Un'esplosione di vaniglia nella tua cucina, pancake alti, soffici, profumati e golosi come i classici, ma più leggeri e perfetti per essere congelati. La ricetta è molto semplice, pochi passaggi, una sola ciotola e una frusta a mano.
Introduzione
Spesso si pensa che per preparare dei pancake deliziosi siano necessari uova, burro e lievito. Questa ricetta dimostra il contrario, offrendo una versione leggera e gustosa, adatta a chi segue una dieta o ha intolleranze, senza rinunciare al piacere di una colazione golosa. Ideali anche per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni, questi pancake sono perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata.
Origini e Curiosità sui Pancake
Quando si pensa ai pancake, vengono subito in mente gli States e lo sciroppo d'acero. Queste frittelle americane che spopolano tanto durante i brunch hanno in realtà origini più antiche. Nell'antica Roma c'era già qualcosa di molto simile ai pancake: si chiamavano "alita dolcia", delle frittelle realizzate con latte, farina, uova, miele e spezie ed erano vendute nelle piazze. Tornando ancora più indietro nei secoli, in Grecia le "tagenias" rappresentavano una rudimentale versione dei pancake, preparati in questo caso con farina, olio d'oliva, miele, latte cagliato. I pancake sono così amati che è nata addirittura una gara, la Pancake Race: i partecipanti devono correre tenendo in mano una padella con le frittelle. Questa simpatica gara ebbe origine un Martedì grasso del 1445 in una cittadina dell'Inghilterra, Olney, quando una donna arrivò di corsa in una chiesa, portando con sé una padella con dentro pancake appena cotti.
Ingredienti e Preparazione: un Metodo Semplice e Veloce
I pancake senza uova sono un dolce da colazione energetico, light e delizioso, l’alternativa più leggera e più veloce ai pancake classici. Infatti si preparano con pochissimi ingredienti e senza montare gli albumi, non essendoci le uova! Semplicemente si unisce farina, latte o bevanda vegetale, poco zucchero, olio e un pizzico di agente lievitante. In soli 8 minuti, utilizzando semplicemente 1 padella antiaderente bollente, realizzerai dei pancake senza uova e senza burro soffici e golosi che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali!
Ingredienti di Base:
- Farina
- Zucchero
- Sale
- Olio
- Acqua
Passaggi Fondamentali:
- In una ciotola, riunisci la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
- Aggiungi l’olio e l’acqua piano piano, iniziando a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, ottenendo una pastella fluida.
- Scalda una padellina antiaderente e ungila con un po’ di olio.
- Versa 2 cucchiai di pastella, allargando leggermente con il dorso del cucchiaio.
- Non appena si saranno formati i buchini sulla superficie, gira con una spatola e lascia cuocere dall’altro lato, facendo attenzione a non far bruciare il pancake.
- Appoggia il pancake in un piatto piano e cuoci il resto della pastella, due cucchiai per volta. Quando il fondo della padella risulta troppo asciutto, aggiungi un filo di olio.
- Impila i pancakes sul piatto, in modo che rimangano caldi anche quelli cotti per primi.
Varianti e Personalizzazioni: un Mondo di Sapori
Di questi pancakes si possono fare mille varianti: sostituire il latte con il latte vegetale e la farina con quella che più si preferisce. Si realizzano con un impasto a base di farina 00, latte, zucchero, lievito in polvere per dolci, burro fuso ed estratto di vaniglia. Il risultato sono delle frittelle soffici e fragranti che non avranno nulla da invidiare a quelle tradizionali.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Potrete ovviamente sostituire la frutta con altri ingredienti a vostro gusto e a vostra disposizione in frigorifero o in dispensa. Dalle banana tagliate a rondelle, alle fette di mela, alle gocce di cioccolato, alla Nutella immancabile e super golosa. Potrete sostituire lo sciroppo di acero con del miele, con delle marmellate, con delle composte di frutta. Anche lo yogurt è ben accetto, magari un colato greco o qualche gusto alla frutta.
- Pancake senza uova vegani: Per realizzare dei pancake senza uova vegani basterà utilizzare latte di soia oppure bevanda vegetale a scelta.
- Pancake proteici: Esiste anche la versione dei Pancake High Protein.
- Pancake super soffici: Se volete una versione super alti oltre che super soffici seguite la preparazione con il metodo giapponese dei Fluffy pancake.
- Pancake per intolleranti: Questa ricetta nasce da una richiesta fatta da una mia carissima amica che ha il figlio intollerante all’uovo. Bastano una banana, del latte o bevanda vegetale, della farina di riso, dell’amido e un cucchiaino di lievito per dolci.
Consigli Utili per una Preparazione Perfetta
Consiglio: Per una versione vegana, ti basterà sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a tua scelta, come soia, mandorla o avena, e il burro con un olio di semi o di cocco.
Consiglio 2: girateli una volta sola per preservarne la morbidezza.
Sarebbe bene gustarli subito proprio come i Waffle e tutte le frittelle!
Potete cambiare farina e sostituire quella di riso con altra saporita ma regolatevi con la dose perché ogni farina presenta caratteristiche diverse e può assorbire più o meno liquido. Ricordatevi di usare una piastra antiaderente, io verso un po’ di olio di cocco e poi asciugo con carta assorbente.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Conservazione e Riscaldamento: Pronti Quando Vuoi
Potrete conservare i pancakes in un porta dolci per due giorni oppure decidere di congelarli come faccio io. Infatti la domenica mattina preparo circa 10 pancakes, li lascio raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi li dispongo in sacchettini da freezer due a due ponendo tra loro un quadrato di carta forno. Considerate che da un foglio di carta forno ricavo tantissimi quadrati per congelare molti alimenti singolarmente. Come per le crepes un trucchetto da tenere a mente quando prepariamo qualcosa e vogliamo poi congelare singolarmente il prodotto.
Se decidete di congelare i pancakes ricordate: prima dovrete lasciarli freddare, poi chiuderli in sacchetti privandoli di aria. Quando deciderete poi di gustarli dovrete: toglierli dal freezer e posizionarli su di un piattino lasciando ancora tra l’uno e l’altro il foglietto di carta forno. Poi la mattina per la colazione, o il pomeriggio per la merenda, potrete scaldarli al microonde oppure in un tostapane. Torneranno belli soffici e profumati come appena cotti in padella. Ricordate quindi di scongelare i pancake per tempo.
Conservazione: Se dovessero avanzare, puoi conservare i pancake senza uova in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico.
Condimenti e Accompagnamenti: un Tocco Finale di Gusto
Servi i pancake senza uova e senza burro con la marmellata o con una crema alla nocciola oppure, secondo la ricetta classica, con sciroppo d’acero e frutta fresca. Perfetti da gustare a colazione o merenda, guarniti con fragole e zucchero a velo, come nella nostra preparazione, oppure come preferisci: con sciroppo d'acero, crema spalmabile alle nocciole, burro d'arachidi, miele, marmellata o cioccolato fondente in scaglie.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia