I torcetti al burro sono dei deliziosi biscotti friabili, a forma di ciambella ovale simile a una goccia, che appartengono alla tradizione dolciaria del Piemonte e della Valle d'Aosta. La loro caratteristica principale è l'impasto lievitato, lavorato successivamente con burro, che conferisce loro una consistenza leggera e arieggiata. Prima di essere infornati, i torcetti vengono ricoperti di zucchero, che in cottura si caramellizza formando una crosticina dolce e croccante.
Un po' di storia e origini contese
La paternità della ricetta originale dei torcetti al burro è contesa tra la Valle d'Aosta e il Piemonte: sono famosi sia i torcetti di Saint Vincent sia quelli di Lanzo, Agliè e delle valli biellesi. Risalire alla paternità della ricetta non è facile: già nel Settecento erano famosi i "torchietti", dei biscotti attorcigliati a base di pasta di pane, passati nel miele e nello zucchero e cotti in forno.
Anticamente, questi dolcetti venivano preparati e cotti nei forni quando si preriscaldavano per poter cuocere il pane. Nati negli antichi forni di campagna, venivano cucinati utilizzando l’impasto del pane passato nello zucchero e lasciato cuocere lentamente nell’attesa che il forno prendesse la temperatura per iniziare la cottura del pane. Noti originariamente come Torchietti, venivano cotti nei forni a legna pubblici mentre si attendeva che raggiungessero la temperatura adatta alla cottura del pane. I Torcetti quindi sono un altro dei tanti esempi di piatto povero diventato simbolo della cucina tradizionale italiana.
Con il passare degli anni la ricetta è stata modificata e si è aggiunto il burro per renderli più gustosi e fragranti.
Attualmente sono riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) italiano. Già, perché non bisogna dimenticare che i Torcetti al Burro hanno ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano!
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
La ricetta tradizionale: ingredienti e preparazione
La Ricetta dei Torcetti al Burro è molto semplice: si parte da un impasto lievitato a base di Farina, Acqua e Zucchero al quale, solo dopo la lievitazione, viene aggiunto il Burro. È questo particolare passaggio a conferire ai biscotti la loro caratteristica consistenza. Se l’impasto rimane pressoché identico a sé stesso nelle due regioni, la forma cambia leggermente: il filoncino, quale viene data la forma di una goccia e poi ritorto nel punto di giunzione, è più sottile in Piemonte.
Ecco una ricetta tradizionale per preparare i torcetti al burro a casa:
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 150 g di burro freddo
- 30 g di acqua tiepida
- 30 g di rhum (o liquore a piacere)
- 30 g di miele
- 60 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna per la superficie
- Lievito di birra (secondo la ricetta specifica - vedi il procedimento)
Difficoltà: Media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 25 minuti
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Dosi per: 4 persone
Procedimento:
- Sciogliere il lievito: Per realizzare i torcetti al burro, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida (in alternativa, potete utilizzare 4 g di lievito di birra fresco).
- Preparare l'impasto: A parte, in una ciotola, mescolate dapprima la farina con lo zucchero e il sale, poi versate a filo l’acqua con il lievito, impastando a mano.
- Lavorare l'impasto: Quando l’impasto sarà sufficientemente compatto, finite di lavorarlo sulla spianatoia per una decina di minuti in modo che risulti liscio e omogeneo.
- Prima lievitazione: Rimettetelo nella ciotola, copritela con la pellicola in modo che il contenuto non si secchi e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
- Aggiunta del burro: A questo punto trasferite l’impasto nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore e azionatela a media velocità. Unite il burro ben freddo un tocchetto alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di continuare.
- Seconda lievitazione: Quando avrete aggiunto tutto il burro, rimettete l’impasto nella ciotola, copritela e lasciate lievitare sempre in forno spento per almeno un’ora.
- Raffreddamento: Affinché il burro solidifichi poi è necessario mettere in frigorifero l’impasto lievitato per almeno mezz’ora.
- Formare i torcetti: Una volta eseguite tutte queste operazioni, siete pronti per realizzare i torcetti. Dividete l'impasto in piccoli pezzi (circa 15g ciascuno) e formare rapidamente dei filoncini, più spessi al centro e più sottili alle estremità.
- Dare la forma: Torcete il filoncino, arrotolando le punte e donando la caratteristica arrotatura quindi unite le estremità, incrociatele e premete leggermente per fissarle. Avvicina le due estremità incrociandole e premi leggermente per fissarle.
- Zuccherare: Passate i torcetti nello zucchero di canna quindi poneteli su di una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati uno dall'altro.
- Cottura: Infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa (forno ventilato 160° per 20 minuti): i torcetti dovranno risultare dorati.
- Raffreddamento e conservazione: Conservate i torcetti, una volta freddi, in un barattolo chiusi col coperchio anche per una settimana!
Consigli utili:
- Burro: Per una consistenza perfetta, togli il burro dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per qualche minuto, poi lavoralo con una spatola fino a che non sembrerà una crema morbida e spessa.
- Impasto appiccicoso: Non ti spaventare se durante questo passaggio l’impasto sembrerà appiccicoso: è normale! Impasta fino a che la ciotola della planetaria sarà pulita (ci vorranno almeno 10 minuti). Puoi aiutarti con un pizzico di farina introducendola lungo i bordi della ciotola. Se l'impasto risulta molto appiccicoso, aggiungete poca farina oppure infarinate le pareti della ciotola. Se l'impasto risulta ingestibile, lasciatelo in frigorifero almeno per mezz’ora.
- Dimensione: Se i torcetti risultano troppo grossi, potete dimezzare la grandezza, ricordando che oltre al diametro cala anche il tempo di cottura: da 20 a 12-15 minuti.
Un'altra versione della ricetta (con lievitazione più breve):
Questa ricetta prevede una lievitazione più breve, adatta a chi ha meno tempo a disposizione.
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 150 g di burro ammorbidito
- 30 g di acqua frizzante
- 30 g di rhum
- 30 g di miele
- 60 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna per spolverare
Procedimento:
- Impastare: Impastare in planetaria la farina, l’acqua, il rhum, il miele e i 60 g di zucchero.
- Aggiungere il burro: Aggiungere i 150 g di burro ammorbidito e lasciar impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Riposo in frigorifero: Far riposare in frigorifero coperto con la pellicola, circa 30 minuti.
- Formare i torcetti: Formare i torcetti e passarli nello zucchero di canna.
- Cuocere: Mettere i biscotti su teglia con carta da forno e cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti.
Consigli aggiuntivi e varianti
- Liquore: Al posto del rhum, è possibile utilizzare altri liquori come grappa o brandy, oppure ometterlo del tutto.
- Aroma: Si può aggiungere all'impasto la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia per aromatizzare i torcetti.
- Zucchero: Si può utilizzare anche solo zucchero semolato per la superficie, oppure un mix di zucchero semolato e zucchero di canna.
- Cioccolato: Per una variante golosa, si possono aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato.
Valori nutrizionali
Attenzione. I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia