Churros: La Ricetta Tradizionale Spagnola Passo Passo

I churros sono un dolce fritto tipico della cucina spagnola e sudamericana, amato in tutto il mondo. Simili a frittelle dalla forma cilindrica, vengono realizzati con un impasto a base di acqua, farina e sale, simile alla pasta choux. Tradizionalmente serviti caldi e spolverati con zucchero e cannella, i churros sono perfetti per la colazione, la merenda o come dolce sfizio.

Origini e Diffusione

Le origini dei churros non sono del tutto certe, ma si presume che derivino da una preparazione simile della gastronomia orientale. Si narra che i pastori nomadi della penisola iberica, non avendo accesso al pane fresco, inventarono un impasto da cuocere in padella, dando vita ai churros. Oggi, questi fragranti bastoncini fritti ricoperti di zucchero si vendono ad ogni angolo di strada in Spagna e in America Latina, e sono diventati un simbolo della loro cultura culinaria.

La Ricetta Tradizionale: Ingredienti e Preparazione

La ricetta tradizionale dei churros prevede pochi e semplici ingredienti:

  • Acqua
  • Farina
  • Sale
  • Zucchero (per guarnire)
  • Cannella (opzionale, per guarnire)
  • Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione dell'impasto:

  1. In un pentolino, versare l'acqua, il sale e, se si desidera, un cucchiaino di zucchero. Portare a bollore. È importante non far bollire l’acqua per non farla evaporare e squilibrare la ricetta.
  2. Appena raggiunto il bollore, togliere il pentolino dal fuoco e versare tutta la farina in una volta.
  3. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Rimettere la pentola sulla fiamma e continuare a mescolare fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti. Fate cuocere la palla 2/3 minuti mescolando sempre.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e allargatela sui bordi per farla intiepidire per circa 5-10 minuti. È importante far intiepidire la pastella prima di aggiungere l’uovo a temperatura ambiente.
  5. A questo punto, si possono aggiungere le uova (anche se la ricetta tradizionale non le prevede). Unire le uova intere e mescolare bene con un cucchiaio per farlo assorbire fino a ottenere un’impasto compatto. Potete anche usare la planetaria con la foglia per unire l’uovo. È normale che l’impasto si straccia ma continuando a mescolare si otterrà un’impasto sodo.

Cottura:

  1. Versare l'impasto in una sac à poche dotata di bocchetta a stella da 10-15 mm. Se non avete la churrera potete usare il sac a poche con la bocchetta a stella da 10mm. Vi consiglio di usare il sac a poche di stoffa oppure anche quello usa e getta ma fate un foro massimo di 10 mm come il beccuccio e usate poco impasto alla volta per non rischiare di rompere il sacchetto. Essendo privo di grassi, l’impasto dei churros risulta piuttosto duro e compatto: per questo motivo è necessario utilizzare l’apposito attrezzo.
  2. Scaldare abbondante olio di semi di arachide in una pentola dai bordi alti fino a raggiungere una temperatura di 170-175°C. Per friggere vi consiglio olio di semi di arachidi perché è il grasso migliore per reggere l’alta temperatura. Da questo momento dovrete prestare la massima attenzione, durante la fase in cui si scalda l'olio per portarlo a temperatura e soprattutto la fase di frittura in quanto i churros potrebbero scoppiare causando ustioni pericolose. Non avvicinate il volto alla pentola quando inserite i churros, prestate molta attenzione mentre li tuffate nell'olio caldo.
  3. Spremere l'impasto direttamente nell'olio bollente, tagliando i churros alla lunghezza desiderata (circa 10-12 cm) con un coltello o delle forbici. Evitate di utilizzare strumenti impropri o compiere leggerezze che potrebbero rivelarsi molto pericolose.
  4. Cuocere i churros per circa 2-3 minuti, o fino a quando non saranno dorati e croccanti.
  5. Scolare i churros su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Appena sono dorati con una schiumarola scolateli au carta assorbente. Subito dopo scolati fateli asciugare velocemente.
  6. Passare immediatamente i churros nello zucchero semolato e, se si desidera, nella cannella in polvere. Passatelli subito nello zucchero semolato oppure con aggiunta di cannella.

Varianti e Consigli

  • Churros al forno: Per una versione più leggera, i churros possono essere cotti al forno a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a doratura.
  • Churros ripieni: Utilizzando una sac à poche con la punta più larga, è possibile farcire i churros con crema pasticcera, dulce de leche o cioccolato.
  • Salsa al cioccolato: Per accompagnare i churros, si può preparare una deliziosa salsa al cioccolato sciogliendo a fuoco basso cioccolato fondente tritato con panna fresca. In un pentolino versate il cioccolato fondente tritato, la panna e fate sciogliere a fuoco medio per 2/3 minuti a fuoco medio. Versate in una ciotolina e fate intiepidire. Ed ora pucciate i churros nella salsa.
  • Dulce de leche: I churros sono spesso serviti con il dulce de leche, una crema molto dolce a base di latte e zucchero tipica del Sud America. Se volete preparare in casa il dulce de leche, vi suggeriamo dosi e ingredienti di una ricetta facile che, però, vi richiederà un po’ di pazienza. Per prima cosa, sistemate il baccello di vaniglia su un tagliere e, con un coltellino, incidetelo nel senso della lunghezza; ricavatene i semini e metteteli in un pentolino, insieme al baccello. Versate il latte e lo zucchero e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il bicarbonato e continuate a mescolare. Una volta che il latte raggiunge il bollore, prestate molta attenzione e non smettete mai di mescolare; quando la crema avrà raggiunto un colore ambrato, eliminate il baccello di vaniglia aiutandovi con una forchetta o con una pinza da cucina e continuate la cottura della crema fino a quando la sua consistenza non vi ricorderà proprio quella della salsa mou. Una volta che il dulce de leche è pronto, trasferitelo in una ciotola e utilizzatelo per accompagnare i churros. Potete preparare il dulce de leche anche in anticipo, non spaventatevi se lo troverete indurito, è normale.
  • Consigli: Raccomandiamo attenzione al momento della frittura, sempre e in particolare durante la cottura dei churros, seguendo le indicazioni fornite nel procedimento per evitare il più possibile situazioni pericolose con l'utilizzo di olio bollente.

Come Gustare i Churros

I churros sono deliziosi gustati caldi, appena fritti e spolverati di zucchero. Possono essere accompagnati da:

  • Cioccolata calda
  • Dulce de leche
  • Crema pasticcera
  • Marmellata
  • Caffè

Conservazione

Vi consiglio di consumare i churros in giornata, non è un dolce adatto da essere conservato.

Leggi anche: Churros Fatti in Casa: La Ricetta Originale

Avvertenze

  • Prestare la massima attenzione durante la frittura per evitare ustioni.
  • Non avvicinare il volto alla pentola durante la frittura.
  • Utilizzare una pentola dai bordi alti per evitare schizzi d'olio.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

tags: #ricetta #dei #churros