Il gulash con patate è un secondo piatto di origine ungherese che incanta il palato con il suo sapore ricco e avvolgente. Si tratta di uno spezzatino a base di carne, arricchito da cipolle e paprika, che crea un'esplosione di gusto ad ogni boccone. Avendo avuto l'opportunità di assaporarlo direttamente a Budapest, posso testimoniare la sua autenticità e bontà, tanto da averlo eletto a piatto preferito durante quel viaggio. Da allora, preparo spesso il gulash con patate a casa, seguendo la ricetta tradizionale che desidero condividere.
Un Sughetto Cremoso e Carne Tenerissima
La particolarità di questo gulash è il suo sughetto cremoso e delizioso, ottenuto grazie a piccoli accorgimenti che rendono la carne incredibilmente morbida e tenera. Non dimenticate di preparare un buon pane per accompagnare il piatto, perché la scarpetta è d'obbligo!
Ingredienti
- 800 g carne di manzo (per spezzatino)
- 4 patate
- 2 cipolle dorate
- 200 g passata di pomodoro
- 50 g olio extravergine d’oliva
- 25 g burro
- 25 g paprika dolce
- 1.5 l brodo di carne (o vegetale)
- 1 foglia alloro
- 1 cucchiaino cumino
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. farina 00
Preparazione
- Preparazione iniziale: Versate l'olio extra vergine di oliva e il burro in un tegame capiente. Aggiungete le cipolle, precedentemente sbucciate e tagliate a pezzettini, e lasciatele cuocere a fuoco dolce per circa un paio di minuti, finché non saranno diventate morbide e traslucide.
- Rosolatura della carne: Infarinate leggermente i bocconcini di carne di vitello con la farina 00. Trasferiteli nel tegame con le cipolle e fateli rosolare uniformemente su tutti i lati. Questo passaggio è fondamentale per sigillare la carne, preservandone la succosità e garantendo una consistenza tenera durante la cottura.
- Aromatizzazione: Aggiungete la paprika dolce, il cumino, il pepe nero, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti, permettendo alle spezie di sprigionare i loro aromi.
- Cottura lenta: Versate il brodo di carne caldo nel tegame, in modo da coprire completamente la carne. Aggiungete una foglia di alloro per profumare ulteriormente il gulash. Coprite il tegame con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere il gulash a fuoco dolce per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
- Aggiunta delle patate: Trascorso il tempo di cottura, unite le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti di dimensioni simili. Proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, o finché le patate non saranno diventate tenere e il gulash avrà raggiunto la consistenza desiderata. Durante questa fase, prestate attenzione che il gulash non si asciughi troppo; in caso, aggiungete un altro po' di brodo caldo (o acqua) per mantenere la giusta umidità.
- Servizio: Il gulash con patate è pronto per essere gustato! Impiattatelo e servitelo ben caldo, accompagnato da fette di pane fresco per raccogliere il sughetto saporito.
Varianti e Consigli
- Gulash piccante: Per un tocco più audace, sostituite la paprika dolce con la paprika piccante e aggiungete un pizzico di peperoncino fresco o in polvere insieme alle altre spezie.
- Con i peperoni: Per arricchire ulteriormente il gulash, potete aggiungere dei peperoni verdi tagliati a listarelle insieme alle patate.
- Spezzatino classico: Se preferite un sapore più tradizionale, potete preparare uno spezzatino semplice con manzo, cipolle, pomodoro e paprika, seguendo le stesse indicazioni di base.
Spezzatino Classico: Una Variante Semplice e Gustosa
Se desiderate una versione più semplice dello spezzatino, potete optare per la ricetta classica, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti ma dal sapore intenso.
Ingredienti:
- Carne di manzo (per spezzatino)
- Cipolle
- Passata di pomodoro
- Paprika
- Olio extravergine d'oliva
- Alloro
- Maggiorana
- Farina
- Vino rosso (facoltativo)
- Cumino
- Aglio
- Brodo di carne
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti: Sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Scaldate l'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente.
- Rosolatura della carne: Unite la carne, l'alloro e la maggiorana puliti e rosolate il tutto per circa 4-5 minuti, finché la carne non sarà dorata su tutti i lati. Sgocciolate la carne e tenetela da parte.
- Cottura delle cipolle: Aggiungete le cipolle tritate nella casseruola e rosolatele per circa 6-7 minuti, finché non saranno diventate morbide e traslucide.
- Unione degli ingredienti: Unite di nuovo la carne nella casseruola con le cipolle e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.
- Infarinatura: Spolverizzate la carne con un cucchiaio di farina e mescolate bene per distribuirla uniformemente.
- Sfumatura con il vino (facoltativo): Sfumate con un bicchiere di vino rosso (se lo utilizzate) e lasciate evaporare l'alcol.
- Aromatizzazione: Aggiungete la paprika, il cumino, l'aglio tritato e il concentrato di pomodoro diluito in 2 dl di brodo bollente. Regolate di sale e pepe a vostro gusto.
- Cottura lenta: Mettete il coperchio sulla casseruola e cuocete a fuoco dolce per circa 3 ore abbondanti, o finché la carne non sarà diventata tenera e si sfalderà facilmente con una forchetta. Durante la cottura, unite altro brodo caldo quando necessario per mantenere la giusta umidità.
Patate di Accompagnamento
Per accompagnare lo spezzatino, potete preparare delle semplici patate al forno, condite con olio extravergine d'oliva, sale ed erba cipollina tagliuzzata.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia