Il danubio dolce è un pan brioche soffice e goloso, formato da tante palline di pasta lievitata, ripiene di Nutella, marmellata, crema o altri ripieni a piacere. Le sue origini non sono del tutto chiare, ma assomiglia ad un dolce ceco chiamato Buchteln, anch'esso composto da focaccine lievitate ripiene di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l'una all'altra. Questa versione propone una ricetta facile da realizzare con il lievito madre, ideale per una colazione o una merenda speciale, per arricchire i vostri buffet, per portarlo ad una gita o sul lavoro.
Introduzione
Una giornata che inizia con il profumo di una torta di pasta brioche così soffice promette sempre bene. Spesso è nel fine settimana che si trova il tempo di preparare qualcosa di speciale. Il danubio senza burro e senza uova con lievito madre è un lievitato perfetto per la colazione, adatto anche a chi non ama i lievitati perché grazie al lievito madre l’impasto è molto più leggero e facile da digerire.
Ingredienti e Preparazione
Di seguito sono riportati gli ingredienti e i passaggi per preparare un delizioso danubio dolce, sia con lievito madre (LICOLI) che con lievito di birra.
Ingredienti per il Danubio Dolce a Lievitazione Naturale con Li.Co.Li
- 600 gr di farina per lievitati (ad alto contenuto di proteine)
- 100 gr di latte
- 200 gr di lievito madre liquido o LICOLI (lievito naturale liquido)
- 140 gr di burro
- 120 gr di zucchero semolato
- 12 gr di sale
- 240 gr di uova
- 20 gr di tuorli d’uovo
- q.b. di aroma a piacere
- 20 gr di miele
- q.b. di confettura per il ripieno
Ingredienti per il Danubio Dolce con Lievito di Birra
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 700 gr di farina per lievitati (ad alto contenuto di proteine)
- 200 gr di latte
- 140 gr di burro
- 120 gr di zucchero semolato
- 12 gr di sale
- 240 gr di uova
- 20 gr di tuorli d'uovo
- q.b. di aroma a piacere
- 20 gr di miele
- q.b. di confettura per il ripieno
Preparazione del Lievitino
La differenza principale tra le due versioni (con lievito madre o lievito di birra) sta nei tempi di lievitazione. L'impasto deve sempre raddoppiare il volume iniziale prima di procedere alla fase successiva della ricetta. Un'altra differenza è la preparazione del lievitino.
Lievitino con Lievito di Birra
- Mescolare il latte con 180 gr di farina (presa dalla quantità indicata nella ricetta), il lievito di birra fresco ed il miele.
- Lavorare brevemente e mettere a lievitare a 26 °C, coprendo in modo che la superficie non si secchi.
- Lasciare al caldo fino al raddoppio.
Pseudo Lievitino con LICOLI
- Mescolare il latte con 80 gr di farina (presa dalla quantità indicata nella ricetta), il LICOLI ed il miele.
- Lavorare brevemente e mettere a lievitare a 26 °C, coprendo in modo che la superficie non si secchi.
- Lasciare al caldo fino al raddoppio.
Impasto Principale
Dopo che il lievitino è raddoppiato, procedere allo stesso modo sia per la versione con lievito di birra sia per quella con il Li.Co.Li.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
- Nella ciotola della planetaria (munita di gancio), lavorare il lievitino, lo zucchero, la farina aggiungendo poco per volta le uova.
- Fare assorbire bene prima delle successive aggiunte. Portare la pasta ad incordatura, si deve cioè staccare dalle pareti della ciotola ed aggrapparsi al gancio.
- Continuare con i tuorli, fare assorbire ed incordare.
- Aggiungere il burro (sempre poco alla volta e facendo assorbire prima di ogni successiva aggiunta) e portare ad incordatura.
- Terminare aggiungendo il sale e gli aromi.
Riposo dell'Impasto
- Formare una palla con l’impasto del danubio dolce e coprire con pellicola.
- Lasciare riposare per un'oretta a temperatura ambiente, dopodiché mettere in frigo (sempre ben coperto) per circa 12 ore.
Formatura del Danubio
- Dopo le 12 ore di riposo in frigo, riportare la massa a 24-26 °C e far partire la lievitazione.
- Riprendere l’impasto e fare piccole porzioni da 50 gr ciascuna.
- Arrotondare ciascuna pallina tra le mani o sul piano di lavoro.
- Appiattire ciascuna pallina fino ad ottenere un disco abbastanza sottile.
- Mettere la farcitura al centro del disco (la confettura, il cioccolato spezzettato, la nutella…) e richiudere bene la base.
- Mettere le palline, con la chiusura rivolta verso il basso, in uno stampo, distanziandole leggermente tra di loro.
Seconda Lievitazione
- Coprire con pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio, a 26-28 °C.
Cottura
- Dopo il raddoppio, mettere in forno già caldo a 180 °C (forno statico preferibile) fino a cottura, circa 20-25 minuti.
Consigli e Varianti
- Farcitura: Per la farcitura, si può utilizzare Nutella, marmellata, crema pasticcera, pezzi di cioccolato o frutta in pezzi. Prima di iniziare qualunque altra operazione, mettere in ammollo i mirtilli rossi nel rum: compiere questo passaggio in anticipo permetterà di avere un sapore più intenso nel prodotto finale. Nel frattempo preparare la farcitura: riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina di nocciole, granella di nocciole, cacao amaro, gocce di cioccolato fondente), quindi unire i mirtilli rossi con tutto il rum in cui sono stati in ammollo e amalgamare il tutto con il miele d'acacia.
- Latte: Il latte di soia può essere sostituito con qualsiasi latte vegetale.
- Lievito di birra: Se si utilizza il lievito di birra fresco, è possibile scioglierne 5 g in 50 g di acqua. Impastare con 90 g di farina, formare un panetto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola alimentare. Fare puntare l’impasto per due ore a temperatura ambiente, poi riporlo in frigo per 8-10 ore, ovvero fino al raddoppio.
- Versione Salata: Se si desidera una versione salata del danubio, si può farcire con prosciutto e formaggio, spinaci e ricotta, o altri ingredienti salati a piacere.
- Senza Burro e Uova: Il danubio senza burro e senza uova con lievito madre sarà ideale per la colazione e conquisterà tutti con la sua naturale morbidezza.
Consigli Aggiuntivi per un Danubio Perfetto
- Impasto Morbido: Per ottenere un danubio morbidissimo, è fondamentale lavorare l'impasto a lungo, fino a quando diventa elastico e si stacca dalle pareti della ciotola.
- Lievitazione: La lievitazione è un passaggio cruciale per la riuscita del danubio. Assicurarsi che l'impasto raddoppi di volume prima di procedere alla formatura e alla cottura.
- Cottura Uniforme: Per una cottura uniforme, preriscaldare il forno e cuocere il danubio a temperatura moderata.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia