La pasta con la ricotta è una ricetta gustosa e facilissima da realizzare, un primo veloce e perfetto per il pranzo o la cena, ideale per tutti, dai grandi ai piccini. Questo piatto, semplice ma appagante, si presta a innumerevoli varianti, rendendolo un'opzione sempre nuova e interessante.
Il Segreto per una Crema Perfetta
Il segreto per ottenere una cremina della giusta consistenza è aggiungere un goccino di acqua di cottura della pasta, facendo attenzione a non eccedere con le quantità per evitare che diventi troppo liquida e non si amalgami bene. Una volta pronto, sarà sufficiente distribuire il tutto nei piatti individuali e completare con altro parmigiano, pepe, limone e qualche fogliolina di basilico, per una fragranza irresistibile.
Gli Ingredienti: Qualità e Freschezza
Il protagonista indiscusso di questo piatto è la ricotta. È fondamentale che sia freschissima e che, prima di procedere con la preparazione, venga lasciata scolare in un colino a maglie strette per eliminare l'eccesso di siero. Si consiglia di scegliere una ricotta di ottima qualità. Elpidio suggerisce di utilizzare la ricotta vaccina ma, per un gusto più intenso, si può optare per quelle di pecora o di bufala. Un gusto più ricco e intenso si ottiene usando metà quantità di ricotta vaccina e metà di ricotta di pecora o bufala.
Per quanto riguarda la pasta, si può scegliere qualsiasi formato corto, lungo e anche fresco di proprio gradimento. I fusilli sono perfetti per raccogliere la crema, ma si possono sperimentare anche altri formati di pasta come pennette, farfalle, rigatoni, spaghetti e linguine.
Preparazione Passo Passo
- Cuocere la pasta: Per prima cosa, lessare la pasta in acqua bollente e salata. Mantenere la pasta al dente.
- Preparare la crema di ricotta: Versa la ricotta in una ciotola e aggiungi il Parmigiano, il pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Per un gusto più leggero e delicato, al posto della panna, si può stemperare il composto con il latte o l’acqua di cottura della pasta.
- Mantecare il tutto: Una volta pronta, scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il condimento, quindi unisci un po' di acqua di cottura per mantecare. Dopo aver amalgamato accuratamente, distribuisci il tutto nei piatti individuali, poi completa con un filo d'olio, una generosa spolverizzata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico fresco, la scorza grattugiata di limone e un po' di pepe. Scola la pasta al dente e falla saltare per un minuto nella padella con la pancetta, poi spegni il fuoco e unisci la crema di ricotta.
- Servire: È preferibile consumare la pasta e ricotta appena pronta. Una versione estiva? Servire la pasta e ricotta tiepida.
Consigli per un Tocco in Più
- Sostituzioni: Per rendere la pasta con la ricotta ancora più saporita, si può sostituire il parmigiano con il pecorino romano, il pepe nero con quello rosa. Invece del basilico fresco si puo usare quello secco o surgelato.
- Arricchimenti: Aggiungere al condimento dei cubetti di pancetta o di speck rosolati in padella per una versione più saporita. Se si amano i contrasti, arricchire il piatto con noci tritate o pinoli tostati per aggiungere un tocco croccante.
- Alternativa: Al posto dell'acqua di cottura, si può mantecare con un goccino di panna o di latte.
Varianti creative
Trattandosi di un piatto semplice sia nella preparazione sia nel gusto, la pasta con la ricotta si presta a essere arricchita con tanti ingredienti diversi, trasformandosi facilmente in un piatto sempre nuovo.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
- Pasta ricotta e spinaci: Un classico intramontabile, ideale per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Mantecare i fusilli cotti al dente con un condimento cremoso e delicato a base di spinaci cotti in padella e ricotta vaccina.
- Pasta ricotta e noci: Un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. Il piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità. Si possono usare noci classiche, noci pecan o noci di macadamia.
- Pasta ricotta e piselli: Un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
- Pasta fredda con ricotta e pomodorini: Un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
- Manfredi con la ricotta: Un primo tipico della tradizione partenopea, solitamente preparato per il pranzo della domenica e nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale. Il protagonista è un particolare formato di pasta, i manfredi, delle lasagnette sottili e dai bordi arricciati, in grado di raccogliere alla perfezione tutto il condimento a base di ricotta di pecora e pomodoro o, in alternativa, ragù napoletano.
- Pasta con ricotta e pomodoro: Sostituire i pomodorini con la passata di pomodoro per una ricetta cremosissima e perfetta per stupire gli ospiti in qualsiasi occasione. Consigliamo una passata di pomodoro abbastanza dolce: se vogliamo possiamo usare anche quella di pomodori datterini o ciliegini. Se scegliamo quella tradizionale possiamo, eventualmente, correggere l’acidità del pomodoro con una puntina di zucchero.
- Pasta con ricotta e pomodorini: Un primo piatto semplice, che si prepara in pochi minuti, capace di soddisfare sempre grandi e piccini. Ottimo da proporre sia a pranzo che a cena.
- Pasta ricotta e limone: Un piatto dotato di una cremosità incredibile e dal sapore avvolgente e fresco, quindi è ideale sia quando non si ha tempo, ma è anche perfetto in una sera d'estate. Scegliere un'ottima ricotta fresca, dei limoni possibilmente biologici e non trattati e una buona pasta, magari trafilata al bronzo.
- Pasta con ricotta e pancetta: Un primo piatto delizioso e saporito, la combinazione di ricotta cremosa, pancetta croccante e parmigiano è irresistibile.
- Pasta con ricotta, pancetta e verdure: Aggiungere un tocco di colore al piatto con verdure fresche di stagione. Si possono utilizzare spinaci, broccoli, pomodorini, peperoni o qualsiasi altra verdura che si preferisce.
- Pasta con ricotta, pancetta e zafferano: Lo zafferano dona sapore e un bel colore dorato e inconfondibile a questo piatto. Sciogliere una bustina di zafferano in un po' di latte caldo o acqua di cottura della pasta e aggiungerlo al condimento di ricotta.
- Pasta con ricotta, pancetta e funghi: Se si amano i sapori autunnali, provare ad aggiungere dei funghi al piatto di pasta con ricotta e pancetta. I funghi porcini, i funghi misti o i chiodini sono perfetti per questa ricetta.
- Pasta con ricotta, pancetta e pesto: Per un gusto più deciso e mediterraneo, sostituire la ricotta con del pesto genovese. Il pesto si abbina perfettamente alla pancetta e crea un condimento cremoso e saporito.
Durante la stagione primaverile, si possono aggiungere asparagi tagliati a rondelle, oppure sostituire i pomodorini con un cucchiaio di pesto per un gusto più intenso.
Consigli aggiuntivi
- Cottura al forno: Per una versione più sfiziosa, sistemare la pasta condita in una pirofila, aggiungere un po' di formaggio grattugiato sulla superficie e infornare fino a ottenere una crosticina dorata e golosa.
- Pasta lunga: Spaghetti al limone e ricotta, un abbinamento fresco, perfetto per insaporire le calde giornate estive.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia