto nel Grana Padano DOP. I dati della tabella soprastante si basano su un calcolo mediano del fabbisogno calorico di bambini e bambine per ogni Kg di peso corporeo.
  • Il riso selvatico si trova ormai in tutti i supermercati, è una qualità che viene proposta sugli scaffali sia in alternativa alle qualità di riso più classiche, sia nei reparti etnici.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #riso #selvaggio