L'omelette è un piatto gustoso della cucina francese a base di uova, ideale per essere personalizzato in molte varianti. La ricetta base dell'omelette, a volte erroneamente chiamata omelette, è la base per creare tante versioni diverse.
Omelette: Un Mondo di Possibilità
La versatilità dell'omelette è quasi illimitata. Sebbene sia di origini francesi, può essere abbinata a qualsiasi cucina del mondo. Per una versione mediterranea, ad esempio, basta farcirla con pomodori secchi, olive denocciolate e feta. Per una variante messicana, si possono utilizzare fagioli in salsa piccante o chili di carne. Le possibilità di adattamento sono infinite!
Oltre alle fette di prosciutto, le omelette possono essere farcite con formaggio, verdure o anche carne. Esistono omelette salate al prosciutto, o farcite con parmigiano e verdure, salmone e rucola, o ancora pancetta e scamorza.
Omelette Semplice: Un Aperitivo Veloce e Sfizioso
Se si preferisce una versione non farcita, magari per un aperitivo veloce da accompagnare con un bicchiere di vino, si può optare per l'omelette semplice. In questo caso, è possibile preparare gustosi spiedini infilzando cubetti di formaggio, pomodorini e quadratini di omelette. Si può anche scegliere la versione cotta al forno.
La Ricetta Base dell'Omelette
La ricetta base dell'omelette prevede l'uso delle sole uova, senza altri ingredienti aggiuntivi che fungano da farcitura, a eccezione di un pizzico di sale fino.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
La ricetta originale prevede di sbattere le uova, non eccessivamente, e cuocerle a fuoco vivace in una padella antiaderente in cui è stato fatto scaldare del burro. Il burro deve sciogliersi completamente, dopodiché si può versare il composto di uovo sulla superficie della padella. Si lascia cuocere finché i bordi non tendono a staccarsi e, con l'aiuto di una spatola, si ripiega l'omelette a metà su sé stessa per darle la caratteristica forma a mezzaluna. Per una leggera speziatura, si può aggiungere erba cipollina all'impasto e servirla con pane caldo: sarà un perfetto secondo piatto vegetariano se accompagnata da un contorno di verdure.
Omelette Dolce: Una Delizia per la Colazione
Ottima per una colazione domenicale, l'omelette dolce è una delizia soffice da concedersi quando si ha a disposizione più tempo per un pasto più abbondante. Prepararla è semplice: basta sostituire il sale con lo zucchero e procedere secondo il procedimento descritto.
Omelette Prosciutto e Formaggio: Un Classico Intramontabile
Originariamente francesi, le omelette prosciutto e formaggio sono un piatto delizioso, perfetto sia come portata unica che come secondo piatto da proporre per cene in compagnia. Le omelette si caratterizzano per la loro estrema sofficità, data dalla presenza del latte o della panna: l'aggiunta della Panna Classica Chef rende l'impasto ancora più gustoso e cremoso semplicemente sbattendo energicamente gli ingredienti. Essendo un piatto super versatile, si possono farcire le omelette con diversi ingredienti, anche se la farcitura classica con prosciutto e formaggio è una delle versioni preferite da tutti.
Ricetta Omelette Prosciutto e Formaggio
Preparazione:
- In una terrina, sbattere energicamente le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e la Panna Classica Chef, ottenendo una consistenza cremosa.
- Tagliare l'Emmental a pezzetti piccoli e il prosciutto cotto a listarelle, così che siano pronti per farcire le omelette.
- In una padella antiaderente, mettere un filo di olio e, appena sarà ben caldo, versare un mestolo o un cucchiaio del composto dalla ciotola facendo attenzione a ricoprire bene tutta la superficie.
- Coprire con un coperchio per far lievitare il composto.
- Quando l'omelette risulterà morbida ma non liquida, distribuire il prosciutto e il formaggio Emmental al centro.
- Con l'aiuto di una spatola, piegare l'omelette a mezzaluna e completare la cottura per un paio di minuti, rigirandola sull'altro lato, in modo che il formaggio si sciolga bene.
