Pennette al Salmone: Ricetta, Ingredienti e Preparazione

La pasta al salmone è un classico intramontabile della cucina italiana, apprezzato da molti, anche da chi non ama particolarmente il pesce. Semplice, veloce e versatile, si presta a numerose varianti e personalizzazioni. Questo articolo vi guiderà attraverso la preparazione di questo delizioso piatto, esplorando la ricetta base e alcune varianti sfiziose.

Ingredienti e Preparazione della Ricetta Base

Ecco gli ingredienti e i passaggi per preparare le classiche pennette al salmone:

Ingredienti:

  • 400 gr di pennette rigate
  • 200 gr di salmone affumicato (o fresco)
  • 50 gr di burro
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 gr di prezzemolo fresco tritato
  • 40 gr di olio extravergine d'oliva
  • Cipolla bianca q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Cognac (facoltativo)
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione degli ingredienti: Iniziate tagliando finemente la cipolla e riducendo il salmone affumicato a listarelle o cubetti. Se utilizzate salmone fresco, assicuratevi di rimuovere la pelle e le lische e tagliatelo a pezzetti. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini.
  2. Soffritto: In una padella capiente, fate sciogliere il burro a fuoco lento insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire delicatamente, realizzando un soffritto.
  3. Cottura del salmone: Aggiungete il salmone in padella e fatelo saltare per qualche minuto. Se desiderate, sfumate con il cognac, facendo attenzione all'eventuale fiammata. Lasciate evaporare l'alcool. Nella ricetta delle penne al salmone non è obbligatorio l’uso della parte alcolica, quindi potete tranquillamente ometterla.
  4. Aggiunta della panna: Abbassate la fiamma e versate la panna fresca nella padella. Mescolate bene per amalgamare il condimento e lasciate restringere leggermente.
  5. Cottura della pasta: Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Calate le pennette rigate e cuocetele al dente, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  6. Mantecatura: Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento al salmone. Mantecate per un paio di minuti, mescolando bene per far insaporire la pasta.
  7. Servizio: Servite le pennette al salmone ben calde, completando con una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Il piatto deve essere servito immediatamente e molto caldo. Consiglio di aggiungere all'ultimo momento del prezzemolo fresco tritato, il risultato vi stupirà.

Varianti Sfiziose per le Pennette al Salmone

La ricetta delle pennette al salmone si presta a numerose varianti, che permettono di personalizzare il piatto in base ai propri gusti. Ecco alcune idee:

Pennette al Salmone con Pomodorini

Una variante semplice e gustosa prevede l'aggiunta di pomodorini freschi al condimento. Dopo aver fatto rosolare il salmone, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per qualche minuto, finché non si saranno ammorbiditi. Questa aggiunta conferisce al piatto un sapore fresco e leggermente acidulo.

Pennette al Salmone con Salsa di Pomodoro e Vodka

Questa variante, molto in voga negli anni Settanta in Italia, prevede l'utilizzo di salsa di pomodoro e vodka per sfumare il salmone. La preparazione è simile a quella della ricetta base, ma al posto del vino bianco o del cognac, si utilizza la vodka. In seguito, si aggiunge il concentrato di pomodoro e, per ultima, la panna. Fate poi cuocere le penne 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato. Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo e fate saltare per 2 minuti. Potete rendere la versione tipica adatta ai bambini non utilizzando la vodka, ma realizzando dei gustosissimi sughi a base di salmone utilizzando soltanto la salsa di pomodoro al posto della panna come legante. Dopo aver insaporito la passata di pomodoro, fatela cuocere a fiamma alta fin quando si sarà ristretta, in seguito aggiungete il salmone rosolato ed avrete un condimento dal sapore semplice ed intenso per un primo piatto adatto ad ogni occasione.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Pennette Salmone, Panna e Funghi

Un'altra variante altrettanto semplice e squisita è la pasta con salmone, panna e funghi. In questo caso, prima di procedere alla preparazione, dovrete lasciare i funghi in ammollo in acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungete una cipolla tagliata finemente e i funghi lavati e tagliati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe ed erba cipollina. Infine unite il salmone tagliato a pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta e amalgamate nella padella a cottura ultimata. Buon appetito!

Pennette al Salmone con Broccoli

In alternativa, potrete donare un tocco di colore alla vostra pasta al salmone utilizzando il broccolo: un buonissimo ingrediente che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. Dopo aver lessato i broccoli in un tegame, frullateli ed amalgamateli alla panna per ottenere una crema delicata. Rosolate in olio extravergine d'oliva il filetto di salmone e portate a bollore l'acqua dove lessare la pasta; utilizzate delle pennette.

Pennette al Salmone con Peperoncino e Cognac

Partendo dalla ricetta classica con cipolla, burro e panna, vi invito a provare la mia variazione. Questo gustosissimo piatto prevede la partecipazione dei pomodorini , del peperoncino e del cognac! I vari ingredienti si sposano felicemente, è facile e molto veloce da preparare. È adatto per pranzi e cene ed è perfetto per deliziare i vostri ospiti e ricevere i loro complimenti: garantito. Da allora la ricetta l’ho modificata un po’, rendendola sicuramente più buona e attraente: al di là dei pomodorini e salmone, ecco la panna, il burro e… peperoncino e cognac. Una vera bontà.

Consigli Utili e Conservazione

  • È preferibile consumare al momento la pasta al salmone affumicato per apprezzarne al meglio la freschezza e la cremosità.
  • Se utilizzate salmone affumicato, scegliete un prodotto di alta qualità per un risultato ottimale.
  • Per una versione più leggera, potete sostituire la panna fresca con panna vegetale o yogurt greco.
  • Se preferite un sapore più intenso, aggiungete un pizzico di peperoncino al condimento.

Le Origini delle Penne al Salmone

Le penne al salmone sono un piatto tanto semplice quanto delizioso, capace di unire un sapore deciso (salmone) ad una consistenza super cremosa (panna). Le sue origini, non sono ben definite, se pur sappiamo per certo che ha preso piede durante gli iconici anni 80. Alcuni sostengono che sia nata sulle coste del Mar Baltico, dove il salmone era abbondante e la panna un ingrediente base della cucina locale. Altri, invece, la attribuiscono alla creatività di qualche chef italiano, che ha saputo combinare due eccellenze culinarie del nostro territorio: la pasta e il pesce. La diffusione delle penne al salmone è stata rapidissima, conquistando da subito le tavole di tutto il mondo. La sua versatilità ha inoltre permesso di creare infinite varianti. Ma il suo segreto? La semplicità degli ingredienti e la loro perfetta armonia. Questo primo è davvero alla portata di tutti, salva in caso di ospiti dell’ultimo minuto e soprattutto e il piano A di qualsiasi pasto in cui non si hanno idee su cosa cucinare.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #pennette #al #salmone