- Coprire di nuovo l'omelette ripiegata che così completerà la sua cottura.
- Una volta cotte, servire le omelette prosciutto e formaggio ancora ben calde in un piatto da portata.
Consigli Utili per un'Omelette Perfetta
L'omelette prosciutto e formaggio è un piatto unico facile da preparare, versatile e amato da tutti! Il procedimento è semplice, ma per preparare delle omelette a regola d'arte, è necessario seguire attentamente il procedimento.
Dopo aver raggruppato gli ingredienti nelle giuste dosi, bisogna cominciare a sbattere il tutto, con una frusta o una forchetta. Questo è uno dei passaggi più importanti, proprio perché si andrà a inglobare l'aria nel composto, che permetterà alle uova in cottura di gonfiarsi. Si dovranno poi cuocere le singole porzioni a fuoco dolce. Così facendo, si riuscirà a mantenere un risultato cremoso all'interno dell'omelette.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Omelette Cremosa alla Francese: Un Segreto Svelato
L'omelette è cremosissima all'interno. Proprio un francese, Seb, ha rivelato la ricetta. Seb aveva un chiosco a Tignes dove andavamo in vacanza anni fa. Fermandoci tutti i giorni a pranzo da lui, le sue omelette erano insuperabili.
Omelette Ripiena: Un'Idea Veloce e Golosa
La ricetta dell'omelette ripiena è l'ideale quando si ha poco tempo. L'omelette farcita con prosciutto cotto in petali e fontina è così facile che chiunque può dilettarsi, specialmente per una serata davanti alla tv oppure per una cena in famiglia divertente. Questa ricetta è stata pensata per esaltare la freschezza dei salumi e vi farà sentire dei professionisti della cucina. L'omelette ripiena di fontina filante e arricchita dal prosciutto cotto in petali è un'idea golosa per i bambini, ma perché non portarla nella schiscetta per il pranzo in ufficio?
Preparazione dell'Omelette Ripiena
La preparazione dell'omelette farcita è molto semplice, bisogna solo prestare attenzione a non rompere la frittatina in modo da fare un piatto non solo buono, ma anche bello.
- Il primo passaggio è preparare l'insalatina. Lavare bene le foglie, asciugarle e tagliarle in una bella insalatiera.
- A questo punto, tagliare il porro e stufarlo dolcemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine. Quando sarà pronto, tenerlo da parte e lasciarlo raffreddare in modo da aggiungerlo all'insalatina.
- Rompere le uova e sbatterle energicamente, aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente e regolare di sale e pepe.
- Per fare in modo che l'omelette non si attacchi e non si rompa, scaldare molto bene il tegame e ungerlo con un filo di olio extravergine. Quindi versare le uova e fare cuocere a fuoco dolce.
- Aggiungere la fontina, tagliata a pezzettini, e qualche petalo di prosciutto cotto sistemando tutto al centro della frittata e richiuderla su se stessa.
- Servire le omelette con l'insalatina condita leggermente.
Curiosità Storiche sull'Omelette
Le omelette sono un piatto dall'origine molto antica: pare, infatti, che siano state create in Francia già a partire dal 1500 e per questo sono considerate un piatto tipico della cucina francese. Oggi questa ricetta è conosciuta e amata in tutto il mondo, anche se consumata a orari diversi della giornata. In Italia, ad esempio, questa pietanza a base di uova è impiegata come piatto unico o secondo a pranzo e a cena. In Francia e in Inghilterra, invece, viene consumata anche a metà mattina nel cosiddetto brunch, pasto appunto a metà fra la colazione e il pranzo (breakfast e lunch). Questa tradizione viene favorita anche dalla facilità di preparazione della famosa frittata francese, dal momento che è davvero semplice e veloce: non bisogna nemmeno separare il tuorlo dagli albumi prima di sbattere le uova e basta sostituire al sale lo zucchero per ottenere un'omelette dolce e gustosa. Famose nelle preparazioni dolci anche le torte di omelette, in cui le omelette vengono disposte l'una sopra l'altra e farcite con marmellate o cioccolato.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #ricetta #omelette #prosciutto